Cronache

Ha paura di ammalarsi e sceglie l'eutanasia: muore in Svizzera a 75 anni

Nessun problema di salute, solo tanta paura di ammalarsi: una 75enne sceglie l'eutanasia in Svizzera

Ha paura di ammalarsi e sceglie l'eutanasia: muore in Svizzera a 75 anni

Aveva paura di un ictus, come quello che qualche anno prima aveva colpito un suo amico. Così Gill ha preparato la valigia ed è andata a morire con l'eutanasia in Svizzera. Era sanissima, aveva 75 anni, ma la paura di ammalarsi le ha fatto preferire la morte. Questa è una storia che arriva dall'Inghilterra, da uno di quegli ospedali dove Gill Pharoh ha lavorato per una vita come infermiera e dove ha maturato l'idea che lei non sarebbe mai diventata un peso per nessuno con le sue malattie nella vecchiaia. Lo scorso 21 luglio, dopo regolare richiesta, le è stata somministrata un’iniezione letale in una clinica specializzata in ’dolce mortè a Basilea, in Svizzera. Gill aveva paura, in particolare, di incappare in un ictus, cosa che era successa a un suo amico, riducendolo in uno stato semi-vegetativo. Ad accompagnarla nella struttura elvetica - riporta il ’Sunday Times’ - il suo compagno da 25 anni, John Southall.

La signora Pharaoh era una supporter del gruppo fondato da quello che veniva chiamato Oltremanica il "dottor Morte", Michael Irwin, che ha aiutato decine di persone a trovare l’aiuto che volevano nell’interrompere la propria esistenza. "Non credo che la vecchiaia sia divertente - ha dichiarato la donna al tabloid inglese poco prima di partire per la Svizzera - sono arrivata in cima alla collina e non credo che d’ora in poi andrà meglio. Ho badato a persone anziane per tutta la mia vita e mi sono sempre detta: io non lo diventerò". Si stima che almeno 250 britannici siano ricorsi all’eutanasia in Svizzera dal 2003.

Per quanto riguarda l’Italia, i numeri sono anche più alti: secondo l’associazione Exit Italia, almeno 3 italiani al mese si rivolgono alle strutture elvetiche.

Commenti