Cronache

Grande distribuzione in sciopero. A rischio i regali di Natale

Sciopero generale della grande distribuzione: protestano i sindacati per il rinnovo dei contratti nazionali di Federdistribuzione, Distribuzione cooperativa e Confesercenti, scaduti da oltre due anni

Grande distribuzione in sciopero. A rischio i regali di Natale

Niente shopping natalizio. Sciopero generale della grande distribuzione: protestano i sindacati per il rinnovo dei contratti nazionali di Federdistribuzione, Distribuzione cooperativa e Confesercenti, scaduti da oltre due anni. Sono 500mila i lavoratori da Decathlon a Ikea, dalla Coop alla Rinascente, fino a Oviesse e Carrefour che incrociano le braccia. In migliaia manifestano a Milano. Il segretario della Cgil, Susanna Camusso, torna a chiedere ai consumatori di astenersi oggi dallo shopping natalizio nel giorno dello sciopero dei lavoratori della grande distribuzione. "Per un semplice tema di solidarietà", ha detto durante la manifestazione a Milano, verso lavoratori "da più di due anni senza contratto".

Il segretario della Cgil poi ha bacchettato la Coop invitandola a rivedere il proprio slogan, ritenendola responsabile, assieme a Federdistribuzione del mancato rinnovo del contratto di categoria. "Dicono la Coop sei tu, ma chi è questo tu?. Ci dicono sempre siamo soci. Ma soci di cosa?, se l'unico fine è il profitto. Ripensino allo slogan.

A Federdistribuzone e Coop diciamo di smettere di mettere i lavoratori uno contro gli altri perché sappiamo che è questo il motivo per cui non è stato rinnovato contratto".

Commenti