Cronache

I nuovi gradi della polizia: cambiano dopo 100 anni

Dopo sette mesi di lavoro i nuovi "simboli" per indicare i gradi dei poliziotti sono pronti. Debutto nel 2019

I nuovi gradi della polizia: cambiano dopo 100 anni

Cambiano i gradi della polizia di Stato. Di fatto, come riporta Repubblica, i nuovi gradi segnano "uno spartiacque nella vista della polizia". Dopo sette mesi di lavoro i nuovi "simboli" per indicare i gradi dei poliziotti sono pronti. Dal 2019 dunque sulle spalline delle divise dei poliziotti non ci saranno più le stellette e nemmeno le torri e le greche. Arriveranno formelle dorate che saranno disposte a volte a rombo altre a piramide secondo il gardo che indicano. La torre che finora ha indicato i gradi di maggiore, tenente colonnello, vice questore aggiunto e primo dirigente nella polizia, sarà sostituita da un'aquila dorata e incoronata. L'aquila avrà tra le zampe il bastone del comando e accompagnerà lo storico motto "sub lege libertas".

Dal prossimo anno non ci saranno più nemmeno le greche: al loro posto ci saranno le aquile. E il prefetto Franco Gabrielli nel prossimo numero di Polizia Moderna commenta così il cambiamento dopo un secolo: Con l’adozione di nuovi segni distintivi di qualifica la Polizia rimarca la sua natura di amministrazione civile, tagliando con la tradizione militare da cui storicamente proviene.

Un mondo, quest’ultimo, che guardiamo con rispetto, ma con la consapevolezza e l’orgoglio di essere qualcosa di diverso”.

Commenti