Cronache

I 10 cibi che ti faranno vivere cent'anni

Altro che bacche di Goji! I cibi più salutari sono quelli della tradizione: patate e aglio in testa

I 10 cibi che ti faranno vivere cent'anni

Vivere fino a cent'anni? È possibile. Almeno secondo Jamie Oliver, cuoco, conduttore tv e scrittore di libri di cucina. Secondo lui sarebbero 14 i cibi (che si trovano in ogni cucina) che garantiscono la longevità dell'uomo. Dimenticate le bacche di goji e tè verde.

La salute passa dalle uova, "un alimento ad altissimo valore nutrizionale e può essere considerato come uno tra i pochi classificabili come 'eccellenti': per quanto riguarda l'apporto proteico, due uova equivalgono infatti a circa 100 grammi di carne o di pesce", come riporta il Corriere.

La patata, ma solo quella dolce. Come riporta il Corriere, "il valore nutrizionale della patata americana o batata è di ben 100 punti superiore a quello della patata comune". Il latte di capra e la feta. Il pesce, "ricco di proteine e di grassi insaturi, ad alta concentrazione di omega 3 - molto importanti per garantire il benessere del nostro organismo - resta uno dei cibi maggiormente consigliati nella dieta".

Il tofu che, come riporta il Corriere, "è un’importante sorgente di proteine vegetali, è ricco di aminoacidi essenziali, è privo di colesterolo. E inoltre può rivelarsi l’ingrediente segreto di tantissimi piatti, dagli involtini di tofu e zucchine al tofu saltato con verdure all’arancia fino ai noodle con tofu e verdure".

Non possono mancare, in una corretta dieta, le noci, i fagioli neri e, ovviamente, la frutta fresca.

L'aglio, che "garantisce il pieno di benefici per la salute (e in cucina) grazie alle sue incredibili proprietà terapeutiche. Ottimo alleato del sistema cardiovascolare".

I gamberi, utili, secondo il Corriere, "per contenere le calorie in una dieta salutare e perdere peso".

Commenti