Cronache

In Basilicata arrivano i soldi dal governo per l'emergenza neve

Una cifra che si aggira intorno ai dieci milioni di euro

In Basilicata arrivano i soldi dal governo per l'emergenza neve

Sembra paradossale, ma solo ora con l'emergenza caldo il consiglio dei ministri ha deliberato le risorse destinate dal Governo alla Regione Basilicata a seguito dei danni causati dalle nevicate record che si sono registrate dal 5 al 18 gennaio 2017. Una cifra che ammonta a 8 milioni e 100 mila euro.

A comunicarlo, nelle scorse ore, è il capo dipartimento della protezione civile. Con un'ordinanza, lo stesso dipartimento ha provveduto a nominare commissario delegato per l'espletamento delle attività e senza alcun onere aggiuntivo il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. Per fronteggiare l'emergenza causata dalle nevicate del mese di gennaio la Regione Basilicata è stata, inoltre, autorizzata a trasferire su una apposita contabilità speciale intestata al commissario delegato ulteriori proprie risorse. Per un totale che va oltre i dieci milioni di euro.



La protezione civile ha poi specificato che sono state determinate le risorse per i danni subiti dagli stabili dei privati durante le calamità del dicembre 2013 nelle province di Potenza e Matera, compresa la frana del 3 dicembre 2013 che colpì, in particolare, Montescaglioso (comune in provincia di Matera).

Commenti