Cronache

Guida con lo smartphone: patente sospesa 3 mesi

Con il nuovo piano che sta preparando il governo, potrebbe scattare la sospensione della patente già alla prima violazione

Guida con lo smartphone: patente sospesa 3 mesi

Lo smartphone è diventato per milioni di italiani uno strumento da cui difficilmente si separano. Nemmeno quando sono alla guida. E questo aspetto preoccupa e non poco il fronte della sicurezza stradale. E così potrebbe arrivare presto un giro di vite proprio sulle sanzioni per chi guida usando il cellulare.

E a sottolineare questo punto è stato il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini: "A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili occore applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato". "Sono emersi interessanti suggerimenti per completare il lavoro in corso sulla sicurezza stradale - ha detto Nencini - sui quali avviare un confronto con il ministero degli Interni". Si va verso un inasprimento delle multe e delle sanzioni. In questo momento la multa è compresa tra i 160 e 646 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente. Con il nuovo piano che sta preparando il governo, potrebbe scattare la sospensione della patente già alla prima violazione.

E a quanto pare il governo ha deciso di accelerare i tempi su questo fronte, le sanzioni nuove potrebbero entrare a regime già da maggio.

Commenti