Cronache

Guidi e telefoni in auto? Arriva l'elicottero per le multe

A Firenze è stata realizzata un'operazione della Polizia e della Finanza con l'uso di elicotteri per fare multe a chi telefona mentre guida

Guidi e telefoni in auto? Arriva l'elicottero per le multe

Un elicottero in volo, centauri, la Finanza, i cani antidroga, auto civetta e 20 pattuglie della polizia stradale. Sembra l'elenco delle forze impegnate in una operazione contro la mafia e invece si tratta del controllo che polizia e Fiamme Gialle hanno messo in campo per fare le multe a chi infrange il codice della strada.

In elicottero per fare le multe

L'operazione svolta ieri a Firenze ai caselli autostradali intorno al capoluogo toscano ha portato al controllo di 156 auto e all'inentificazione di 185 persone. Le infrazioni rilevate sono state 36 per un totale di 20 punti tolti sulla patente. In particolare, due italiani sono stati multati perché erano al telefono alla guida, mentre un brasiliano senza patente è stato fermato e gli è stato sequestrato il mezzo.

Le auto civetta segnalavano all'elicottero dell'8° reparto Volo della Polizia di Stato quei veicoli sopresi con il cellulare all'orecchio oppure in qualche modo sospetti.

Uno degli obiettivi dell'operazione, infatti, era anche quello di bloccare flussi illegali di merci.

Commenti