Cronache

Gorizia, Ater sotto accusa: "45 alloggi su 58 agli stranieri"

La denuncia del capogruppo in Consiglio comunale: "Bisogna modificare i regolamenti. Persiste uno 'scompenso' fra italiani e non italiani"

Gorizia, Ater sotto accusa: "45 alloggi su 58 agli stranieri"

Dei cinquantotto alloggi popolari appena consegnati alle famiglie bisognose di Gorizia, quarantacinque sono stati dati agli stranieri. "A quanto mi risulta, 36 non sono cittadini italiani mentre 9 famiglie straniere hanno ottenuto la cittadinanza". È questa la denuncia del capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Fabio Gentile, già vicesindaco ai tempi della prima giunta Romoli.

La denuncia

"Questa è l’ennesima dimostrazione che persiste uno 'scompenso' fra italiani e non italiani. D’accordo, ci sono le graduatorie - ammette l’esponente azzurro ripreso da Il Piccolo - ma, su queste, incide pesantemente il quoziente familiare. A cosa mi riferisco? Al fatto che gli stranieri fanno più figli rispetto agli italiani e questo consente loro di scalare le classifiche. È evidente che, in questi casi, il cittadino goriziano non è aiutato da un regolamento che va assolutamente rivisto in tanti suoi aspetti".

Gentile ha annunciato che intraprenderà una battaglia affinché i goriziani in difficoltà e alla ricerca di una sistemazione dignitosa abbiano la possibilità di ambire e ottenere un alloggio popolare "come Dio comanda".

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ha infine spiegato che"va sensibilizzata l’amministrazione regionale a mettere mano ai regolamenti dell’Ater che non tutelano la cittadinanza autoctona".

Commenti