Guzzanti: "Mai scherzato su cancro Fallaci, balla di Mentana"

L'attrice comica: "Mai scherzato sul cancro della Fallaci, balla inventata da Mentana, favorevole alla guerra in Iraq"

Oriana Fallaci fa ancora discutere. A dieci anni dalla morte della grande giornalista che ha profetizzato l'invasione dell'islam in Europa, le sue idee animano i dibattiti di questi tempi cha fanno ancora i conti con il terrorismo.

Ma questa volta a discutere su Oraiana Fallaci è Sabina Guzzanti. La comica romana ha risposto all'attacco di un giornalista de 'La Nuova Riviera', Massimo Falcioni, con un messaggio su Twitter. "Mai scherzato sul cancro della Fallaci", ha spiegato la Guzzanti, "balla inventata da Mentana, favorevole alla guerra in Iraq". Il riferimento è al direttore del Tg di 'La 7' Enrico Mentana che, in occasione del 15esimo anniversario dell'11 settembre, ha dedicato uno speciale alla Fallaci. La7 ha riproposto il documentario che Canale 5 trasmise nel 2005; poi è seguito dibattito con Ferruccio de Bortoli, Toni Capuozzo, Lucia Goracci e Domenico Quirico. La riproposizione di Storia di un’italiana ha fatto riemergere le polemiche per una battuta di Sabina Guzzanti sul cancro che portò poi alla morte della giornalista. E alla Guzzanti, su Facebook, ha risposto Mentana con un lungo post: "Leggo che purtroppo viene imbastita una polemicuccia a scoppio ritardato in seguito al documento su Oriana Fallaci che ho riproposto domenica 11 settembre. E' stato chiesto conto a Sabina Guzzanti di quella vecchia satira che fece a Firenze, imitando una Fallaci con l'elmetto che parlava anche del cancro, a cui l'interessata rispose per le rime. Nel documento ho dato conto di satira e risposta, senza aggiungere alcun commento. Era successo, e basta. Invece Guzzanti se ne esce oggi con una risposta sgradevole: "non ho mai scherzato sul cancro della Fallaci, è una balla inventata da Mentana che appoggiava la guerra in Iraq". Allora, se anche non si è visto il mio programma, non è difficile reperire su youtube l'originale del pezzo di satira inscenato a Firenze nel social forum dell'autunno 2002 dalla Guzzanti, e la conseguente risposta della Fallaci intervistata da Panorama. Dov'è la balla? E già che ci siamo, dov'è la guerra in Iraq, visto che scoppia l'anno successivo? E quando avrei mai appoggiato quel conflitto? Nella migliore e più diplomatica delle ipotesi Sabina Guzzanti si confonde. Ma tre "errori" in un tweet di venti parole sono un po' tantini".

Commenti

chebruttaroba

Ven, 16/09/2016 - 13:32

Questa è una inutile idiota.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 16/09/2016 - 13:34

E no Sabina , queste sono cose scritte in quegli anni..... Nessuno di loro si e’ mai sognato di affermare quello che dicono FRANCA RAME o SABINA GUZZANTI o la “SINISTRA AL CAVIALE” cioè che ORIANA FALLACI era malata o meglio era “pazza”. -tutte le organizzazioni Islamiche Europee, a cominciare da TARIC RADAMAN il più importante filosofo (sic!) islamico il quale tra le altre cose afferma (sto solo citando) “… che gli Islamici in Europa non sono tenuti a rispettare i diritti Europei”. Fra gli Italiani, SABINA GUZZANTI, FRANCA RAME, D’ALEMA MASSIMO, BERTINOTTI FAUSTO,DILIBERTO OLIVIERO, AGNOLETTO, CESARIN, I centri sociali in genere, i “No global”, e in maniera particolare i così detti esponenti della “SINISTRA AL CAVIALE”. Poi mi ricordo una trsmissione televisiva dove c'erano delle "Profumiere" che scherzavano sul cancro della Fallaci ,c'era di sicuro Franca Rame.

luna serra

Ven, 16/09/2016 - 13:55

per dovere di croca dovette pubblicare la risposta di Mentana che pubblica anche il video dove la Guzzanti scherza sul cancro della Fallaci

Fjr

Ven, 16/09/2016 - 14:06

L'Oriana lasciatela perdere tutti, adesso.....adesso ,adesso che le sue parole sono diventate improvvisamente profetiche ,dopo che l'avete massacrata ,adesso la santificate ,massa di pulcinella da due euro, un bel tacer non fu mai scritto, ciao Oriana e se puoi perdonali

geronimo1

Ven, 16/09/2016 - 14:27

Ma l' avete massacrata, Kompagni ...!!!!! Uno dei migliori cervelli del Paese..!!! D' accordo che per voi, che cervello non avete se non quello UNICO del partito (come nell' "Invasione degli Ultracorpi", risulta difficile riconoscere idee ed intelletto, ma almeno la MEMORIA ce l' abbiamo tutti...........

Fjr

Ven, 16/09/2016 - 14:30

Ringrazio il giornale ,che al contrario di altri quotidiani , ancora da' voce a volte con qualche censura, ai nostri commenti, non l'ho mai fatto ,considerato che è un quotidiano della famiglia Berlusconi e che a volte critichiamo in modo aspro a volte anche con offese pesanti,l'ex premier,anche io l'ho fatto, beh nonostante tutto il giornale ancora ci da' spazio, altri quotidiani non lo fanno da molto tempo ,per questo grazie ancora

cgf

Ven, 16/09/2016 - 14:34

Dubito che un/a giornalista ANSA si sia inventato/a la paternità della battuta a lei piuttosto che a qualcuno del pubblico, ed anche se così fosse... avrebbe dovuto dire qualcosa, no? invece è saltato fuori, dopo, che qualcuno del pubblico...

Fjr

Ven, 16/09/2016 - 14:44

Corvo rosso ,il mio commento era proprio riferito a tutte queste anime belle

Fjr

Ven, 16/09/2016 - 14:53

Grazie Luna,per il commento,io quel video l'ho visto e .......lasciamo perdere altrimenti mi censurano

Ritratto di Frank1967

Frank1967

Ven, 16/09/2016 - 14:55

.. La grande Oriana, che si sapeva difendere da sola a suo tempo le rispose «Giovanotta, essendo una persona civile io le auguro che il cancro non le venga mai. Così non ha bisogno di quell’esperienza per capire che sul cancro non si può scherzare. Quanto alla guerra che lei ha visto soltanto al cinematografo, per odiarla non ho certo bisogno del suo presunto pacifismo. Infatti la conosco fin da ragazzina quando insieme ai miei genitori combattevo per dare a lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate». “E nessun giullare che mi bercia addosso in piazza, nessun lanzichenecco che imbratta la mia fotografia in TV, nessun’oca crudele che mi impersona con l’elmetto in testa e deride la mia malattia, nessun corteo di cialtroni che marciano levando cartelli su cui è scritto “Oriana pxxxxxa” o “Fallaci guerrafondaia” riuscirà mai a intimorirmi, a zittirmi.”

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 16/09/2016 - 15:30

Sabina guzzanti e' utile quanto un insetto morto

peppo8394

Ven, 16/09/2016 - 15:34

Bugiarda e ipocrita. perchè non ha respinto a suo tempo le accuse della Fallaci quando questa l'ha accusata, giustamente, di aver deriso la sua malattia? In realtà anche la guzzanti sa bene di valere meno di nulla al confronto della Fallaci, grande donna! si è solo difesa con le armi meschine a sua disposizione. Spregevole esempio di (mediocre) cervello all'ammasso sinistroide

Tuthankamon

Ven, 16/09/2016 - 15:42

Bè, la Guzzanti non conosce il senso della misura. Sulla Fallaci ma non solo!

Tuthankamon

Ven, 16/09/2016 - 15:45

A onor del vero, per non dare addosso solo alla Guzzanti, non fosse altro che è già antipatica di suo, ricorderei tutti i "benpensanti" (molti e famosi) che a suo tempo si accanirono su Enzo Tortora!

INGVDI

Ven, 16/09/2016 - 16:02

Ho visto il documentario e il vomitevole sbeffeggio della comunista Guzzanti alla Fallaci.

Charly51

Ven, 16/09/2016 - 16:05

La Guzzanti segue il filone della provocazione per stare sempre in pista.Non c'entra niente con gli argomenti trattati.E ' un pessimo personaggio da cabaret.E tale rimarrà.Va snobbata

wrights

Ven, 16/09/2016 - 16:40

Quindi quella persona nel video non era Lei oppure era non scherzava sul cancro della Fallaci, ma faceva sul serio!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/09/2016 - 17:05

Se fosse dall'altra parte politica probabilmente sarebbe in galera, e/o senza soldi per pagare i querelanti.

baio57

Ven, 16/09/2016 - 17:13

L'intelligenza della Guzzanta è inversamente proporzionale alla quantità di botulino nelle labbra.

claudio63

Ven, 16/09/2016 - 17:28

Signora Guzzanti, scusi l'ardire, ma cosa diavolo c'entra la Guerra in Iraq con le tue PUBBLICATE E REGISTRATE affermazioni sul cancro della Fallaci(alle quali lei ti rispose per le rime)??

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Ven, 16/09/2016 - 23:59

Questa qua , che si è fatta riprendere con l'elmetto yankee mimetizzata scimiottando la scrittrice in vietnam, insieme al repubblichino dario fo, è la stessa a cui un broker ha fatto sparire qualche tempo fa alcune centinaia di migliaia di euro affidatigli per alto interesse , disdicevole buffona.

bistecca

Sab, 17/09/2016 - 05:43

FALLACI e guzzanti: gioielleria dietro un vetro blindato e bigiotteria su una bancarella del mercato.

MEFEL68

Sab, 17/09/2016 - 09:53

Ma diciamoci la verità. Se non fosse per il "Partito", quale regista avrebbe bisogno di questa "grande attrice"? Infatti, al di fuori della zona rossa, chi ha mai visto questa "DIVA"???

Dani55

Gio, 13/10/2016 - 13:09

Sì certo la Fallaci era una fiera avversaria dell'integralismo islamico e fin qui va benissimo, purtroppo per lei e per noi, è stata anche profondamente anti-araba - con venature di astioso e ostentato razzismo - tanto che approvò incondizionatamente l'intervento contro il la Iraq, Guantanamo e le altre porcate USA, che adesso anche a destra si ritengono all'origine di tutti i terrorismi islamici degli anni successivi. Quindi per me, non ci ha capito una mazza, e soprattutto hanno sbagliato quelli che l'hanno glorificata a cominciare dal Corriere della Sera, per finire con Mentana. La sua parzialissima visione del Medio Oriente ha probabilmente condizionato l'opinione pubblica e la classe politica italiana, che non ha capito e preso le distanze per tempo dalla disastrosa politica USA in quell'area.