Cronache

I baci come strategia di vendita

Oggi ci sono attività commerciali che tentano addirittura di coinvolgere i gesti della sfera più privata e personale: i baci

I baci come strategia di vendita

Cosa si fa per vendere? Proprio di tutto… Oggi ci sono attività commerciali che tentano addirittura di coinvolgere i gesti della sfera più privata e personale: i baci. Il dizionario della lingua italiana, alla voce bacio così recita:” Manifestazione d'affetto che consiste nel toccare con le labbra qualcuno/a - Dare, ricevere un b.; il b. della buonanotte; forma codificata per attestare pubblicamente un legame personale, un accordo raggiunto…” Forse proprio prendendo spunto dalla parola “accordi” il brand italiano leader nella produzione di materassi e sistemi letto (PerDormire) che ha inaugurato un suo nuovo punto vendita a Quart vicino ad Aosta, ha lanciato una campagna di vendite con un’iniziativa singolare e particolare dal titolo: “Salva bacio della buonanotte”. E’ stata pensata analizzando uno studio pubblicato su “Social Personality and Psychological Science”, dal quale si evince che avere al proprio fianco una persona dolce attenta e comprensiva riduce ansia e risvegli e, di conseguenza, migliora la qualità del sonno. Da un recente studio inglese, promosso dalla catena alberghiera inglese Travelodge, emerge che 8 coppie su 10 ritengono questo gesto d’affetto scambiato prima di addormentarsi sia un’abitudine ormai fuori moda, in via di estinzione ed appartiene più che altro al passato. E ancora … il 25% del campione ha dichiarato di non sopportare di venire toccato dal partner, mentre il 46% preferisce dormire addirittura di spalla e ben il 90% degli intervistati ha ammesso di non dirsi nemmeno un "ti amo". Ma nello specifico la singolare iniziativa, la trovata (più o meno discutibile) in cosa consiste? Durante il primo week end di novembre, lo store PerDormire accoglierà tutti gli innamorati, non tralasciando nessuna forma d’amore (filiale, genitoriale, amicale, romantico, passionale), e darà la possibilità di pagare parte dei loro acquisti a patto che venga scambiato un bacio della buonanotte presso il negozio di Quart oppure che venga postato sulla pagina Facebook di PerDormire.Il tutto a favore di uno sconto del 50% su una selezione di prodotti.

Augurare la buonanotte a un proprio caro ad Aosta potrà regalare, non solo sogni d’oro, ma anche un nuovo letto. Che i gesti d’affetto ora salvino le vendite?

Commenti