I panda e il costruttore

Il M5S non è come Forza Italia nel '94: il Cav è un costruttore, Grillo e Di Maio sonodistruttori. E neppure tanto bravi

C'è chi sostiene che la spallata che i grillini vorrebbero dare al sistema politico è simile a quella che Forza Italia diede nel '94. In realtà il paragone è improponibile, e non solo perché i Cinque Stelle non sono una novità assoluta come lo fu allora il Polo delle Libertà: hanno una legislatura alle spalle, fallimentare (tanto casino, nessun risultato) come le prove di governo che stanno dando in tre importanti città che amministrano, Roma, Torino e Livorno. La differenza principale è banale: Luigi Di Maio non è Silvio Berlusconi, che quando scese in politica aveva già dimostrato capacità personali che lo avevano portato a essere tra i primi cinquanta uomini più ricchi al mondo. Ma ancora prima di esperienza e talenti che non sono cosa da poco c'è uno spartiacque decisivo: Silvio Berlusconi è un costruttore (lo ha fatto anche di mestiere), Grillo e Di Maio sono dei distruttori, neppure tanto bravi visto che avevano promesso cinque anni fa di «aprire il Parlamento come una scatola di tonno» e invece non hanno toccato palla.

Berlusconi dopo aver «costruito» un nuovo partito e questa è l'unica cosa in comune con Grillo è andato avanti, «costruendo» intorno a Forza Italia una coalizione che pescava tra le più nobili tradizioni della politica e della storia del Paese: liberali, socialisti, cattolici, destra sociale e radicali. I Cinque Stelle viceversa distruggono per principio qualsiasi cosa incontrino sulla loro strada: «Alleanze? È come chiedere a un Panda di mangiare carne», ha detto ieri Grillo chiudendo ogni ipotesi di dialogo con altri partiti (certo, i Panda mangiano solo bambù, e forse proprio per questo sono in via di estinzione).

La distruzione ha un suo fascino, è innegabile, ma se non si pensa che chi distrugge lascia macerie. E sotto le macerie in questo caso ci siamo noi, come stanno sperimentando i cittadini romani. Un saggio cinese disse che «la distruzione lascia solamente devastazione non solo per gli sconfitti ma anche per i conquistatori».

Non so come la pensiate, ma anche dopo la fallimentare esperienza del rottamatore Renzi io penso che l'Italia ha bisogno sì di qualche bonifica ma soprattutto di costruttori esperti e collaudati.

Distruggere il passato e non essere capaci di costruire il futuro è come il marito che per fare dispetto alla moglie si taglia gli attributi.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/01/2018 - 16:09

Articolo perfetto! calzanti gli esempi e le metafore! Io lo dico sempre : la sinistra e il movimento non sono capaci di fare qualcosa di serio :-)

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Sab, 20/01/2018 - 16:20

Da persona di centro-sinistra io voterei mille volte il Cavaliere piuttosto che la setta del Grillo. Una setta padronale fatta in maggioranza di meridionali disoccupati in cerca di uno stipendio gratis. Falliti che entrano in una setta per trovare uno scopo, gente che ti riempie di insulti non appena critichi il loro guru pregiudicato per omicidio ed evasione fiscale. Squinternati vegani, no-vax, no-tav, no-tap, no tutto. Gente che rinuncia volentieri alla libertà e alla dignità asservendosi a una srl. milanese, una nota azienda di marketing che decide tutti i candidati in una stanza chiusa, salvo poi blaterare di democrazia diretta...si diretta da Casaloggia, Travaglio e Grillo!! Questi rappresentano una sintesi tra fascismo e stalinismo che Orwell aveva ben previsto in "1984".

Happy1937

Sab, 20/01/2018 - 16:30

Sono d'accordo nel senso che Berlusconi è un "costruttore" all'opposto del suo nemico Ingegnere che è invece un "distruttore" di aziende arricchitosi grazie alle non chiarissime incursioni borsistiche. Quanto a Di Maio sarebbe meglio che studiasse un pochino per cercare di prendere lo straccio di laurea che ha mancato anche passando da ingegneria a legge.

Nick2

Sab, 20/01/2018 - 16:33

Peccato che il "costruttore" abbia distrutto l'Italia. L'unica speranza è che il "distruttore" riesca a costruire qualcosa...

Ritratto di ..wiWa£iTag£ia

..wiWa£iTag£ia

Sab, 20/01/2018 - 17:01

DISTRUGGERE LA CASTA, per costruire qualcosa di buono in questo paese DEPREDATO e SACCHEGGIATO dal POLITICUME di pseudo centrodestra e di pseudo centro sinistra

Squalo2

Sab, 20/01/2018 - 17:18

Nick2 la prego non dica cavolate,la distruzione dell’Italia l’ha ereditata dai precedenti governi dei sinistrati!

pilandi

Sab, 20/01/2018 - 17:22

@FoxMulder se tu sei di centro sinistra io sono harry potter!

diesonne

Sab, 20/01/2018 - 17:29

diesonneno i tre moschettieri,grilo di maio e socio possono chiedere al governo cinse di essere assunti per salvare e proteggerE il panda in CINA.-saranno graditi

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 20/01/2018 - 17:32

@Nick2: L'Italia la hanno distrutta i tuoi amichetti PDioti! Dopotutto loro sono stati al governo BEN 12 anni...rispetto ai 9 di quello che tu apostrofi come costruttore. Informati prima di scrivere sierra tango romeo oscar november zulu alfa tango echo.

perriv49

Sab, 20/01/2018 - 17:44

Una banda di vagabondi che cerca di vivere alle spalle dei contribuenti Itaniani.ma come cxxxo fammi a darvi il voto.Povera Italia.

rrobytopyy

Sab, 20/01/2018 - 17:44

grande nick2

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/01/2018 - 17:45

FoxMulder - Condivido l'analisi sul M5S, e ci metterei anche La Fattoria degli Animali per come gestiscono il "partito-setta", anche se in fondo dubito che abbiano tutta questa sottigliezza di intenti...

rrobytopyy

Sab, 20/01/2018 - 17:46

Come farà Sallusti a giustificare il futuro governo Pd&5 Stelle&Forza Italia ?

aredo

Sab, 20/01/2018 - 17:49

@Nick2: gli unici che distruggono i paesi siete voi zombie di sinistra, in tutto il pianeta. Dalla dittatura con Monti annullando il voto democratico del popolo avete dato il colpo finale all' Italia, il pupazzo di Veltroni che è Renzi è stato il peggio del peggio.. peggiore di Prodi e D'Alema insieme. I comunisti noglobal 5 Stelle Grillo Casaleggio renderebbero l' Italia al livello del Venezuela di Maduro che il PD ha quasi fatto raggiungere.

rrobytopyy

Sab, 20/01/2018 - 17:49

i 5 stelle i mangiatori di bambini degli anni 2000

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 20/01/2018 - 18:10

Resto dell'idea che per ricostruire bisogna prima distruggere. C'è troppa burocrazia, ci sono troppi funzionari mai eletti che di fatto governano il nostro Paese. Coi piccoli passi non li farai mai fuori. Abbiamo ceduto troppa sovranità all'europa e non ce la riprenderemo di certo chiedendo per favore ai nostri nuovi padroni. No, non mi piace il sistema democristiano. Non ho niente da perdere, quindi preferisco la tecnica grillina all'inutile "centrismo". Non è riportando in parlamento qualche vecchio sindacalista che risolveremo qualcosa.

Alex1970

Sab, 20/01/2018 - 18:23

Mortimerhouse, il perfetto elettore medio di Berlusconi. Un idiota.

Nick2

Sab, 20/01/2018 - 18:55

Tomari! Bravo alfa november alfa november alfa sierra (all'ennesima potenza!)

corivorivo

Sab, 20/01/2018 - 19:19

Alex, il perfetto culoritto trinariciuto

corivorivo

Sab, 20/01/2018 - 19:19

Alex, il perfetto culoritto trinariciuto. un genio

corivorivo

Sab, 20/01/2018 - 19:21

Alex, il perfetto culoritto trinariciuto. un genio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/01/2018 - 19:30

E cosa avrebbe costruito Berlusconi, a parte le palazzine, se non la sua IMPUNITA` e la PROSPERITA` per le sue aziende? Invece ha distrutto l'economia del Paese, le speranze di diverse generazioni di giovani, nonche' la reputazione dell'Italia nel mondo. I M5S sono esattamente quello che dice Berlusconi, ma da che pulpito...!

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 20/01/2018 - 20:02

D’ altra parte non trovo molti ragionamenti da fare, al di là dell’ idea politica, se si ha un cervello basta usarlo. Come si può dare fiducia ad un ragazzo che non è riuscito nemmeno a laurearsi senza esperienza alcuna e con una squadra al suo stesso livello dargli le chiavi di condurre una Nazione? Il Sindaco di Roma non insegna nulla? Una citta abbandonata al suo destino e non solo per monnezza e buche ma strangolata da un debito enorme quasi da bancarotta e il Sindaco si permette di dare gli aumenti ai dipendenti comunali con il rischio di non riuscire a pagare gli stipendi. Se vogliono condurre l’ Italia allo stesso modo siamo in buone mani. Mi stupisco come il 28% di Italiani arrivi a potergli dare il voto. Si vede che molti sono come i masochisti! Godono ad essere frustati.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/01/2018 - 20:07

Alex1970, si vede che lei e` nuovo qui. Ormai a mortimermouse non rispondeva piu` nessuno da diversi anni. (Del resto la sua foto e` uno scheletro, con un cartello: "Aspettando la donna ideale".)

VittorioMar

Sab, 20/01/2018 - 20:11

..IDIOTA SI NASCE ( VEDI DOSTOEVSKIJ) NULLA TENENTI MENTALI SI DIVENTA CRESCENDO (MALE) !!..IL CAV. NON E' CANDIDABILE !!

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 21/01/2018 - 01:37

..wiWa£iTag£ia Sab, 20/01/2018 - 17:01...Il famoso apriscatole,che tante soddisfazioni vi ha dato, vero? Scelga tra buffone e zecca...E.A.

Romolo48

Dom, 21/01/2018 - 08:18

Un bel trio: un pivello presuntuoso e irresponsabile messo lì a fare la bella statuina; un vecchio comico "un po' fuori" a far da garante (di che?); un approfittare che dalla setta trae affari per sé (blog, Rousseau, ecc,) senza dimenticare il business legato al possesso dei dati personali degli iscritti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 21/01/2018 - 09:54

I grillini finora non hann ocostruito niente, nè per il popolo, nè per loro stessi, forse perchè saranno incapaci. Che mi tite del Renziono? Cosa ha costruito? Al pari dei grillini? Mi sa di si. Entrambi il vuoto assoluto, anzi a volte danni.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 21/01/2018 - 10:15

Più che un costruttore, Berlusconi è stato un conservatore, nel senso non politico, ma letterale della parola: ha cercato di conservare quel che di buono c'era in Italia, contro i tipi alla Prodi - o alla Monti - che hanno fatto di tutto per distruggerla, in nome dell'Europa. Ma grandi riforme Silvio non ne ha fatte: neanche quella della giustizia, con la separazione della carriere di giudici e pm e la riforma del processo penale in modo da mettere sullo stesso piano - nei fatti, e non a chiacchiere - accusa e difesa, riforma che pure avrebbe dovuto essergli particolarmente a cuore. Diventerà, finalmente, un riformatore a 82 anni? Chissà, la storia è piena di esempi sorprendenti...

Tenedotante

Dom, 21/01/2018 - 11:03

La coalizione del Berluscone, che sembra vincitrice, dovrà far proprie le motivazioni di quanti, per esclusione o per disperazione, voteranno M5S, e darvi risposta. Quanto più possibile.

Zizzigo

Dom, 21/01/2018 - 11:20

Ho visto, con i miei occhi, un orologiaio che allungava il cinturino di un orologio nuovo con lo scalpello ed il martello (da 200 g.). Dev'essere uno del M5S!

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 21/01/2018 - 11:23

@fritz1996 riamngo convinto che a Berlusconi hanno fatto di tutto per non farlo governare, cominciarono da subito spedendogli sul palco mentre parlava con Clinton i finanzieri per un avviso di comparizione, da quel giorno cominciò l’ inizio della tortura giudiziaria e politica del personaggio. Ovviamente NULLA SI INTENTÒ verso Prodi che sbagliò i conti a nostro danno che ci costò miliardi di perdite e ci buttò ad un declino lento e inesorabile. Anzi lo stesso personaggio fù proposto con forza come Presidente della Repubblica proprio dai Grillini. Anche per la stessa decadenza ci sono sempre loro di mezzo per un processo che poi si dimostrò una farsa. Forse il loro obbiettivo è proprio la distruzione dell’ Italia asserviti a qualche identità oscura internazionale.

no_balls

Dom, 21/01/2018 - 11:26

Ma i dementi berlusconiani lo hanno capito che monti ha governato con i voti dei parlamentari di forza italia? Lo hanno capito che la legge fornero e altri e' stata votata da berlusconi?????

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 21/01/2018 - 12:27

pPer spiegare il modo di fare dei piddini comunisti e dei grillini maoisti non bisogna scomodare proverbi o scatolette di tonno preconfezionate, pur buone nel loro contenuto ma, se fosse vero, il virus che attanaglia e ormai ha invaso questi Partiti della sinistra mondiale è un altro. Cupio dissolvi. Questa parola latina è quella che abitualmente usiamo per parafrasare l'esperienza di San Paolo che non sapeva se ritornare al Padre o se rimanere con i fratelli; nel caso delle sinistre è che non hanno che la tomba e stare con la Gente purché possano distorcere il loro modo di vivere su loro misura. Vi ringrazio dell'attenzione; Forza Italia anche al mascalzone. Shalòm.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 21/01/2018 - 13:29

fritz 1996 - Mettiti l'animo in pace. Non ci sarà il "miracolo", nonostante che i sondaggi dicano che i numeri ci sono. Il problema è che, non appena avremo la maggioranza, i cespugli (la quarta gamba...) cominceranno a porre veti o a fare richieste irricevibili e saremo punto e a capo. Piuttosto preoccupante è anche il fatto che comunisti, post-comunisti e grillini insieme hanno una maggioranza schiacciante, nonostante i danni fin qui fatti. La storia "magistra vitae"? Sì, se lo studente studia.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 21/01/2018 - 14:01

DI MAIO STUDENTE FALLITO. PRIMA HA PROVATO A FARE INGEGNERIA MA LI SERVE MATEMATICA LOGICA NEURONI QUADRATI E GLI E' ANDATA BUCA. POI HA RIPIEGATO SU LEGGE FATTA DI MOLE PAROLE E POCA MATEMATICA MA ANCHE LI GLI E' ANDATA BUCA. QUESTO FALLITO SERIALE DOVREBBE GUIDARE L'ITALIA ??!! NE SIETE PROPRIO SICURI ???!!!

rrobytopyy

Dom, 21/01/2018 - 14:23

aredo: ti sfugge che Monti l' ha votato anche il tuo Silvietto

edo1969

Dom, 21/01/2018 - 17:48

Sallusti crede probabilmente che il tempo permetta di racocmtare fregnacce: FI non diede mai spallate a niente di niente. I governi di Silvio si ricordenranno per inconsistenza e figuracce, non cambiarono nulla dello status quo italiano, a parte la patente a punti e le leggi ad personam, e i frutti si vedono oggi. Bocciato, ancora una volta, spiace dirlo direttore.

edo1969

Dom, 21/01/2018 - 17:51

Romaldi voglio fumare anch’io la roba che fumi tu, ti prego contattami, ti trasporta in mondi paralleli che mimoiacerebbe visitare, salom

edo1969

Dom, 21/01/2018 - 18:03

Ho letto l’intervista di Cazzullo, a parte i deliri sul popolo eletto e la “scelta del Padreterno” (“non lo dico io, lo dicono i profeti”) ha ragione Di Segni e soprattutto lo dice senza fronzoli politicamente corretti: gli effetti del candido filo-islamismo dei talebani dell’europa “progressista” saranno terribili, e quelli di oggi sono solo i prodromi: porteranno a nuove Auschwitz o peggio.

edo1969

Dom, 21/01/2018 - 18:04

mi è scappato un commento che doveva essere per Foa non per l’articolo di Sallusti

edo1969

Dom, 21/01/2018 - 18:09

A sto punto mi turo il naso e voto m5s che sono una combriccola di decerebrati, ma piuttosto che rivedere il nano di cerone col sorrisone che prende in giro il popolo italiano... l’alternativa sarebbe emigrare

mbrambilla

Lun, 22/01/2018 - 08:06

Ho avuto molta ammirazione per Berlusconi ma secondo me ha fatto il suo tempo, dovrebbe lasciare la destra a un giovane, non si può andare avanti con ultraottantenni, del resto il suo governo non ha di certo brillato con personaggi spettacolari e al sud stiamo rivedento tutti i vari portatori d'acqua della quarta gamba che tanto bene hanno fatto al paese.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 22/01/2018 - 08:51

@ edo1969 IN PIU' FURONO ELIMINATE DAL CAVALIERE LE TASSE SULLA PRIMA CASA !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 22/01/2018 - 08:51

DI MAIO STUDENTE FALLITO ED INETTO. PRIMA HA PROVATO A FARE INGEGNERIA MA LI SERVE MATEMATICA LOGICA NEURONI QUADRATI E GLI E' ANDATA BUCA. POI HA RIPIEGATO SU LEGGE FATTA DI MOLE PAROLE E POCA MATEMATICA MA ANCHE LI GLI E' ANDATA BUCA. QUESTO FALLITO SERIALE DOVREBBE GUIDARE L'ITALIA ??!! NE SIETE PROPRIO SICURI ???!!!

Sabino GALLO

Lun, 22/01/2018 - 10:20

I "giovani" sono mutevoli! E, prima o poi, si accorgono che hanno fatto degli errori e tornano indietro. Anche per riprendere gli studi! E restituire a sé stessi il desiderio di ricominciare meglio. Ma devono fare ricorso solo alla propria volontà ed evitare i suggerimenti. Chi esprime questa volontà , potrà dare un esito positivo alle proprie speranze. Soprattutto se si sceglie il percorso di studi più adatto alle proprie aspirazioni e la buona Università per gli studi scelti. Ogni giovane di buona volontà ed intelligente deve essere considerato una speranza per il proprio Paese.

VittorioMar

Lun, 22/01/2018 - 12:34

..IL PERSONALE RIMPROVERO AI M5S E' CHE AVENDO UNA PIATTAFORMA DIGITALE A DISPOSIZIONE,PER EVITARE BROGLI E CONTESTAZIONI,NON ABBIANO ATTIVATO IL VOTO ELETTRONICO !!...TUTTO IL RESTO E' SOLO PROPAGANDA E...A CHI LA SPARA PIU' GROSSA !!

mbrambilla

Lun, 22/01/2018 - 12:53

Purtroppo mi sembrano che anche i costruttori abbiano sfaciato il paese quando governavano. E questi lo sfasceranno quando e se lo governeranno.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 22/01/2018 - 16:29

pravda... l'Italia è stata distrutta dal PCI (amichetti tuoi) e dalla DC. Poi è arrivato il PSI a terminare l'opera.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Lun, 22/01/2018 - 16:58

Esperienza fallimentare di Berlusconi negli anni 90 e oltre, esperienza fallimentare di Renzi recente, esperienza fallimentare dei Grillini futura... Sallusti, mi sa che ha ragione lei, siamo proprio nella cacca!!!

Atlantico

Lun, 22/01/2018 - 17:45

Ennesimo capolavoro di Sallusti !

cicerino

Lun, 22/01/2018 - 18:24

no_balls.—Sei come una pallina di pingpong. Berlusconi ha votato sotto ricatto, pena la distruzione di Mediaset. Cerca di rimbalzare sulla verità e non sulle frattocchie.

sparviero51

Lun, 22/01/2018 - 20:10

L'UNICA COSA SERIA DA FARE E' ELEGGERE UNA COSTITUENTE COL PROPORZIONALE ( PER NON DARE ADITO A SCUSE ANTIDEMOCRATICHE ) PER RISCRIVERE COMPLETAMENTE LA COSTITUZIONE E LEGGE ELETTORALE CON SBARRAMENTO ALMENO AL 8% . ABOLIRE IL VINCOLO DI MANDATO E SOTTOPORRE IL TUTTO A REFERENDUM POPOLARE . SE ANCHE QUESTO NON DOVESSE PASSARE FARE IN FRETTA LE VALIGIE ED ESPATRIARE PER SEMPRE !!!!!!

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 22/01/2018 - 20:20

Avete visto il filmato del Grillo alla presentazione delle liste?: " chissà cosa avrebbe detto Giolitti" Da morir dal ridere. Giolitti, che c'entra costui?.Il Grillo ed i suoi prodi, che fingono di essere diversi, lo sono solo nello strampalato linguaggio. "Guardiamo oltre ecc. ecc., è un concetto metafisico, il non statuto, il panda che si ciba di carne........ si ciba di bambù. Quante pirlate.

Guido_

Lun, 22/01/2018 - 23:09

Il "costruttore" sarebbe quello che oggi ha affermato che introdurrebbe la pena detentiva per gli evasori sul modello USA dopo che ha accorciato le prescrizioni e depenalizzato tutto ciò che poteva depenalizzare? Il "costruttore" in questione è un piazzista da quattro soldi, uno che occupa tutti gli schermi TV in campagna elettorale, vendendo fumo e frottole a non finire, per poi installarsi al governo e farsi i fatti (anzi gli affari) propri. Siamo proprio un paese delle banane...

Mannik

Mar, 23/01/2018 - 07:33

Berlusconi costruttore? Certo, come no. 36 leggi ad personam ad esempio per salvare le sue aziende e se stesso dalla galera. Sallusti, deve darle atto di una cosa: lei si affida alla memoria corta (o ignoranza che dir si voglia) dei suoi lettori e ha ragione!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 23/01/2018 - 08:10

povero edo! dispiace sentir le parole di persone inette ed incapaci di leggere qualsiasi statistica!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 23/01/2018 - 10:32

Il mio voto a B. è sicuro. Solo una valutazione sul grillame: per B. protestano perché sono disgustati dalla politica. No, in ogni paese c'è una fascia di i...ti, fisiologica, come in Argentina o in Svezia. Ma qui da noi sono numerosi stabili e virulenti per fatti culturali ed etnici. Grillo, con una perfomance epocale e con l'aiuto della rete/truffa, li ha assemblati tutti e ne ha fatto il primo partito. Anche questa è democrazia.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 23/01/2018 - 11:28

Il problema è che nel Bel Paese vivono sempre più sinistrati sia in senso intellettuale, illetterati, che i cosiddetti morti di fame.

rrobytopyy

Mar, 23/01/2018 - 12:44

perchè nessuno senza risponde a Guido 23.09 ? sicuramente perchè nessuno ha da controbattere con ragioni valide se con l' ausilio dell' insulto.

rrobytopyy

Mar, 23/01/2018 - 12:51

Romaldi e Giuntoli: gli intellettuali di destra. Fanno sempre una sana concorrenza a quelli di sinistra !

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 23/01/2018 - 13:14

Senza il PD non si va da nessuna parte!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/01/2018 - 22:51

1)di 2) @rrobytopyy - rispondo io, troppo facile, non certo per te a capire. Che abbia detto che aumenta le pene detentive per reati non di omicidio è una bufala, una delle vostre miriadi fake news (mi si mostri il filmato), facile sparare balle. Che il costruttore in questione sia un piazzista da 4 soldi, si è sbagliato di sicuro con Renzi, pensava fossero pentole. Che occupa tutti gli schermi tv, altra balla colossale, le 3 reti che occupa sono le sue, le altre, che dovrebbero essere di tutti, sono asservite da decenni a sinistra e cattocomunisti, vedasi la percentuale di voti PD dei dipendenti pubblici (rai compresa). Segue…