Il governo né-né

Su vaccini e pensioni non si può stare nel mezzo. Di Maio faccia quello che vuole, ma la Lega deve scegliere con chi stare

A poche ore dalla ripartenza della stagione televisiva la Rai non ha un presidente perché il designato Marcello Foa resta nel limbo. A pochi giorni dall'inizio delle scuole non si capisce se i bambini delle materne e delle elementari avranno l'obbligo di entrare in aula con il certificato che attesta le loro vaccinazioni oppure no, un caos generato dalla spettacolare circolare della ministra Grillo che introduce un misterioso e inedito «obbligo flessibile». A due settimane dalla scadenza dell'impegno di acquisto da parte degli indiani della Arcelor Mittal, gli oltre diecimila dipendenti dell'Ilva di Taranto non conoscono il loro destino (occupati o disoccupati) perché Di Maio non ha ancora dato il via libera alla vendita. A pochi mesi dalla votazione del nuovo bilancio comunitario non sappiamo tra veti e minacce di non pagare - se e come il prossimo anno saremo in Europa.

Né a favore dei vaccini né contro, né per salvare l'Ilva né per affossarla, né in Europa né fuori. Siamo al governo del né-né, prigioniero dell'incompatibilità tra i programmi elettorali di Lega e Cinque Stelle non certo risolti dal famigerato «contratto» che, a sua volta, dice tutto e il contrario di tutto. L'ultimo, inquietante né-né è sul delicato tema del taglio delle pensioni. Una follia, secondo gli esperti vicini a Salvini, una necessità per Di Maio, che ieri ha minacciato la Lega di fare saltare tutto (immagino il governo) se non avrà dall'ex Carroccio il via libera a mettere le mani nelle tasche degli anziani.

Non mettiamo fretta, per carità, e attendiamo gli eventi. Ma su alcuni temi non si può stare nel mezzo. Non sui vaccini, soprattutto non sulle pensioni, altrimenti si diventa come quelli di Lotta Continua che, negli anni del terrorismo, coniarono il motto: «Né con lo Stato né con le Br». Di Maio faccia quello che vuole, sono affari suoi e dei suoi seguaci. Ma la Lega deve scegliere se stare con i Cinquestelle o con i pensionati. Su questo tema non noi, ma il suo elettorato non può accettare alcun né-né ma solo un «con i pensionati, senza se e senza ma».

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 15:47

Direttore, allora che si fa? Si lascia carta bianca alla sinistra di fare ulteriori danni? Perchè con le dimissioni di una parte del governo, fa sì che il pdr non ci manda ad elezioni subito (ricorda?) ma otterremmo solo governi raffazzonati imbottiti di sinistri. Ci sarebbe un facile (per loro) 5S + PD. Raccapricciante, meglio forse rimanere lì ad evitare guai peggiori e ad ottenere qualcosa, tipo che dalal Libia non parta più nessuno. Posso sbagliarmi, ma questo è il mio pensiero, troppi precedenti mi fanno pensare a questo.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 30/08/2018 - 15:48

La Lega ha già deciso dove vuole stare. Al 30%, come la danno tutti i sondaggi. Appaiata ai cinque stelle. Il voto è sempre più vicino, poi avremo l'Italia.

maxfan74

Gio, 30/08/2018 - 15:52

Nel mese di settembre si abbatterà una scure economica su questo governo, le Borse andranno male, il mercato immobiliare e fermo e tende al ribasso, e questo maledetto spread continuerà a salire. Si passi dalle parole ai fatti non ci sono solo gli immigrati...

Cheyenne

Gio, 30/08/2018 - 15:54

Condivido pienamente l'articolo degno del miglior Sallusti. Il governo è fermo, dilettantismo da far invidia alla madia e alla boschi, panzane degne del villano di rignano, leggi punitive per industriali e pensionati. Si salva solo Salvini per il contenimento dell'immigrazione. Purtroppo se Salvini fa cadere il governo c'è un terribile rischio: niente elezioni e governicchi istituzionali o peggio 5*-pd.

contravento

Gio, 30/08/2018 - 15:54

Il suo commento, egregio direttore, non sposta una virgola al treno dei suoi desideri. Purtroppo, quantunque lei possa avere ragione, l'Italia è questa: si pensa più a discutere che a fare... niente.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 30/08/2018 - 15:55

per quanto riguarda Marcello Foa, bastava votarlo da parte di FI. il non averlo fatto ha segnato la fine del partito (insieme alla nomina di Gerardo Greco al TG4). chi è causa del suo mal....

Luca 78

Gio, 30/08/2018 - 15:55

Per non parlare della gestione ponte di Genova e finanziaria prossima ventura, Salvini farebbe bene a dire basta, la mia fiducia l'hanno già persa.

no_balls

Gio, 30/08/2018 - 15:58

sallusti specifica pensionati d'oro che non hanno versato i contributi corrispondenti.....altrimenti non fai NE giornalismo NE propaganda politica. Il ne ne al servizio del nulla.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 30/08/2018 - 16:05

---questo è il punto---con questo contratto capestro -ognuno dei contraenti deve mangiare pane e fiele--è il sacrificio che sia i gialli sia i verdi hanno sottoscritto di rispettare sostenendo che ne valesse la candela---ossia governare e sedere sulla poltrona del potere--giustamente di maio alza la voce--non è che quando passa qualcosa di verde amen e quando deve passare qualcosa di giallo si alzano le barricate---altrimenti felpini se lo faceva da solo il governo--nato sotto cattiva stella sappiamo tutti che non dura----ma continueranno a mangiare pane e fiele purchessia cercando di tirare fino a maggio del 2019--dopo le europee--c'eravamo tanto amati---swag

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 30/08/2018 - 16:06

Perfetto direttore, infatti se il buongiorno si vede dal mattino, direi che nuvole nerissime si addensano all'orizzonte di questo governo, che le persone di buon senso hanno classificato fin dall'inizio come una sorta di "Frankenstein" politico, buono più che altro a fare propaganda. Purtroppo in giro le persone di buon senso sembrano essere in costante diminuzione, almeno allo stato attuale.

E-M

Gio, 30/08/2018 - 16:12

la lega vuole stare al governo per governare, o secondo Lei dovrebbe stare con voi all'opposizione . perchè la matematica mi dice 30+5+2,5 non basta,5 se vi va di lusso

mzee3

Gio, 30/08/2018 - 16:14

Risorgimento @@@ anche se non la penso come lei, da un punto di vista politico che immagino, non posso che concordare sulla sua analisi. Il punto però che lei non esplicita è: che tipo di Italia si immagina? Un'Italia conservatorista, un'Italia progressista o un'italia con una democrazia illiberale(tipo quella ungherese). Se non conosce la filosofia definita "democrazia illiberale" le assicuro che esiste.

Libertà75

Gio, 30/08/2018 - 16:14

tutto e il contrario di tutto, bentornata democrazia cristiana!

Mauriziofusca

Gio, 30/08/2018 - 16:16

"con i pensionati senza si e senza ma" ma Sallusti non parla dei pensionati a 700 euri mensili, ma dei pensionati d'oro.

mzee3

Gio, 30/08/2018 - 16:16

liberopensiero77 @@@ ahimè le statistiche non le danno ragione...anzi! Purtroppo la pancia del popolo vale più del cervello che per l'italico popolo non è mai esistito.

Duka

Gio, 30/08/2018 - 16:24

Questo è il governo di Mr. TENTENNA rispecchia in tutto e per tutto chi li ha impoltronati.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 30/08/2018 - 16:24

Il problema è che 1/3 del M5s è "simil Lega",e 2/3 "simil PD"....Come del resto FI,che per 2/3 è "simil PD",e per 1/3 "simil Lega"....Visti i numeri di partenza dei due partiti,nell'accoppiata attuale,la Lega ci guadagna...Purtroppo,in assenza del sistema chiamato "Democrazia delle Affinità",la convivenza "partitica.è quello che è,ed i risultati,su temi specifici,sono quello che sono....

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 30/08/2018 - 16:25

La lega non decide. Decide il popolo, punto.

Duka

Gio, 30/08/2018 - 16:27

Questo è il governo di Mr. Tentenna. Rispecchia in tutto CHI li ha cocciutamente impoltronati. Soluzione del TEMA? UN REFERENDUM IMMEDIATO PERCHE' IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SIA ELETTO DIRETTAMENTE DAL POPOLO QUINDI CAMBIO DI GUARDIA SEDUTA STANTE. Il nuovo presidente della repubblica sarà anche il capo del governo.

Jon

Gio, 30/08/2018 - 16:36

Il Presidente, che Berlusconi aveva confermato a Salvini, e' stato neutralizzato dalla telefonata ormai nota di Attali a Napolitano che, chiamando lo scherpa Tajani, ha convinto Berlusconi a ritrattare.. Che vergogna...!! Salvini dovrebbe abbandonare subito questo peso inerte e dannoso..FI sposi finalmente il programma della pecora Dolly di Berlusconi Renzi, con cui potranno, alle prossime elezioni raggiungere il 4% con le marchette della Bonino..!!

il_Caravaggio63

Gio, 30/08/2018 - 16:39

caro sallusti certe sue domande sono certamente lecite, ma che dire dll'atteggiamento suo e di fi , su Foa tra l'altro ospitato da lei su qs giornale, forzaitalia ha scimmiottato il pd , su qs argomento.Che dire di miccichè esponente di fi che voleva ( o è andato )in porto dove era attraccata la diciotti a cantare bella ciao, e chi si appellava alla magistratura per fermare Salvini. Egregio direttore ho sempre letto il giornale, del quale conservo ancora il primo numero, ma certi atteggiamenti di forza italia e conseguentemente de il giornale,mi sembravano pari a quelli del pd e dell'unità se ci fosse ancora, diciamo che sono piuttosto deluso da qs comportamenti!

INGVDI

Gio, 30/08/2018 - 16:46

Salvini sta con i 5s, oggi, domani e forse anche dopodomani. Si è contaminato con l'ideologia neo comunista grillina e con lui tutti i leghisti. Lascia passare provvedimenti che vanno contro gli interessi di chi l'ha votato e questi neanche se ne accorgono (o negano per un meccanismo di difesa). Non gli si può negare il titolo di TRADITORE.

Mario5009

Gio, 30/08/2018 - 16:50

Sempre peggio Direttore Sallusti. Volete sostituire questo legittimo governo con un governo Tajani? Che pena...

mzee3

Gio, 30/08/2018 - 16:52

Risorgimento @@@ anche se non la penso come lei, da un punto di vista politico che immagino, non posso che concordare sulla sua analisi. Il punto però che lei non esplicita è: che tipo di Italia si immagina? Un'Italia conservatorista, un'Italia progressista o un'italia con una democrazia illiberale(tipo quella ungherese). Se non conosce la filosofia definita "democrazia illiberale" le assicuro che esiste. Troppo intelligente questo post da non essere messo?

Paolo17

Gio, 30/08/2018 - 16:54

La Lega stia dov'è e cioè nel suo ambito naturale, in mezzo ai comunisti del nuovo secolo, i Cinquestelle. È lì che deve stare per prendere il potere definitivamente e sfasciare l'Italia. Solo così potremo sperare nel tracollo, sicuro, dal 30% al 5%. Praticamente come è successo al PD e a Renzi. Agli spocchiosi, ai bulli, ai presuntuosi, ai traditori, agli statalisti come Renzi e Salvini non può che accadere questo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 30/08/2018 - 17:02

Sono pienamente d'accordo con Leonida55. Non ci sono alternative, a tutt'oggi, e nuove elezioni scordatevele, perché ne' il mattarello ne' l'europa le vogliono. Quanto al fatto di non decidere in fretta, come vorrebbero le sinistre, molto meglio così, piuttosto che le "loro" decisioni, ognuna delle quali ha fatto danni incommensurabili.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 30/08/2018 - 17:03

eh, un governo cosi, non può certo durare, e infatti i consensi di salvini presto o tardi scenderanno! come è possibile infatti allearsi con un movimento del genere, sapendo che non sono capaci? e i fatti stanno dicendo proprio questo!

schiacciarayban

Gio, 30/08/2018 - 17:04

Non stupiamoci se il popolo ha eletto questo governo, ricordatevi che è lo stesso popolo che guarda Maria de Filippi, il grande fratello, l'isola dei famosi, legge giornaletti su presunti vip, ha il tasso di laureati più basso d'Europa, non legge libri ed è per il 20% analfabeta funzionale, ossia non capisce ciò che legge. L'Italiano medio è così, come la lega e come i 5S, quindi il problema è più grave di quello che si pensa...

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 30/08/2018 - 17:04

TITOLISTA! La informo che in Italiano ne' si scrive con l'apostrofo, non con l'accento, perché è una elisione di "neanche".

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 30/08/2018 - 17:05

Sui vaccini è un circolo vizioso! Da una parte l'obbligo della vaccinazione, dall'altra l'obbligo scolastico. Quale prevale, secondo l'astuto Sallusti?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 30/08/2018 - 17:09

Luca 78 E bravo! Salvini dice basta... e poi? Cosa succede, secondo lei? Si va a nuove elezioni? Manco per sogno! Non le vogliono ne' il Quirinale ne' la ue, quindi ciccia. Incarico al centro-destra? Se non lo ha dato tre mesi fa, non vedo perché dovrebbe darlo adesso! La soluzione più probabile è un accrocchio, magari pseudo-tecnico, fra m5s e sinistri. E' questo che vuole, Luca? Io no!

Jon

Gio, 30/08/2018 - 17:11

La pressione di Berlusconi sui suoi giornali, gli fa perdere altri consensi, oltre che giornalisti. La sua stolta epurazione ha permesso l'uscita di un ottimo giornale come la Verita'. E' un giornale libero e gia' molto apprezzato dai cittadini..che possono leggere notizie "unfiltered"..Ne avevamo bisogno..!!

SpellStone

Gio, 30/08/2018 - 17:14

bravo elkid, se difendi M5S almeno non e' tempo sprecato

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 30/08/2018 - 17:17

Il Governo troverà la quadra per tutte queste situazioni, magari non immediatamente, ma le troverà. Salvini e di maio si metteranno d'accordo, per il semplice motivo che qualsiasi alternativa sarebbe catastrofica. Al voto i poteri forti non ci fanno andare. Un governo di centro-destra non era gradito al quirinale qualche mese fa e non lo è neanche adesso. Insomma, a parte un impossibile accrocchio m5s-pd non vedo proprio cos'altro potrebbero fare.

kytra1936

Gio, 30/08/2018 - 17:28

Scusi Sallusti, ma che c'é di male a tagliare le pensioni di quei furbi (giudici, generali, megaburocrati...) che si sono fatti promuovere il giorno prima di andare in pensione ed adesso, grazie a questo trucco, prendono assegni mensili di 5-6.000 euro senza aver versato i relativi contributi? La retroattività deve valere solo per quelli fregati dalla Fornero (anche con i voti di Forza Italia) ?

Giorgio1952

Gio, 30/08/2018 - 17:42

Sono abbastanza d’accordo con Sallusti, ha ragione su Di Maio che “faccia quello che vuole, sono affari suoi e dei suoi seguaci.” Invece la frase finale non so se sia una battuta inconsapevole o voluta : “Ma la Lega deve scegliere se stare con i Cinquestelle o con i pensionati. Su questo tema non noi, ma il suo elettorato non può accettare alcun né-né ma solo un «con i pensionati, senza se e senza ma». Mi pare un riferimento all’ultra ottantenne Cavaliere e un invito a tornare con Forza Italia.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 30/08/2018 - 18:28

Io consiglierei un sano attendismo nel pagare le tasse.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Gio, 30/08/2018 - 18:31

Il governo né sta con Eu né sta con PD ma di fatto opera, che dice Direttore? Fare: una moneta alternativa da subito. 2) Riforma (parziale) o moddifica atta a modulare lo strapotere dei PM (magistrtura)

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 30/08/2018 - 18:39

Egregio Direttore, lei come al solito è molto lucido (quando vuole esserlo) e puntualizza spietatamente una situazione che il sottoscritto va predicando fin da quando l'infausto tradimento si è compiuto. Quale potrebbe essere una valida alternativa a questi incapaci? Lei ricorda che stava per realizzarsi un governo di minoranza con Cottarelli vero? Neanche ai cani... E allora? Vede come siamo ridotti a causa di un pxxxa toscano che ha distrutto il PD e un pxxxa meneghino che ha distrutto FI? E si caro direttore, se abbiamo il nulla politicamente parlando lo dobbiamo a Renzi e al suo stimatissimo Berlusconi che ha lasciato naufragare quel che resta della politica in senso pieno. Oltre a constatare questa pochezza, ci suggerisce cortesemente una soluzione? Grazie.

Mr Blonde

Gio, 30/08/2018 - 18:44

questo governo dovrebbe stare con i pensionati, i "poveretti" da tremila euro al mese in su che hanno versato nenache la metà di quello che prendono? per andare in pensione a 50 anni? quando noi e i ns figli verseremo il doppio per prendere la metà? si fa subito a dire "comunisti" agli altri, a fare i fighi di destra contro 4 straccioni, poi all'atto pratico tutti sotto lo stato mammome

Cheyenne

Gio, 30/08/2018 - 18:45

Egregio wilagio, a difesa del titolista la informo che il né è scritto correttamente in quanto è una comgiunzione negativa dal latino nec, non un'elisione di neanche.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 30/08/2018 - 18:47

due minipony per un regno

albyblack

Gio, 30/08/2018 - 18:56

L'alternativa a questo governo quale è ? E comunque, il taglio delle pensioni riguarda solo coloro che percepiscono dai 4000€ al mese in su. O sbaglio ?

GaiaBiacci

Gio, 30/08/2018 - 18:58

Questo governo avrà tanti difetti, ma la mancata nomina di Marcello Foa è quanto di più meschino e anomalo ci si potesse aspettare da un partito che si definisce di centrodestra.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 30/08/2018 - 19:01

Un caloroso saluto agli azzurri che si dimostrano coerenti con il Programma pre elettorale del centro destra; la Lega sta snaturando tutto con quest'alleanza con i pentastellati. E' il momento di decidere; forse vorranno mandare per aria l'Italia? Shalòm e Forza Italia.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 30/08/2018 - 19:13

X Maxfan74....Argentina, Turchia, Italia e Venezuela sono legate a doppio filo e hanno prospettive economiche del tutto simili, oggi se vogliamo l'Italia è in una situazione peggiore degli altri perché non può agire sui tassi come hanno fatto loro . Questo ostacolo sarà rimosso dal governo e già alla fine di Settembre saremo fuori da UE ed Euro e potremo stampare liberamente moneta e portare i tassi ad un valore correlato all'inflazione (almeno al 60%)ed allora la ricetta Savona (taglio del debito e inflazione almeno a due cifre,) darà i risultati che il governo si propone. Purché il periodo non sia troppo lungo (massimo 5 anni) una situazione alla venezuelana non ci deve spaventare. Anche perché lo vuole il governo e quindi, spaventati o no, va accettata.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 30/08/2018 - 19:27

Il popolo italiano aveva votato in maggioranza una coalizione di cdx, il parlamento ha votato questi. C'è qualcosina che non va.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 30/08/2018 - 19:55

--SpellStone--non difendo i gialli--difendo il contratto tra chiunque --che una volta stipulato firmato e controfirmato--va rispettato---altrimenti -dalle mie parti ti rompono le ossicina ad una ad una ---swag dasvidania

oracolodidelfo

Gio, 30/08/2018 - 20:43

Di Maio avrebbe minacciato la Lega di far saltare tutto se non avrà il via libera a mettere le mani nelle tasche degli anziani? Sono affermazioni pesanti........

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 30/08/2018 - 20:46

LA LEGA STA DALLA PARTE DEGLI ITALIANI OSSIA SALDAMENTE A DESTRA QUANTO A TE STAI PURE CON FARSA ITALIA E CON I VOSTRI AMICI PIDDINI. ENTRAMBI SONO AVVIATI VERSO UNA RAPIDA ESTINZIONE !!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 30/08/2018 - 21:27

Egregio direttore, molto bene, siamo d'accordo. Ma ci dica lei quale potrebbe essere l'alternativa a codesti incapaci arruffoni e arroganti. SE ci sono questi a fare danni, è proprio a causa dei partiti di un tempo che hanno perso il tram e il contatto con la gente. E' inutile stare a dire di Renzi o di Berlusconi, se lei ci fa caso, se si parla di loro, sembra di parlare dell'arcaico. Finiti i partiti e la politica del compromesso e delle cose mediate, rimangono questi del la va o la spacca. La gente li ama, ama il brivido e l'attacco frontale. Finirà questa ventata di pazzia? Se si quando? E a che prezzo in termini di danni?

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Gio, 30/08/2018 - 21:40

...tu fai finta di nn saperlo...perchè ormai fai solo finta... ma l'80% degli ITALIANI...E' D'ACCORDO SUL TAGLIO ALLE PENSIONI SOPRA I 5.000€ LORDI...o I 4.000 NETTI... ED ANCHE LEGA E FdI... SONO D'ACCORDO...CON ILM5S...fattene una ragione... FINTONE... ORMAI SEI IDENTICO AI TUOI FRATELLI DI... ODORE.CATTIVO...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 22:07

@liberopensiero77 - e si, le persone ragionevoli scasrseggiano in giro. Vedi di tornartene a casa in fretta, così si aumenta la percentuale.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 31/08/2018 - 00:35

Cheyenne Devo darle ragione. Ho verificato sulla pagina dell'Accademia della Crusca e appreso che quanto mi insegnarono a partire dalle Elementari fino al Liceo Classico non è corretto. Quindi "né" con l'accento acuto, mentre "ne'" sembra essere più una forma arcaica o poetica usata al posto di "nei" e oggi in disuso. Sul resto dei commenti mi sembra che siamo più o meno d'accordo: questo è il governo "meno peggio" che possiamo avere in questo momento.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 31/08/2018 - 01:06

Per questa situazione dobbiamo ringraziare Mattarella, è lui che ha regalato all'Italia questo governo a 2 teste, tutto per non dare l'incarico a Salvini e favorire i kompagni. Oh... come vorrei che fossero andati avanti con l'impeachment, avremmo avuto almeno la soddisfazione di vederlo ammanettato in mezzo a due carabinieri a varcare la soglia del carcere militare di S. Maria Capua Vetere.

FlorianGayer

Ven, 31/08/2018 - 09:14

No, il taglio delle pensioni non è solo questione di pensionati. Come nota Brambilla, il taglio delle pensioni è sostanzialmente illegale. Anche per i bambini non è bello, vivere in un paese ove il governo viola platealmente le leggi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 31/08/2018 - 09:24

@MrBlonde - forse sei un pò confuso? O non sei più comunista?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 31/08/2018 - 10:02

Salvini rischia 30 anni. E' stupido stare con chi adora magistrati ed etica ed ignora la politica. E' stupido governare secondo patti scritti su un foglio: è da mezzani di campagna non da politici. In Europa lo sanno e ci trattano da paese del nord Africa: naturale che i clandestini sbarchino qui. Per riparare ai danni di demo-schiavisti e vescovi la politica vorrebbe che noi andassimo in Africa. Non a Bruxelles né a Strasburgo.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 31/08/2018 - 10:59

Con un capo (minuscolo voluto) dello Stato (quale?) che c'è e, soprat -tutto, non c'è, che è palesemente ostile a questo Governo ed al popolo elettorale, che ha mandato a casa gli occupanti abusivi del potere, amici suoi(dell'inquilino del colle), e con un presidente del Consiglio sempre all'estero, di cui non si hanno notizie certe , con una magistratura che invade e disturba di prepotenza il potere governativo, dove volete che andiamo? A nuove elezioni, con rischio di scontro frontale coi perdenti rossi e frange di fico 5S e violenze di piazza….Autunno caldo , o?

Ritratto di kikina69

kikina69

Ven, 31/08/2018 - 11:42

Sallusti, Mattarella non concederà mai il voto. Preferisce un governo tecnico che ci riempia di africani e tocchi comunque le pensioni o questo che magari non raggiunge il secondo obiettivo, ma almeno sul primo sta lavorando bene? E' ovvio che un governo nato dall'unione di due forze diametralmente opposte non PUO' fare quel che farebbe un governo di soli leghisti...ma meglio piuttosto che niente. Cordialmente

Giorgio1952

Ven, 31/08/2018 - 12:11

Ha ragione Ferrari Nasi i temi che più interessano gli italiani, sono quelli economici, il lavoro, l'economia, i conti pubblici, ma Salvini punta sull’immigrazione sfiorando uno scontro istituzionale con il PdR e sfidando l’Europa. Il M5s nato come movimento con due anime, una di destra e una di sinistra, negli ultimi tempi si è spostato molto a sinistra, oggi meno di un elettore su cinque si sente di destra. E un elettore così è d'accordo con Salvini finché è al governo, ma poi non gli darà certo il voto. Il governo è ancora in quella fase che potremmo definire della luna di miele, il momento della verità sarà sulla Legge di Bilancio, anche se alla fine Lega e M5s una quadra la troveranno, ma agitare lo spettro di un Europa matrigna può non pagare, perché gli italiani pensano di mettere un freno alla voglia di unirci di più, ma non vogliono andarsene dall'Europa altrimenti facciamo la fine della Grecia.

FlorianGayer

Ven, 31/08/2018 - 15:03

QUESTO GOVERNO HA NELL'ONESTA' E NELLA TRASPARENZA LA SUA FORZA. VEDIAMO AD ESEMPIO LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE DI GENOVA. Fincantieri è una società pubblica? Tanto pubblica, da essere quotata in borsa. Il governo dice che deve ricostruire Fincantieri: allora la stessa ha un bel contratto, senza i problemi di una gara di appalto. Per intendersi: essendo DECISO che il contratto è di Fincantieri, il prezzo (per motivi di libera concorrenza) è un trascurabile dettaglio. E' tanto folle pensare che le azioni Fincantieri saliranno? E' tanto folle chiedersi chene dice la famosa Anticorruzione? QUESTO E'UN GOVERNO DA MALAVITA

no_balls

Ven, 31/08/2018 - 15:16

come sarebbe bello se ogni forumista prima di scrivere la sua bella stupidaggine giornaliera sul sesso degli angeli indicasse se e' un pensionato d'oro andato in pensione a 50 anni e senza aver versato i relativi contributi....... si capirebbero tante cose.....

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 31/08/2018 - 17:02

liberopensiero77 16:06 scrive : "questo governo, che le persone di buon senso hanno classificato fin dall'inizio come una sorta di "Frankenstein" politico" - - - Tutto ciò grazie alla Costituzione più bella del mondo e al ns beneamato [?] PdR che non ha voluto neanche provare a conferire mandato al CDX per la formazione del governo; non sia mai, magari rischiava anche di riuscirci e a lui (al ns beneamato [?] PdR) nonché a tutti i PiDioti Riuniti & Affini ciò avrebbe provocato un'allergia devastante. – Sia come sia, Salvini è andato avanti SOLTANTO DOPO IL BENESTARE DI SB, il quale SB aveva promesso che avrebbe appoggiato tutte le iniziative del governo in linea col programma CDX ed ostacolato quelle contrarie. Salvo poi sentire la Gelmini starnazzante ad ogni occasione come mai prima.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 31/08/2018 - 19:42

X elkid: anni persi a blaterare sulla legge cirinnà e sullo jus soli, appiattiti sulle posizioni della boldrini e lobbi di vario "genere", e intanto il paese andava alla malora invaso da pseudo-migranti di ogni risma .... Hai poco da dare lezioncine, visto che ci hai fatto mangiare un sacco di mer .....

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 31/08/2018 - 20:01

Perché non inventano un bell'obbligo flessibile anche nel pagare le tasse?

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 31/08/2018 - 22:34

Il governo gode del favore del popolo, che è sovrano e non vuole altre accozzaglie, i tecnici e soprattutto di nuovo il PD, anche se cambia nome. Si giudicano i fatti, non c'è fretta, ci sono cinque anni di tempo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 31/08/2018 - 22:51

@Giorgio1952 - perchè i tuoi governi comunisti hanno pensato dei problemi che interessano agli italiani? Peccato che invece di niente avete fatto solo disatri, in tutti i temi che hai elencato, difatti siete stati spazzati via. E ora vieni ancora ad urlare? A proposito, invece di fare il balordo, paga la scommessa, essere inattendibile.

FlorianGayer

Sab, 01/09/2018 - 09:26

Questo governo assurdo si regge solo sull'ostilità verso i governi precedenti. Con una sorta di vendetta postuma, il PD porta gli italiani a sperimentare sulla propria pelle che si può fare di peggio. Ci troviamo col povero Tria che promette "azioni" per recuperare la fiducia, come Goebbels prometteva armi segrete per sbaragliare USA e URSS. Se hanno in mente queste belle azioni, perché proclamano esattamente il contrario? Per regalare soldi a chi oggi acquista i nostri titoli di stato?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 01/09/2018 - 11:47

Direttore, Salvini ha già scelto da che parte stare: con chiunque sia disposto a fargli credere di essere l’ombelico del mondo pagandogli un lauto stipendio. È la sua forza e sarà la sua rovina. Non tutti gli elettori della Lega sono come i troll in suo sostegno. A leggere con attenzione i vari commenti, è già possibile cogliere qualche dubbio, tra quegli elettori, sulle magnifiche e progressive sorti dell’Italia salviniana.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 01/09/2018 - 14:13

Guardate la foto che accompagna questo articolo. Conte dice a felpini e di Maio: a ragà, speriamo che arrivi un'altra nave se non qui finirà che bisogna parlare di programmazione economica... Finora le barchette combattute da Felpini hanno tenuto banco facendo passare in secondo piano le vere emergenze del paese, ma sia con le previsioni di rating che con le prossime scadenze, presto si è tornati alle cose serie. E qui casca il somaro.

INGVDI

Sab, 01/09/2018 - 15:04

Mi sto convincendo sempre più che Salvini sia comunista. Del resto se lascia passare provvedimenti che hanno queste caratteristiche non può che esserlo. Bisogna ricordare che il populismo nacque in Russia nel XIX secolo, seguito dal marxismo che diede origine al comunismo. Appunto.