Cronache

Hong Kong città più visitata al mondo (e le città italiane neanche in top ten)

I dati Euromonitor diffusi durante il World Travel Market: sul podio Hong Kong, poi Londra e Bangkok, ma senza passare da Roma

Hong Kong città più visitata al mondo (e le città italiane neanche in top ten)

Roma non è la città più visitata al mondo. Neanche Venezia. E anzi: le città italiane non rientrano neanche nella top 10 delle città più visitate al mondo. Insomma, uno smacco all'orgoglio del nostro turismo. La prima in classifica è infatti Hong Kong, la città con più grattacieli al mondo. È quanto risulta dall'indagine sulle 100 città più visitate al mondo di Euromonitor, presentata al World Travel Market di Londra.

Una sorpresa per l'Italia, soprattutto considerato che il nostro Paese ha il maggior numero di città in classifica. Roma si attesta al 12esimo posto, mentre Milano al 27esimo e Venezia al 38esimo. Sul podio, oltre a Hong Kong, c'è Londra - città europea più frequentata dal turismo internazionale - e Bangkok. Nella top 10 invece, rientrano Singapore, Macau, Dubai, Parigi, New York, Shenzen e Kuala Lumpur.

Secondo quanto riportato da Wouter Geerts, analista di viaggi presso Euromonitor International, "gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare in Tunisia ed Egitto, ma anche in città europee come Parigi e Barcellona hanno favorito la crescita di arrivi in destinazioni con un'offerta simile, come Grecia ed Italia".

Commenti