Cronache

La gogna social del sindaco di Bari: è boom per lo "schifoso del giorno"

Il sindaco di Bari ha creato su Facebook una rubrica in cui vengono postati tutti i comportamenti incivili dei cittadini: "È meglio delle multe"

La gogna social del sindaco di Bari: è boom per lo "schifoso del giorno"

Fare la figura dei maleducati e incivili davanti al popolo del web non è di certo una bella cosa. E anzi: forse la gogna social funziona meglio di una multa.

A darne prova è il successo che sta avendo l'idea del sindaco di Bari, Antonio Decaro, che due anni fa ha dato vita alla rubrica Facebook "Lo schifoso del giorno". Grazie alle telecamere pubbliche vengono postate sul web tutti i comportamenti incivili dei cittadini: dalle cacche dei cani lasciate per strada dai padroni al sacchetto dell'immondizia buttato accanti ai bidoni. Le segnalazioni sono sempre più numerose (e i cittadini sempre più attenti).

La rubrica ha raggiunto le 211mila visualizzazioni su Facebook. "Non pensavo neanche io di poter raggiungere quelle cifre, quando immaginai una gogna mediatica per chi non si comporta bene", spiega al Corriere Decaro. "Tutto nacque per caso, sulla scia del progetto “Bari per bene” che avviai nel 2014, all’inizio del mio mandato, contro gli atti di vandalismo in generale. Poi, due anni fa, a un certo punto, sbottai…".

Il progetto contro i maleducati della città prevede anche un premio: il peggior maleducato dell'anno. A vincere lo "schifoso dell'anno" nel 2017 è stato un barese che il 24 dicembre decise di abbandonare in pieno giorno e pieno centro un frigorifero. "Per lo “schifoso del 2018” - aggiunge Decaro - pur essendo ancora ad agosto, c’è già un serio candidato, che è riuscito a far meglio del predecessore del frigorifero: ha scaricato sul marciapiede un’intera cucina, messa anche in ordine, devo dire. Tanto che sembrava un allestimento pubblicitario.

Lo spot, però, glielo abbiamo fatto noi…".

Commenti