Giuseppe e Maria: sono questi i nomi più utilizzati dagli italiani

Pochi i nomi fantasiosi o stranieri, molte le differenza tra meridione e settentrione

Un italiano su cinque si chiama Giuseppe e Maria resta il nome più diffuso tra le donne. A dirlo una ricerca, realizzata dall'osservatorio socio-economico di PagineSi!, che ha analizzato i 24 milioni di utenti presente negli elenchi telefonici.

In Italia, insomma, resistono i nomi della tradizione e quelli stranieri non sono poi diffusissimi. Basta guardare agli altri nomi maschili più utilizzati: Antonio (14%), Giovanni (12,5%) e poi Francesco (9,8%). Per quanto riguarda le donne, il nome più utilizzato è Maria, scelto nel 9,6% dei casi.

Molte le differenze se si considerano le diverse aree geografiche del Paese. Se la parte settentrionale dell'Italia è piena di persone che si chiamano Giuseppe, soprattutto in Piemonte (13,5%), Lombardia (12,5%) e Veneto (9,2%), le cose cambiano nelle regioni centrali. In Abruzzo il nome più diffuso è Antonio (10,5%), in Toscana invece Mario (7,8%).

Il primato nel meridione spetta ad Antonio (16%), ma è molto diffuso anche Salvatore (13%). Nelle isole trionfano Giuseppe (15,3%) e Salvatore (11,6%), in Sardegna Antonio (12,5%) e Giovanni (10%).

Soltanto lo 0,8% del campione preso in esame è composto da nomi stranieri. I più utilizzati? Michael, Jennifer, David, Sharon, Carlos, Chantal e Adam.

Commenti

vince50

Ven, 07/03/2014 - 16:25

Quando i genitori sono fanatici e tamarri,costringeranno i propri figli a dover fare lo spelling.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 07/03/2014 - 17:42

Proprio quella piccola percentuale è significativa dello scarsissimo attaccamento alle nostre tradizioni. Non so se la percentuale sia esatta ma,a mio parere, da quello che vedo in giro per il paese i praticanti l'esterofilia, nella scelta dei nomi a volte bizzarri e ridicoli, sono tanti. Ci sono anche quelli che pur avendo un nome umano e tradizionale provvedono a modificarlo "esterofilizzandolo" (mi si perdoni la parola inesistente).

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Ven, 07/03/2014 - 18:11

Sarà anche vero: ma nel mio entourage di Giuseppe non ce n'è neppure uno. E non vivo in un eremo. Stavo quasi pensando a farmi riconoscere tra le specie protette dal WWF...

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Ven, 07/03/2014 - 18:16

@semovente: invece di "parola inesistente" la prossima volta prova con "ardito neologismo" ;)