Cronache

"Guarda il mio video privato". Il messaggio-virus su Facebook

L'allarme della polizia per un virus che si diffonde su Facebook sotto forma di messaggio priva che arriva da conoscenti e amici aggiunti sul social network

"Guarda il mio video privato". Il messaggio-virus su Facebook

L'allarme viene dalla polizia postale, che da anni attraverso la sua pagina Facebook sta cercando di mettere in guardia i naviganti della Rete dai pericoli che possono correre a causa di truffe, virus e infezioni informatiche. Questa volta il pericolo è importante, perché il virus sfrutta il sistema di messaggistica di Facebook. Agli internauti, infatti, arriva un messaggio da un amico o conoscente che invita a cliccare su un link: la porta di ingresso del virus.

Nel messaggio che non bisogna assultamente aprire e che proviene da un amico conosciuto c'è scritto: "Guarda il mio video privato e non mostrarlo a nessuno". Poi uno smile. Il link porta ad un contatto sconosciuto, che però nient'altro è che un virus che si sta diffondendo su Facebook. "VIRUS FB -si legge nella pagina della polizia - Non seguire/cliccare su questo tipo di messaggio" si legge su 'Una vita da social',la pagina aperta appositamente dalle forze dell'ordine per combattere i pirati virtuali e aiutare i cittadini nella loro navigazione online. "Molti sono stati ingannati dalla conoscenza del mittente.

Lo stesso il più delle volte è all’oscuro di essere infettato e mezzo di propagazione del virus".

Commenti