Cronache

Hillary Clinton, i fan le danno le spalle per farsi un selfie con lei

La foto, ormai virale sul web, diventa l'emblema di una nuova generazione 2.0

Hillary Clinton, i fan le danno le spalle per farsi un selfie con lei

"But first let me take a selfie" (Ma prima fammi fare un selfie). È proprio quello che i fan di Hillary Clinton hanno pensato appena hanno visto entrare nella stanza la donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti: perché guardare la possibile futura presidente negli occhi quando possiamo farci un autoscatto con lei e far vedere che c'eravamo anche noi?

Hillary

La foto, scattata da Barbara Kinney, fotografa ufficiale che segue la Clinton durante la sua campagna, ha così immortalato il momento in cui la folla ha preferito dare le spalle alla donna per farsi un selfie con lei, piuttosto che guardarla o ascoltarla parlare.

L'immagine, grazie ad un altro membro del team che l'ha condivisa sui social, è diventata virale, incarnando nel giro di pochi giorni l'emblema di una società 2.0, che nel 2016 è vittima del suo stesso narcisismo, dove non è più importante mostrare dove si è, ma certificare di esserci stati.

E c'è anche chi, ancora più drasticamente, vede nella foto una nuova generazione incapace di vivere il momento, capace, invece, solo di immortalarlo, una generazione che dal carpe diem si è trasformata nel take a selfie.

Commenti