Cronache

I furbetti del Telepass: così non pagano in autostrada

Le tecniche utilizzate per frodare le autostrade sono due: mettersi in coda ad un'auto munita di telepass oppure usare una viaCard scaduta

I furbetti del Telepass: così non pagano in autostrada

Vanno in autostrada ma non pagano: ecco i "furbetti del Telepass". Qualcuno è stato scoperto dalla polizia stradale, come un'azienda lombarda che sulla Venezia-Belluno, nell'arco di un anno, non ha pagato pedaggi per 17mila euro e ora rischiano il pignoramento degli automezzi. Il fenomeno, comunque, è molto diffuso: la polizia stradale spiega che sulla A27, nel trevigiano, nell'arco di un anno non sono stati pagati pedaggi per un importo complessivo di 100mila euro.

Le tecniche utilizzate per frodare le autostrade sono essenzialmente due. La prima, rischiosissima, è quella di entrare da una porta a pagamento e ritirare il biglietto, per poi all'uscita accodarsi a una macchina col Telepass e passare in scia a questa prima che la sbarra si abbassi. La seconda tecnica consiste nel passare da una porta di uscita automatizzata, inserendo una tessera Viacard esaurita. In questo caso è possibile chiedere l'apertura delle sbarre e ritirare lo scontrino, pagando successivamente in contanti o sul sito internet della società entro una settimana.

Pagamento che regolarmente non avviene.

Commenti