Cronache

"Ho contratto il tumore a causa del talco": J&J risarcisce donna malata

L'azienda è stata condannata dal giudice a risarcire con 55 milioni di dollari una donna malata di tumore alle ovaie. Il brutto male sarebbe stato causato dal talco

"Ho contratto il tumore a causa del talco": J&J risarcisce donna malata

Per la seconda volta la multinazionale americana Johnson & Johnson perde una causa e deve risarcire una donna malata di tumore alle ovaie: il talco le fatto contrarre il brutto male.

Dopo lo scandalo sul talco, l'azienda deve affrontare più di 1200 cause. La Johnson & Johnson è accusata di non aver informato correttamente i suoi clienti sui possibili danni collaterali che il talco può provocare. Nel febbraio, c'era stato il primo processo nel quale la corte aveva condannato la J&J a sborsare 72 millioni di dollari alla famiglia di una donna deceduta in seguito al tumore alle ovaie. La vittima usava sempre il prodotto "Baby Powder". Ora, è stata riconsociuta in una seconda causa la colpevolezza dell'azienda che è stata obbligata a risarcire di 55 milioni di dollari una donna malata della stessa patologia.

Il talco è "indagato" da tempo e nel 2006 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato le polveri per il corpo a base di talco come possibili cancerogeni per l’uomo. L’ipotesi avanzata dai ricercatori è che la polvere di talco, contenente agenti infiammatori, si diffonda dagli organi genitali esterni a quelli interni femminili causando infiammazioni di lunga durata che, a loro volta, stimolano la formazione di un tumore. "Ad oggi, però, nonostante i numerosi studi condotti negli anni, non ci sono prove a sufficienza per stabilire un legame tra borotalco e cancro" - spiega Paolo Scollo, presidente della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia.

Il fatto è abbastanza intricato ed è difficile capire dove sta la verità.

Dal canto suo, la portavoce dell'azienda Carol Goodrich ha dichiato che la Johnson & Johnson farà ricorso alle due sentenze del giudice perché non c'è nulla che attesti con assoluta certezza il legame tra talco e tumore alle ovaie.

Commenti