Cronache

"Ho salvato io l'Italia...". Ma l'economista smonta il prof Monti in diretta tv

Mario Monti torna in campo per rivendicare le sue ricette basate su una totale austerità applicate già nel suo governo a fine 2011

"Ho salvato io l'Italia...". Ma l'economista smonta il prof Monti in diretta tv

In queste ore di altalena spread e di mercati che fanno le capriole, il Loden, Mario Monti, torna in campo per rivendicare le sue ricette basate su una totale austerità applicate già nel suo governo a fine 2011. Il Prof si vuole ritagliare una sorta di ruolo di "salvatore della Patria" che gli italiani fanno fatica a riconoscergli. E così non perde occasione per attaccare le ricette economiche del governo. Anche quando a parlarne non è un esponente dell'esecutivo ma un economista come Antonio Maria Rinaldi, ritenuto molto vicino a Paolo Savona. Mentre Rinaldi è ospite a L'Aria che tira su La7, arriva una telefonata improvvisa. È Monti.

L'ex premier vuole correggere Rinaldi che di fatto sostiene che la ripresa è merito di Draghi e non certo del governo del Loden. Monti ribatte: "Senza il mio governo nel 2011, Draghi non avrebbe potuto realizzare il Quantitative easing e salvarci. Vi immaginate un presidente della Bce che aiuta il suo paese senza che questo non faccia nulla per migliorare i conti?". La risposta di Rinaldi però gela l'ex premier: "Professore, Draghi è intervenuto non per salvare l'Italia, ma per salvare l'euro che sarebbe esploso".

Il match se lo aggiudica senza dubbio l'economista.

Commenti