Guida con lo smartphone: patente sospesa 3 mesi

Con il nuovo piano che sta preparando il governo, potrebbe scattare la sospensione della patente già alla prima violazione

Lo smartphone è diventato per milioni di italiani uno strumento da cui difficilmente si separano. Nemmeno quando sono alla guida. E questo aspetto preoccupa e non poco il fronte della sicurezza stradale. E così potrebbe arrivare presto un giro di vite proprio sulle sanzioni per chi guida usando il cellulare.

E a sottolineare questo punto è stato il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini: "A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili occore applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato". "Sono emersi interessanti suggerimenti per completare il lavoro in corso sulla sicurezza stradale - ha detto Nencini - sui quali avviare un confronto con il ministero degli Interni". Si va verso un inasprimento delle multe e delle sanzioni. In questo momento la multa è compresa tra i 160 e 646 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente. Con il nuovo piano che sta preparando il governo, potrebbe scattare la sospensione della patente già alla prima violazione. E a quanto pare il governo ha deciso di accelerare i tempi su questo fronte, le sanzioni nuove potrebbero entrare a regime già da maggio.

Commenti

Ernestinho

Mar, 18/04/2017 - 10:14

E' una sanzione giusta! Molti sono gli automobilisti che se ne fregano!

peppino51

Mar, 18/04/2017 - 10:18

E chi li scopre se sulle strade non ci sono più pattuglie, e nelle città i vigili sono tutti imboscati negli uffici? Tuttavia sono contento se si fà sul serio, anzi non 3 mesi di sospensione, ma il ritiro per 3 anni.

gneo58

Mar, 18/04/2017 - 10:25

e pensare che basta un auricolare.........

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 18/04/2017 - 10:36

Perfetto...le strade saranno le uniche che...si desertificheranno!!

Gianca59

Mar, 18/04/2017 - 10:39

Multa giustissima: vedo troppi automobilisti che armeggiano con il cellulare per leggere stupidate sui sociale mentre sono alla guida. La ritengo giusta e non la prenderò mai.

BENNY1936

Mar, 18/04/2017 - 10:49

Ma avete forse visto multare qualcuno per questo motivo? Io no, anche se scriteriati di quel genere sono sempre più numerosi. A che serve fare la voce grossa (e grossi importi di sanzione) se mancano i controlli?

Ironusiu

Mar, 18/04/2017 - 11:07

e le moto che NON RISPETTANO mai i limiti di velocità e i divieti di sorpasso? e gli stranieri che circolano con le macchine del loro paese senza revisione e bollo? e quelli che non fanno mettere le cinture ai figli perchè se no piangono? sulle strade, per chi le percorre come me, se ne vedono di tutti i colori. Se sei sfigato di beccare i vigili paghi, se no fai quello che vuoi. Questo è ingiusto. più telecamere e più sicurezza.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 18/04/2017 - 11:22

le donne sono avvisate!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 18/04/2017 - 11:25

Mi vien solo da ridere! Se veramente fosse applicata una misura simile, si risolverebbe immediatamente il problema del traffico, perché resterebbero pochissime patenti. Mi ricorda tanto la pesantissima multa per chi butta per terra una cicca di sigaretta. A voi risulta che sia mai stata applicata UNA SOLA volta? Eppure le nostre strade sono letteralmente ricoperte di cicche, e non credo che siano state tutte buttate prima dell'entrata in vigore di questa fantomatica legge!

Seb1764

Mar, 18/04/2017 - 11:26

Bene cosi risolviamo anche il problema dell'imquinamento andiamo tutti a piedi

kommen

Mar, 18/04/2017 - 11:42

Le uniche eccezione che si potrebbero ammettere dovrebbero essere 1 la modalità Navi con apposito supporto collegato sopra il parabrezza, o in screen mirroring sui car display, 2 il mantenimento delle stesse sanzioni per chi sta telefonando. La vera piaga è l'instant messaging e i social network, non di certo il "vecchio" modo di telefonare!

gneo58

Mar, 18/04/2017 - 11:43

per Ironusio - e quelli con le luci "sbillenche" o mezze fulminate ? per chi va in motorino, soprattutto quando piove le luci mal allineate sono un disastro. poi l'elenco sarebbe ancora lungo ma fermiamoci qui. per peppino51 - quelli che non sono negli uffici sono al bar, girano a gruppetti di 2-3-4 o piu' e se ne sbattono di chi passa col rosso, basta ogni tanto fare un blocchetto di "divieti di sosta" e via andare. Qui sotto da me ci sono 2 semafori, a ogni rosso ne passano 2-3 dritti dritti ma i vigili, quando ci sono, guardano altrove.

Noidi

Mar, 18/04/2017 - 11:43

@Ironusiu. Ha dimenticato di dire: E i marò? E la Raggi?

tuttogas

Mar, 18/04/2017 - 11:46

gneo 58 ma vogliamo scherzare? l'auricolare è roba da trogloditi, da gente fuori moda, con l'auricolare si può solo ascoltare una conversazione importante ed urgente non si possono mica usare i social, non si possono vedere le foto magari osè che ti invia la tua donna o amante, non si possono vedere i filmini o filmati vari, non si può fare gossip! altro che sospensione per tre mesi farei rifare l'esame a questi intelligentoni che tutto fanno fuorchè stare attenti alla guida, E i tablet dove li mettiamo? ma la cosa più importante è : chi fa i controlli? le sanzioni pecuniarie non servono occorre ritirare le patenti e buttarle al macero e far rifare l'esame di guida dopo un anno dal momento del ritiro....

Ritratto di RENZI

RENZI

Mar, 18/04/2017 - 11:50

E giusto, solo i nostri futuri elettori pagatori di pensioni afro-maomettani hanno diritto di circolare telefonando , senza patente, senza assicurazione, con auto rubate, senza documenti personali ,con i polpastrelli bruciati, in modalità' clandestina.

bobo55

Mar, 18/04/2017 - 11:54

Potrebbero innalzare le multe anche a 1000'0000 di euro...ma se la polizia non effettua i controlli a cosa serve? Svizzera.....fr. 100.00 di multa ....controlli a tappeto... problema drasticamente ridotto...

antonio54

Mar, 18/04/2017 - 12:06

Siamo già in ritardo, forza diamoci una mossa. E' intollerabile che un sacco di gente guida parlando con il telefonino o peggio ancora, scrivendo messaggi. Bisogna essere inflessibile per chi minaccia la sicurezza altrui. Io sarei ancora più drastico... il vizio glielo fare togliere subito e senza tante storie...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 18/04/2017 - 12:06

Quando il codice della strada sarà applicato uniformemente su tutto il territorio italiano, quando ci sarà un uso utile alla sicurezza degli autovelox, allora potrò affermare che è una cosa giusta. Mi sembra l'ennesima norma per tappare il fatto che le norme vigenti non vengono puntualmente sanzionate ovunque e quindi si vuol far cassa. Basterebbe andare in giro con auto civetta per rendersi conto di quanti usano ancora il cellulare con la mano, proprio perché sanno che non ci sono controlli o che sono comunque prevedibili.

Scirocco

Mar, 18/04/2017 - 12:11

Io che per lavoro devo viaggiare molto in autostrada e quindi rischio la pelle ogni giorno vi dico che 3 mesi di ritiro patente sono. Tenete conto che ormai è la normalità vedere persone di tutte le età che a 110 all'ora smanettano con il telefonino e spesso lo fanno guidando un camion. Purtroppo la popolazione in generale è maleducata ed ormai le leggi non le rispetta nessuno. Quindi l'unica cosa da fare è schermare tutti i mezzi in modo che appena tu sali sull'auto o sul camion non hai alcun tipo di segnale, quindi se vuoi smanettare ti fermi all'area di servizio, esci dall'auto e fai quel che vuoi.

bernaisi

Mar, 18/04/2017 - 13:08

giustissimo peccato che non ci sarà nessuno a farlo rispettare

pardinant

Mar, 18/04/2017 - 13:25

Strano che per un fatto di simile gravità, non si applichi l'ergastolo, dato che non abbiamo la pena di morte. Forza Italia avanti tuttaaaaaa.

fergo

Mar, 18/04/2017 - 13:38

solito spauracchio delle multe....e poi? nessuno controlla

Ritratto di mirosky

mirosky

Mar, 18/04/2017 - 14:02

il cellulare mentre si guida è pericoloso quanto i ciclisti che girano appaiati...

Antenna54

Mar, 18/04/2017 - 14:35

Speriamo ci sia qualcuno che controlla! Non è la prima volta che a momenti rischio di essere tamponato da qualche fanciulla che chatta guidando, poi le scene di chi tiene lo smartphone orizzontale vicino all'orecchio: che si prendano meglio le "onde"?!

Angelo664

Mar, 18/04/2017 - 14:46

Giusta. Ma ingiusta. Nel senso che ... Non si deve usare il cellulare alla guida, così come fumare o parlare animatamente con gli altri passeggeri per rimaner concentrati sulla guida. Ingiusta perché non colpirà tutti ma solo i pochi sfortunati che passeranno in qualche raro controllo. Le forze dell'ordine non hanno i mezzi per colpire. Basterebbe girare in moto con una telecamera omologata, filmare l'auto da dietro e poi di fianco senza interrompere la ripresa. Cosi ne beccheresti a migliaia. Oppure un uso estensivo dei nuovi radar che rilevano anche cinture e cellulari oltre alla velocità.

Angelo664

Mar, 18/04/2017 - 14:49

Non servono pene draconiane ma solo la certezza della pena. Tutti fanno quello che vogliono in auto. Basta girare con occhio critico sulle nostre strade.

frabelli1

Mar, 18/04/2017 - 15:03

Non prendiamoci in giro, è inutile dire che ci sarà l'ergastolo per chi viene trovato col cellulare alla guida, basterebbe applicare le sanzioni che ci sono già, basta però che ci siano veramente vigili o plizia che applichino queste regole, il pericolo non è l'eccessiva velocità, ma la disattenzione durante la guida. Per strada, ancora oggi vedono moltissime perone che guidano senza cinture e col cellulare davanti agli occhi. Ma NON succede nulla. Come è pericolosissimo parcheggiare contromano, norma che viene ignorata

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/04/2017 - 16:53

Nel 1990 avevo gia il cellulare (un mattone) con l'applicazione allora costosissima, del VIVA VOCE in auto. E quando fermo ad un semaforo in attesa del verde parlavo con una delle mie segretarie in azienda, quelli che stavano di fianco, mi scambiavano per un MATTO che parlava da solo!!!!lol lol.

Ernestinho

Mar, 18/04/2017 - 17:52

Nella mia città, oltre a questo, c'è un punto pericolosissimo con uno STOP che nessuno osserva. Ho segnalato il fatto ai vigili ma non c'è mai controllo, se ne fregano!

cecco61

Mar, 18/04/2017 - 19:52

L'Italia sa sempre e solo sanzionare. Il gioco sarà quindi estrarre a sorte il "pirla" che si farà beccare, gli verrà sospesa la patente, e finirà pure su tutti i giornali per far vedere quanto siamo bravi. Nel frattempo altre migliaia di automobilisti continueranno a telefonare imperterriti già sapendo che non ci sono controlli (i vigili sono occupati a dar multe per divieti di sosta, nulla più). Pure i ciclisti usano il cellulare, procedendo quindi a zig-zag, ma siccome sono ecologici lo possono fare senza che nessuno obietti.

Iacobellig

Mar, 18/04/2017 - 20:27

SANZIONE ANCORA DEBOLE. IN CASO DI INCIDENTE IL CELLULARE VA CONTROLLATO PER VERIFICARE SE C'ERANO TELEFONATE IN CORSO AL MOMENTO DELL'INCIDENTE.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 18/04/2017 - 20:57

Bene, così fra un mesetto avremo il 50% delle signore in meno a guidare, il 30% dei trasportatori in meno sulle strade, il 75% in meno di giovani finto ai 35 anni alla guida e il 30% in meno alla guida di quello che rimane. Poi penseremo anche ai motorini, agli scooter e alle biciclette. Ci guadagneremo tutti in inquinamento, arrabbiature e sicurezza. Ma non ci crede nessuno.

Happy1937

Mar, 18/04/2017 - 23:00

Meglio questo che niente. A mio avviso la patente andrebbe ritirata per un anno la prima volta, a vita in caso di recidiva. Il provvedimento dovrebbe riguardare anche chi va in moto, scooter e bicicletta. Nella citta' in cui vivo i ciclisti sono veri e propri pericoli pubblici.

atomino

Mer, 19/04/2017 - 05:54

Pugno di ferro con ragazzine impegnate con lo smartphone al semaforo rosso e con madri disperate che vogliono notizie della figlia!! Inflessibilità assoluta e Multa salatissima per far cassa! Il Governo si ingegna e si impegna con la macchina mediatica per far vedere che hanno fatto qualcosa! 60 magrebrini a Pasqua fanno i comodi loro e se ne tornano tranquilli a casa e neanche una leggina per rimandare a casa questa feccia! wafer..non si dice così?

lento

Mer, 19/04/2017 - 07:03

Non bastano le multe la sospensione patente : Chi guida messagiando o telefonando ,Dev'essere condannato per tentato incidente con morti e feriti !

Siciliano1

Mer, 19/04/2017 - 07:32

Giusto.!!!! E se ti becco la seconda volta girerai a vita sulla metropolitana.

fergo

Gio, 20/04/2017 - 13:05

SICILIANO1 sbagliato: la seconda volta non ti devo beccare proprio perché non deve esserci ;)