Cronache

I nuovi controlli sulle autostrade ​dopo lo spegnimento dei Tutor

Come saranno controllate le strade dopo lo spegnimento dei Tutor? Tutti i sistemi usati per la rivelazione della velocità

I nuovi controlli sulle autostrade ​dopo lo spegnimento dei Tutor

Come saranno controllate le strade dopo lo spegnimento dei Tutor? Di fatto da luglio entrerà in funzione il nuovo sistema per controllare la velocità e il tempo di percorrenza sulle autostrade. Il prefetto Roberto Sgalla ha infatti spiegato come saranno articolati i controlli da luglio: "È stato già omologato dal ministero dei Trasporti nel maggio del 2017 — dice Sgalla — ed è innovativo sostanzialmente nel modo di accertare le multe grazie a un software tecnologico. Li stiamo installando di notte per creare meno disagi alla circolazione: lo utilizzeremo, in via sperimentale, da luglio. Iniziando dai tratti più trafficati dall’esodo estivo", ha affermato. Intanto come sottolinea il Sole 24 Ore alcune pattuglie potrebbero appostarsi sulle autostrade con i telelaser rilevando così la velocità e documentando le infrazioni con le immagini.

Attenzione allo Scout che viene montato sulle auto civetta. In un istante calcola i tempi di percorrenza di un veicolo e dunque è capace di rivelare le eventuali infrazioni. Un sistema molto più preciso della Provida che di fatto era determinante l'attività dell'agente che doveva puntare il veicolo e quindi rilevare il tempo di percorrenza cronometro alla mano. Insomma nonostante i Tutor resteranno spenti per un periodo è sempre consigliabile mettere in pratica la prudenza alla guida.

Per la sicurezza degli altri veicoli e anche per evitare amare sorprese con le multe.

Commenti