Cronache

Guida in stato di ebbrezza, no sanzioni penali con tasso doppio del limite

Lo ha deciso la Corte di Cassazione. Nessuna condanna penale: c'è solo la sospensione della patente e la decurtazione dei punti

Guida in stato di ebbrezza, no sanzioni penali con tasso doppio del limite

Alla guida con un tasso alcolemico doppio rispetto a quello massimo consentito? Nessuna condanna penale: c'è solo la sospensione della patente e la decurtazione dei punti. Bisogna però andare piano e non mostrare particolari problemi nella guida. Lo ha affermato la Cassazione.

Come riporta IlSole24ore, la Corte si è espressa sul caso di un anziano automobilista sardo colto mentre guidava con a bordo un passeggero e un tasso alcolemico di 1,03 grammi/litro (il limite è 0,5 e, quando si supera la soglia di 0,8, le sanzioni diventano da amministrative a penali).

Gli agenti che lo avevano fermato non hanno segnalato "comportamenti di guida inadeguati né difficoltà a parlare né, ancora, incertezze nei movimenti". Non è importante che l'automobilista avesse gli occhi lucidi e un forte alito: "Non presentava ulteriori e più importanti segni di ebbrezza", ha dichiarato la Cassazione.

Nessuna sanzione penale quindi. Restano solo quelle accessorie che riguardano la patente: sospensione da sei mesi a un anno e decurtazione di 10 punti.

Ora è tutto nelle mani del prefetto.

Commenti