I grillini attaccano sulle Ong. Ma c'è chi fa affari coi migranti

Nel Vicentino ben 430 immigrati sono gestiti da società di proprietà di esponenti del Movimento Cinque Stelle

Nemmeno i grillini sono vergini. Almeno non sul tema immigrazione. Da quando è scoppiata la polemica sulle Ong nel Mediterraneo, non passa giorno che i Cinque Stelle non ripetano ai quattro venti che “i migranti sono un business” per coop e partiti politici. Accusando questi ultimi di aver trovato – Di Battista dixit - “una nuova forma di finanziamento pubblico”.

Andando a spulciare tra le realtà locali, però, nelle fila pentastellate c'è chi con mano destra tiene ben stretti i principi dettati da Grillo e con la sinistra non disdegna di incassare soldi dallo Stato per l'accoglienza (guarda in video). O almeno è questo quello che succede a Marostica, paese in provincia di Vicenza famoso per essere la "città degli scacchi". Qui nel 2013 il M5S presentò come candidato sindaco il giovane Gedorem Andreatta: classe 1979, venne eletto in consiglio comunale e ancora oggi, nonostante mal di pancia interni e MeetUp impazziti, rimane il rappresentante più autorevole dei grillini.

Bene. È lecito attendersi da lui una rigorosa adesione alle battaglie del Movimento, compresa la crociata contro il “business dell'immigrazione”. Eppure il nome di Andreatta compare come proprietario al 5% della Hotel Adele SRL, società famosa a Vicenza per la gestione dei profughi. Il 5% è poca cosa, direte. In realtà il restante 95% è in mano alla San Francesco Costruzioni SRL, azienda che si occupa di edilizia e ristrutturazioni. E chi c'è dietro? Sempre lui: il consigliere comunale pentastellato. Che quindi controlla al 99% quell'Hotel Adele SRL che da due anni foraggia le proprie casse con i fondi nazionali per l'accoglienza.

Insomma: il grillino fa affari coi migranti. E non parliamo di spiccioli. Nel 2015 la società ha vinto il bando per l'assegnazione di 150 immigrati, incassando 34,92 euro al giorno per almeno otto mesi. Facendo rapidi calcoli, si supera il milione di euro. Mica male. Nel 2016 la fetta di torta si è ingrossata, con 280 migranti a 34,97 euro al giorno. Totale: quasi 3 milioni di euro in dieci mesi.

Ma il festival dell'ipocrisia grillina non finisce qui. La seconda proprietaria della San Francesco SRL si chiama Samanta Zardo, cognata di Andreatta e pure lei con un passato a Cinque Stelle come candidata consigliera a Bolzano Vicentino. Samanta detiene appena l'1% dell'impresa, ma poi insieme la sorella Susy – anche lei nelle liste elettorali del M5S locale – è socia e amministratrice della Turist Hotels SRL, un'altra compagnia fondata appositamente per aumentare il numero di stranieri cui dare vitto e alloggio. Se la dividono le Zardo (5% a testa), la cugina Faccio Ketty (45%) e tal Stella Juri (45%). La collaborazione ha già dato i frutti sperati, visto che sono riusciti a conquistare ben 150 profughi da 2 milioni di euro all'anno.

Il quartier generale di questo intreccio politico-familiare è l'omonimo hotel Adele di Vicenza. L'amministrazione della "baracca" spetta a Meri Spiller, imprenditrice che - secondo quanto appreso dal Giornale.it - prima di virare sulla gestione dei migranti aveva accumulato diversi debiti. Chissà se è per questo che Samanta Zardo ha negato ai nostri microfoni di essere sua figlia. Così come ha negato di detenere una quota della San Francesco Srl, per poi ritrattare di fronte ai documenti. "Non mi sento ipocrita - si difende - Lavoriamo sull'immigrazione per scelta, ma abbiamo anche altre attività. Alla fine tutti dobbiamo mangiare...". Anche i grillini.

Niente di illegale, per carità. Ma politicamente rilevante sì. "Il M5S non può dirsi contrario al business dell'accoglienza quando tra le sue fila militano esponenti ben inseriti nell'affare", fa notare giustamente Alex Cioni, portavoce del comitato "PrimaNoi". "Così dimostrano di non essere diversi dal partito di Alfano". Già. Perché a conti fatti le due aziende riconducibili ad Andreatta e alle Zardo hanno piazzato almeno 330 richiedenti asilo tra Vicenza, Bolzano Vicentino, Sarcedo ed altri Comuni limitrofi. Ne sa qualcosa Gianluigi Feltrin (comitato ProBolzano), che da mesi accusa il Movimento "di aver riempito il paese di migranti, creando insicurezza e paura".

E così, mentre i cittadini protestano, loro si godono il bonifico da (circa) 5 milioni di euro all'anno con la causale "servizi di accoglienza per stranieri". Alla faccia di Grillo, Di Maio e Di Battista.

Commenti

rossini

Ven, 05/05/2017 - 08:06

Il Movimento Cinque Stelle è un partito che ormai supera il 30%. Naturale che fra di loro ci sia qualcuno che specula sul business dei migranti. Ma non è niente, è una goccia nel mare, di fronte alle enormi speculazioni e ai guadagni colossali che fanno la Sinistra fra ONG, ONLUS e Cooperative e la Chiesa Cattolica, Caritas in testa.

peppino51

Ven, 05/05/2017 - 08:10

Ma voi grillini parlate,parlate, ma dal vostro parlare non esce mai nessuna azione, quand'è che bloccherete il parlamento? ma vi rendete conto che mentre voi parlate, il Governo fà quel che vuole?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 05/05/2017 - 08:30

ITALIA PAESE MAFIOSO E DI LADRI ... Chi é onesto se ne va via come il fiume di giovani e imprese che ogni giorno ingrossa di piú.

antipifferaio

Ven, 05/05/2017 - 08:36

Articolo ridicolo...ormai non distinguo più questo giornale dall'unità...

Ritratto di ...nonnoFelicetto

...nonnoFelicetto

Ven, 05/05/2017 - 08:48

ong = MAFIA

swiller

Ven, 05/05/2017 - 08:59

Se è per questo c'è anche gente di forza italia e questo purtroppo sta a dire che sono tutti uguali.

routier

Ven, 05/05/2017 - 09:22

Non prendendo una netta posizione contro l'immigrazione selvaggia negro/magrebina ed a favore del ritorno alla sovranità monetaria, i pentastellati perderanno l'occasione per andare al governo. Strano che nessuno li avvisi.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 05/05/2017 - 09:28

Ma come? Di Maio va a parlare ad Harvard e non e' nemmeno laureato?? Ma a chi la racconta?

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/05/2017 - 10:00

Dopo le coop rosse e le coop bianche non potevano mancare le coop a 5 stelle ..... Si puo' solo dire che sono arrivati tardi ma hanno ... imparato presto....

cir

Ven, 05/05/2017 - 10:02

51m0ne. i grillini non mi danno fiducia, prima di prendere un mio voto devono dimostrare di essere adulti. MA dire che per parlare ad harvard bisogna essere laureati mi scappa da ridere..adesso se non sei,laureato non puoi avere una opinione ?

Max Devilman

Ven, 05/05/2017 - 11:12

routier: prendono molti + voti mantenendo il piede in 2 scarpe su tutti i temi importanti. Devono stare molto attenti a quello che dicono altrimenti perdono i voti degli elettori di sinistra che hanno e che sono la parte maggiore che compone il loro 30% il resto sono gente che non segue la politica, non hanno alcuna idea e votano CONTRO a prescindere. Certo che votare CONTRO e votare 5Stelle che è finanziato dagli stessi che finanziano il PD, Soros in testa è ridicolo, ancora + ridicolo è schierarsi contro le ONG che sono finanziate da chi li finanzia!!!!! Magia del marketing....

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/05/2017 - 11:18

----è inutile fare gli ipocriti ---dopo aver scoperto che le mani sui barattoli di marmellata le ha pure il nuovo centro destra --io posso farvi l'elenco di tutte le società riconducibili a uomini di destra che si occupano di immigrazione ---e ve ne sono alcune anche di imprenditori leghisti---con buona pace dell'urlante alla luna salvini---da qui a dimostrare che queste società operano nell'illegalità il passo non è affatto scontato cos'ì come non è scontato capire cosa centrino le ong in tutto questo---non fate polpettoni indigesti e polveroni complottisti---state ai fatti --se ci riuscite---hasta

Max Devilman

Ven, 05/05/2017 - 11:52

elkid: attendo la lista, grazie.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 05/05/2017 - 11:56

fanno finta di essere di destra comunista☭ ma purtroppo sono di sinistra comunista✮ è inutile parlarne gli unici che hanno preso le idee migliori della vera sinistra è vera destra sono lega✻ è Fratelli D'Italia✠

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 05/05/2017 - 12:07

@cir, mi correggo: l'ex steward dello Stadio San Paolo di Napoli nonche' riparatore di hardware informatico (e' quello che ha fatto Di Maio prima di mettersi in politica), va a parlare di economia ad Harvard.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 05/05/2017 - 12:14

per☛☹ (forza nomi è cognomi delle persone della Lega✻ vediamo chi sono c'è solo gente di sinistra è destra globalista✈ in mezzo compreso tu che dici di aver affittato due catapecchie ha delle cooperative con tanto di restauro ha 2000E€ al mese sempre parole tue☹ mesi fa

cir

Ven, 05/05/2017 - 12:49

51m0ne. ok. cambia un po'.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 05/05/2017 - 13:12

la costante è che dove ci sono grillini sicuramente c'è un imbroglio , i neofiti sono quelli che "imparano" prima degli altri .

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 05/05/2017 - 13:14

Finché la greppia non è vuota magnano tutti alla faccia di Pantalone!!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/05/2017 - 13:22

----nazionalista_sardo---1)Magenta, un ex leghista in lizza per accogliere i profughi: è bufera---2)Il leghista eretico che affitta ai migranti case senza fognature---3)Assessore leghista ospita 15 profughi---4)Roberto Bernardelli, candidato alle Comunali di Milano, fa parte della società che ha ceduto la struttura di Castelletto ----5)L’ hotel dei profughi a Rovereto ieri sulle reti mediaset-----e così via all'infinito---della serie business is business and pecunia non olet

cir

Ven, 05/05/2017 - 14:01

elkid . Anche noi abbiamo i leghisti che sbagliano. Ed hanno vita dura. A differenza che nel pd fanno carriera . Vedi esposito da torino ... ma vi siete persi il massimo dei saggi . LIBRANDI assieme a carabue e la cassandrini , sono pedine storiche che ancora dovete guadagnare , ma sono certo che ce la farete appena perderete l' appoggio di alf-ano, che finira' rottamato.

Rickky

Sab, 14/10/2017 - 23:55

Suggerimento: La Danimarca confisca i beni ai migranti per le spese di mantenimento. Perché noi non confischiamo i beni alle cooperative per ripagare il rimpatrio?

tonipier

Mar, 23/01/2018 - 10:58

" SPARTIZIONE DELLA PAPPA DELLO STATO" Crisi della legge crisi della "GIUSTIZIA" Criminalità allo sbaraglio.