"Ho salvato io l'Italia...". Ma l'economista smonta il prof Monti in diretta tv

Mario Monti torna in campo per rivendicare le sue ricette basate su una totale austerità applicate già nel suo governo a fine 2011

In queste ore di altalena spread e di mercati che fanno le capriole, il Loden, Mario Monti, torna in campo per rivendicare le sue ricette basate su una totale austerità applicate già nel suo governo a fine 2011. Il Prof si vuole ritagliare una sorta di ruolo di "salvatore della Patria" che gli italiani fanno fatica a riconoscergli. E così non perde occasione per attaccare le ricette economiche del governo. Anche quando a parlarne non è un esponente dell'esecutivo ma un economista come Antonio Maria Rinaldi, ritenuto molto vicino a Paolo Savona. Mentre Rinaldi è ospite a L'Aria che tira su La7, arriva una telefonata improvvisa. È Monti.

L'ex premier vuole correggere Rinaldi che di fatto sostiene che la ripresa è merito di Draghi e non certo del governo del Loden. Monti ribatte: "Senza il mio governo nel 2011, Draghi non avrebbe potuto realizzare il Quantitative easing e salvarci. Vi immaginate un presidente della Bce che aiuta il suo paese senza che questo non faccia nulla per migliorare i conti?". La risposta di Rinaldi però gela l'ex premier: "Professore, Draghi è intervenuto non per salvare l'Italia, ma per salvare l'euro che sarebbe esploso". Il match se lo aggiudica senza dubbio l'economista.

Commenti

cgf

Ven, 05/10/2018 - 14:15

l'unica cosa che ha fatto veramente Monti è stato non far morire MPS, ha solo allungato l'agonia, ovviamente a spese degl'italiani

lavieenrose

Ven, 05/10/2018 - 14:22

rinaldi dovrebbe nascondersi perchè è solo una piccola nullità graziata dalla politica, chi mai avrebbe sentito il suo nome se non ci fossero al governo questi quacquaraquà

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Ven, 05/10/2018 - 14:26

Molti si chiedono il perché Monti e C sono ancora a piede libero

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/10/2018 - 14:36

"Professore, Draghi è intervenuto non per salvare l'Italia, ma per salvare l'euro che sarebbe esploso" É quello che ho sempre pensato anch'io. Il Q.E. è - fin quando sarà operativo - funzionale alla sopravvivenza dell'euro. D'altro canto Draghi in più occasioni ha fatto intendere proprio questo: tutto pur di non mandare a "carte 48" l'euro. Una sconfitta per lui e per quella categoria di amministratori di banche che hanno creato questa unione sotto quell'egida, altro che unione dei popoli europei come che, logica avrebbe voluto, avrebbe dovuto essere il primo passo.

dagoleo

Ven, 05/10/2018 - 14:37

Grande Rinaldi. Lui si che ci capisce di economia, non certo quella nullità di Monti ed il suo bail inn e la sua Fornero.

agosvac

Ven, 05/10/2018 - 14:51

C'è sempre una grossa differenza tra un economista "vero" ed un professore di Economia.

carlottacharlie

Ven, 05/10/2018 - 14:58

Scommetto che stamane quelli sintonizzati su la7, mentre parlava Monti, hanno lanciato epiteti irriferibili al suddetto ed hanno fatto la ola alle risposte del Rinaldi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 05/10/2018 - 15:06

Il match se lo aggiudica senza dubbio l'economista. Io a fare un'affermazione del genere dubbi ne avrei e anche tanti. La gente non si rende conto della situazione in cui eravamo nel 2011 e straparla senza cognizione di causa.

sorgetorix

Ven, 05/10/2018 - 15:08

Noi diamo all'europa più di quanto riceviamo , quelli hanno l'interesse a mantenerci in vita se no gli euro stipendi come li giustificano ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 05/10/2018 - 15:10

MOnti racconta questa balla mentre la Fornero quella che non c'erano soldi per pagare gli stipendi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 05/10/2018 - 15:23

Articolo,scritto,sul nulla, hanno entrambi ragione.

maurizio50

Ven, 05/10/2018 - 15:29

Monti: la sua boria è pari soltanto alla stupidità di quelli che poi l'hanno votato!!!!!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 05/10/2018 - 15:36

Ha rovinato tutti ad iniziare dai pensioonati blocandogli la perequezione, no sbocco de sangue.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Ven, 05/10/2018 - 15:41

lavieenrose, lei non merita nemmeno una rispostaccia .

jenab

Ven, 05/10/2018 - 15:48

col senno di poi, monti a riempito le fosse, con i resti degli italiani morti a colpi di tasse

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 05/10/2018 - 16:01

Rinaldi è lo stesso che questa mattina ad Agorà faceva finta di non capire (o non capiva devvero...) che i miliardi stanziati per il "reddito di cittadinanza" non bastano ad accontentare tutti i 6.500.000 di cui cianciava Di Maio? Problemino da 3^ elementare: disponendo di 10 miliardi, a quante persone posso regalare 780 euro al mese per un anno? Risposta: poco più di un milione. Oppure: se ogni mese regalo a 6 milioni e mezzo di individui 780 euro, con 10 miliardi, quanti mesi vado avanti? Risposta: due mesi scarsi. Sekhmet.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 05/10/2018 - 16:08

qui c'è gente che o è masochista o è parente di Monti. in entrambi i casi va curata

mifra77

Ven, 05/10/2018 - 16:11

Ricordate a Monti che senza la sua carica onorifica e senza meriti pregressi di senatore a vita, in Italia ci sarebbero ben trecentomila euro all'anno da aiutare qualche esodato o almeno trenta bisognosi al mese considerando l'intero ammontare del reddito di cittadinanza.

mifra77

Ven, 05/10/2018 - 16:26

@sekhmet, in terza elementare saresti stato bravissimo in matematica! Oggi in comprensione della lingua Italiana(sebbene con accento napoletano e con congiuntivi sparati a vanvera), saresti giudicato insufficiente. Impara ad ascoltare e cerca di capire che settecentottanta, dovrebbe essere la somma di x(reddito di cittadinanza)+reddito già percepito=780. In moltissimi casi dei tuoi 6.500.000 saranno erogati pochi spiccioli. Insomma, zero in comprensione! Normale se sei un Pidiota!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 05/10/2018 - 16:35

Monti, un altro che ha sempre vissuto sulle spalle degli Italiani, altro che salvare l'Italia.

FRANCOSANNA

Ven, 05/10/2018 - 16:47

ai miei tempi gli insegnanti ci facevano sfruttare il cervello, oggi a quanto pare il cervello esiste solo per riconoscere i tasti della calcolatrice, altrimenti qualcuno avrebbe capito che i soldi per il reddito di cittadinanza ci sono ma non bastano e si è dovuto sforare di 10 mld. ma per i sinistrati è troppo difficile da capire e sono convinti di dare lezioni di economia a gente come il Dott. Rinaldi!

VittorioMar

Ven, 05/10/2018 - 17:08

..MONTI, per la SMORFIA fa' 17 !!...e per il pianto degli italiani quando lo vedono fa'65 !! un bell'ambo !!

baio57

Ven, 05/10/2018 - 17:31

... lavieenROUGE sarebbe più appropriato.

tonyreleone

Ven, 05/10/2018 - 18:00

Rinaldi, tutti i giorni in tv a fare apologia della setta ***** Un quaquaraqua' al servizio della nuova casta assetata di poltrone e dobloni che fa sentire importante anche uno scialbo e giullare rinaldi.

Ritratto di OdioITedeschi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 05/10/2018 - 18:59

Fatevi un regalo: leggetevi che ne pensa Maurizio Blondet di Monti :-)

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

nerinaneri

Ven, 05/10/2018 - 19:21

...a me sembra un personaggio di max tortora...

pardinant

Ven, 05/10/2018 - 19:30

Salvare un Paese con la ricetta di Monti è molto facile, ma forse era meglio se non veniva salvato.

sergio_mig

Ven, 05/10/2018 - 19:35

Monti ha salvato i suoi interessi, la nomina a senatore a vita viene data per alti meriti verso il paese, ora vorrei sapere quali meriti ha questo ciarlatano che ha fatto piangere il paese:prima si è fatto nominare senatore a vita e poi ha preso la mannaia colpendo a destra e a manca per salvare le banche e i finanzieri suoi amici, per cui si deve annullare la nomina a senatore a vita e cacciarlo dal parlamento e processarlo per alto tradimento con il suo amico Napolitano.

lavieenrose

Ven, 05/10/2018 - 20:24

baio 57 mai stato ROUGE in vita mia. Ho però tre difetti: 1-ragiono con la mia testa 2-ne capisco parecchio d'economia 3-vivo del mio e quindi sono un uomo libero non al soldo del potente di turno

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 05/10/2018 - 21:00

@ mifra77, 16:26. Lei che ha ascoltato con attenzione sia Di Maio che Rinaldi, mi potrebbe gentilmente riportare le loro parole circa l'importo dell'elargizione media pro-capite? O si sono tenuti sull'approssimativo fumoso, stile grillino? Per conoscere tale importo medio, mi astengo dall'appoggiare le dita sui tasti della calcolatrice, per evitare una reprimenda da parte di qualcuno che i calcoloni li sa fare a mente; e poi c'è sempre Lei che me lo dirà... Ah aggiungo: se Lei avesse letto in passato qualche mio commento, avrebbe evitato di darmi del pidiota, perché per capire l'incongruenza del pensiero grillino basta vivere in una città governata da un 5 stelle. Sekhmet.

hectorre

Ven, 05/10/2018 - 21:45

a parte nerinaneri e le sue inutili esternazioni, si sono messi in moto tutti i soloni burocrati...dopo anni di silenzio ecco rispuntare monti!!...lo spread che sale, i giornaloni che iniziano l'ennesima campagna di terrore contro un governo che non è a trazione pd, draghi che sale al colle, le agenzie che prevedono guai per l'italia, juncker con moscovici e le cariatidi europee ad attaccare quotidianamente Salvini e soci, cottarelli(fmi) che ogni domenica ci spiega perchè la manovra è pericolosa, ovviamente dal pretefalso fazio.....ho dimenticato qualcosa????...ah si, siamo in campagna elettorale, sinistra e burocrati fallimentari si sono uniti in previsione della loro disfatta alle prox elezioni europee....con buona pace di nerinaneri e gli altri sinistrati.

Ritratto di euklid

euklid

Ven, 05/10/2018 - 21:47

L'unica cosa che ha fatto Monti è stata quella di beccarsi un seggio di senatore a vita facendosi pagare in anticipo per i suoi "servigi" all'Italia. Si vede che anche lui non aveva molta fiducia dei suoi mandanti.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 05/10/2018 - 22:06

@beatoangelico Ha ragione da vendere, una sana democrazia non può prescindere dall'avere l'ignorante monti in galera a vita. Naturalmente a fargli compagnia in cella il suo complice napolitano. Le minuscole sono di rigore.

krufra

Sab, 06/10/2018 - 00:00

Monti Fornero e Napoletame dovrebbero essere processati per tradimento dati i risultati del loro operato. Incompetenti e corrotti hanno distrutto quel poco che era rimasto dell'italia. La storia del loro porco lavoro rimarrà come esempio da evitare nel futuro. Vergogna, vergogna, vergogna.

Happy1937

Sab, 06/10/2018 - 07:29

Monti ha dato inizio al processo di distruzione del Paese e Rinaldi e i suoi lo portano a compimento.

gio777

Sab, 06/10/2018 - 08:08

@marino.birocco Non sai quello che dici.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 06/10/2018 - 08:10

"""Solamente una persona cresciuta negli agi e nel lusso PUÒ DIRE SIMILI IDIOZZIE"""!!! Vorrei vedere il signor Monti e la sua famiglia vivere nelle periferie delle citta, tra rifiuti, miseria e migranti, se la pensasse come riferisce sopra """CHE LUI SALVÒ L`ITALIA"""!!! IDIOTA.

Tommaso_ve

Sab, 06/10/2018 - 08:56

Antonio Maria Rinaldi avrebbe fatto bene a citare lo studio del gruppo di lavoro presieduto da Monti che ha sconfessato la politica del rigore esercitata dal preside della Bocconi. Ovvero si è auto censurato. Ma, in Italia, un economista serio, esiste? Mario ti aspettiamo!!!

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Sab, 06/10/2018 - 09:36

ATTENTI !!! Monti cerca di farsi dare altra pensione facendo lo scemo dicendosi salvatore della patria, sa bene cosa ha combinato, che eroe.