Cronache

HiTalk Wow, donne che fanno squadra e uniscono le forze

A Roma una giornata per il “self-empowerment“ al femminile, il format per imparare a sfruttare al meglio le proprie potenzialità, senza quote rosa.

«L’unione fa la forza», da una parte, «le donne non fanno squadra» dall’altra. Sono due adagi spesso in conflitto l’uno con l’altro, frammenti di contraddizioni legati a luoghi comuni oppure a una difficoltà effettiva del gentil sesso di fare squadra. Di certo, al di là delle massime, c’è chi cerca di ribaltare questo deficit o di smarcarsi dalle dicerie e mette in campo un evento che va proprio nella direzione della solidarietà di genere.L’appuntamento è fissato in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, per il 5 di marzo. Si chiama «HITalk Wow», ed è un talk delle donne per «aiutarsi», un format che punta a raccontare storie di successo e condividerne il minimo comune denominatore. «Perché la prima cosa è che le donne si aiutino da sole, il self-empowerment, ed ecco perché servono appuntamenti per confrontarsi e raccontare», scrive Akiko Gonda, ideatrice di HITalk - High Idea Talk. In questo convivio ci saranno Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, un’insegnante che era candidata al «Global Teacher Prize», Barbara Riccardi, l’astrofisica Paola Santini, la statistica Linda Laura Sabbadini, imprenditrici di successo e innovatrici come Elena Dominique Midolo, CEO di Clio Makeup e Ludovina Serafini, e poi la responsabile Politiche di genere della Cgil, Loredana Taddei, la psicoterapeuta che guida la onlus che si occupa di bambini sordo ciechi Cabssm Stefania Fadda, e poi ancora la Responsabile delle relazioni istituzionali Google Giorgia Abeltino e poi il medico Annalisa Pizzetti, la Ceo di Ferrovie dello Stato Carlotta Ventura, la consulente manageriale Riccarda Zezza e la giornalista Monica D’Ascenzo. Ciascuna avrà dodici minuti di tempo per condividere con le altre – e il pubblico in sala – la sua esperienza, frutto non dello «scivolo» delle quote di genere, ma dell’ «Amore, della forza e della genialità» che rappresentano pure il sottotitolo dell’iniziativa, “HITalk Wow”! Woman is noW”. Inoltre Michèle Favorite (Docente della John Cabot University) terrà una lezione su come scrivere un curriculum più efficace e come ottimizzare la comunicazione sui social network.

Parallelamente all’iniziativa, per consentire alle mamme di seguire i lavori senza altre preoccupazioni, sono previsti due sessioni di LEGOrobotica per intrattenere bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni a cura di Codemotion Kids!.

Commenti