Cronache

Hugh Jackman, nuova operazione per cancro al naso: "Usate le creme solari"

L'attore australiano rassicura i suoi fan tramite i social network e invita tutti a proteggetersi dal sole nel migliore dei modi

Hugh Jackman, nuova operazione per cancro al naso: "Usate le creme solari"

Dai suoi account social Hugh Jackman, dopo la sesta operazione al naso in due anni, lancia l'ennesimo appello per sensibilizzare all'uso delle creme solari. L'attore australiano sta infatti combattendo una battaglia con un carcinoma.

"Un altro carcinoma basocellulare. Grazie a controlli frequenti e dottori bravissimi, tutto è andato bene. Con il cerotto sembra peggio di quel che è. Usate le creme solari", scrive l'attore di X-Men, lanciando ancora una volta il suo appello per proteggere la pelle dai raggi solari con creme protettive.

Ma non è la prima volta che il 48enne si trova a raccontare di una sua operazione al naso. Proprio un anno fa l'attore aveva postato una immagine molto simile: lui con un cerotto sul naso appena terminato un altro intervento. Il carcinoma basocelluare colpisce soprattutto il viso e si sviluppa per lunga esposizione della pelle ai raggi solari intensi senza protezione: si tratta di un tumore localizzato e con una crescita lenta ma per cui è necessario intervenire.

E anche lo scorso anno, Jackman aveva raccontato: "Un esempio di ciò che accade quando non si indossa la protezione solare. Un carcinoma basocellulare. La forma più lieve di cancro, ma comunque grave. Per favore, usate creme solari e fate controlli regolari", aveva scritto accanto al selfie del suo viso con il cerotto.

Pochi mesi prima, era il novembre 2013 ecco un altro selfie di Hugh Jackman con cerotto al naso. Dal 2013 l'attore si è dovuto sottoporre più volte a un intervento per rimuovere il basalioma, la forma più diffusa e "buona" di cancro alla pelle Nel 99 per cento dei casi si guarisce con una semplice asportazione chirurgica ambulatoriale.

A convincerlo al primo controllo, aveva raccontato Jackman, era stata la moglie Deborah-Lee Furness: "Deb mi ha spinto a farmi controllare un segno sul naso. Accidenti se aveva ragione! Era un carcinoma basocellulare. Non siate incoscienti come me, fatevi controllare e usate le creme protettive".

Sposati dall'aprile 1996, Hugh Jackman e Deborah-Lee Furness (di 13 anni più grande dell'attore) hanno adottato due figli, Oscar Maximilian e Ava Eliot.

Commenti