I Pearl Jam a Roma cantano contro il governo: "Aprite i porti!"

La band statunitense ha interpetato una cover di Imagine di John Lennon e sullo sfondo è apparsa una ciambella di salvataggio con la scritta "Aprite i porti"

Non solo musica, ma anche politica. Il concerto dei Pearl Jam allo stadio Olimpico di Roma è stato non soltanto uno spettacolo per i tantissimi fan accorsi nella capitale, ma anche un mezzo per lanciare un messaggio politico. Chiaramente contro il ministro Matteo Salvini e contro le decisioni del governo italiano di fermare le navi delle ong chiudendo i porti.

Così, durante il concerto, il gruppo americano ha fatto apparire sui maxi-schermi il disegno di una ciambella di salvataggio e quegli hashtag divenuti veri e propri slogan: #apriteiporti e #saveisnotacrime. Non è un'immagine casuale. Come spiega Repubblica, si tratta di "un volantino virtuale che in molti, negli ultimi giorni, hanno girato via mail alla Guardia Costiera con allegato un testo riguardante il salvataggio dei migranti in difficoltà in mare".

"Siamo via da casa e quando torneremo il nostro Paese sarà cambiato. Pace". Queste le parole di Eddie Vedder, leader della band, prima di dare il via all'esecuzione della cover di Imagine di John Lennon, canzone simbolo del movimento pacifista mondiale.

"Imagine there's no countries", "Immagina che non ci siano nazioni", cantava Lennon in quella canzone. E i Pearl Jam l'hanno subito sfruttata per lanciare il loro messaggio in favore del'arrivo dei migranti in Italia. Ma anche per colpire il presidente Usa Donald Trump dopo la questione muro con il Messico, la separazione delle famiglie degli immigrati irregolari e in concomitanza con la conferma del tavel ban per i Paesi considerati nemici o pericolosi da parte dell'amministrazione americana.

Del resto non è la prima volta che un concerto di musica si trasforma in un palcoscenico per lanciare messaggi politici. Ed è anche giusto che sian così, per certi versi. Ma questo senso di continua morale nei confronti delle persone rischia di essere un boomerang, come già dimostrato dalle elezioni in tutto il mondo. Le persone non ascoltano più quello che dice il mondo del cinema, della televisione o della musica. Il mondo sta cambiando. Ma i Pearl Jam, evidentemente, sono ancora convinti che sia giusto predicare dai palcoscenici di concerti cui si assiste pagando centinaia di euro.

Commenti

gneo58

Mer, 27/06/2018 - 11:57

perche' non lo andate a menare a trump ? forse perche' sapete che qui certe cose le potete dire senza conseguenze ? (per ora)

valerie1972

Mer, 27/06/2018 - 12:03

Bimbi, quanti dindini siete disposti a sganciare per sostenerci il costo dei porti aperti ai migranti?

VittorioMar

Mer, 27/06/2018 - 12:07

..non li conosce nessuno e cercano VISIBILITA' !!!....PENOSI !!!

dagoleo

Mer, 27/06/2018 - 12:08

Guarda che facce. Il più pulito si spara 10 canne al giorno. Da che pulpito viene questa bella predica.

manente

Mer, 27/06/2018 - 12:11

E' evidente che questi pseudo-artisti trovano lavoro solo in quanto sono sponsorizzati dalla lobby mondialista della Clinton e delle Ong di Soros.

celuk

Mer, 27/06/2018 - 12:16

ma insomma, non sarebbe ora che "il giornale" la piantasse di dare spazio a questi illustri sconosciuti (notoriamente di sinistra) che attaccano Salvini? ma che notizia è? continuate tutti i giorni a raccattare queste dichiarazioni scontate, dando visibilità alle idee di gente, che in democrazia, valgono quanto quelle di un qualsiasi altro cittadino.

manfredog

Mer, 27/06/2018 - 12:27

..PACE..come sono pacifici questi miliardari delle canzonette; è pacifico che lo facciano per i loro interessi miliardari, e le loro parole sono solo..canzonette..!! mg.

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 27/06/2018 - 12:31

@VittorioMar hanno decine di dischi, suonano da 30 anni, hanno riempito in Italia 4 stadi in 4 giorni e sarebbero sconosciuti in cerca di visibilità? ah ah ah ah ah a aha ha ah aha mi fai morire....ha ah ah ah ah ah a

marco.olt

Mer, 27/06/2018 - 12:37

pollice verso, quando certi cantanti fanno la morale agli altri scadono pesantemente

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 27/06/2018 - 12:48

Che lascino in itaglia il frutto delle loro esibizioni da usare X i loro protetti , a proposito chi sono questi miserabili??

routier

Mer, 27/06/2018 - 12:48

Mah...saranno anche famosi tuttavia ne io, ne (che io sappia) i miei molti parenti ed amici, abbiamo mai speso un solo centesimo per acquistare le performance sonore di codesti (per noi, sconosciuti) artisti.

jaguar

Mer, 27/06/2018 - 12:50

Si potrebbe rispondere con "aprite i vostri portafogli".

Trinky

Mer, 27/06/2018 - 13:03

Aprite i vostri conti correnti e le vostre case, pezzenti che non siete altro...... Poi tornatevene da dove siete venuti, magari in gommone per solidarietà!

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Mer, 27/06/2018 - 13:03

refresh my memory, who are you guys?

katy61

Mer, 27/06/2018 - 13:04

Ma veramente questi cantanti attiri gente dello spettacolo sperano di farci il lavaggio del cervello ogni volta? Da che pulpito poi visto che i 3/4 scopriamo alla loro morte essere drogati da anni o alolizzati o parecchi pedofili apriamo gli occhi e ragioniamo sempre con la nostra testa!! W l' Italia che s'è desta. E DESTRA scusate il bisticcio..

Maura S.

Mer, 27/06/2018 - 13:09

x wciano = naturalmente riempiono gli stadi di persone come lei che non hanno la volontà ne la forza di crescere. La causa è conosciuta, inutile ricordargliela.

pensionataincavolata

Mer, 27/06/2018 - 13:14

da decenni una delle mie band preferite. Era. Eddie hai sbagliato questa volta. vai a fare la morale negli States ma non in Italia. adesso sei come tutte quelle cosidette "stars" di Holywood a sputare veleno e a farsi vedere. Penoso. Sei morto.

galerius

Mer, 27/06/2018 - 13:26

Sottoscrivo l'intervento celuk, basta parlarne...delle prese di posizione dei caritatevoli a spese altrui non ce ne importa niente.

marcopg

Mer, 27/06/2018 - 13:28

Pearl Jam, ipocriti aprite i vostri portafogli!

ruggerobarretti

Mer, 27/06/2018 - 13:34

Presa di posizione semplicemente strumentale, quella di Vedder e soci, basata presumibilmente su informazioni veicolate ad hoc. Detto questo, ho letto una miriade di commenti demenziali.

nerinaneri

Mer, 27/06/2018 - 13:35

VittorioMar: certo tu conosci nilla pizzi e rabagliati...

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/06/2018 - 13:38

POVERI EBETI IGNORANTI, MANCO SANNO DI COSA PARLANO

nerinaneri

Mer, 27/06/2018 - 13:39

makko55: 45000 spettatori a padova, molti venuti dall'estero...

nerinaneri

Mer, 27/06/2018 - 13:40

Maura S.: certo, i vecchi sono ottusi...

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/06/2018 - 13:40

SPERAVO CHE PARLASSERO DEGLI OLTRE 5.000.000 DI POVERI ASSOLUTI ITALIANI, INVECE SI RIFERIVANO AI PASCIUTI E FORZUTI VITELLONI NEL PIENO DELLE FORZE DA MANTENERE (SECONDO LORO) PER ANNI AD UFO, E CON NOMI DI FANTASIA

nerinaneri

Mer, 27/06/2018 - 13:41

...bei commenti di vecchie cornacchie...

justic2015

Mer, 27/06/2018 - 13:51

6 mendicanti in concerto allo stallo olimpico e ci sono persone che si recono a sentire questi lamenti povera Italia.

billyserrano

Mer, 27/06/2018 - 13:52

Un'altro buonista comunista al caviale. Mi piacerebbe sapere quanti migranti è disposto a ospitare in casa sua. O ha preso lezioni da Galantino e vescovoni vari, che incitano il popolo a ospitare, ma si guardano bene da ospitarli a casa loro, o da finanziarli magari donando il 50% dei loro guadagni. E visto che sono guadagni milionari, gliene rimangono sempre più che a sufficienza per vivere.

Malacappa

Mer, 27/06/2018 - 13:57

Ditelo a Trump non venite a fare i buoni in casa degli altri ipocriti

Ritratto di powder

powder

Mer, 27/06/2018 - 14:04

Peccato, mi piacevano.

ilpassatore

Mer, 27/06/2018 - 14:14

Prova a chiederlo agli svedesi, SIGNOR NULLAFACENTE.

blackinmind

Mer, 27/06/2018 - 14:27

@VittorioMar: Puoi dire che lanciano il messaggio sbagliato, che sei favorevole alla chiusura dei porti...quello che vuoi, insomma. Ma scrivere "..non li conosce nessuno e cercano VISIBILITA' !!!....PENOSI !!!" significa solo che di musica non conosci proprio nulla. E il problema è tuo, non dei Pearl Jam. Che per la cronaca sono famosissimi.

il corsaro nero

Mer, 27/06/2018 - 14:29

@nerinaneri ORE 13,41:Saremo anche vecchie cornacchie, ma almeno abbiamo un po' di cervello! Tu ti sei giocato anche l'ultimo neurone a forza di farti le canne!

Vostradamus

Mer, 27/06/2018 - 14:42

Le aprano loro, le porte delle loro ville. Poi ne riparliamo. Qui tutti sono maestri nell'offrire a gratis il fondoschiena altrui.

ESILIATO

Mer, 27/06/2018 - 14:47

Chi sono queste "macchiette" ? Hanno il permesso di soggiorno?

jenab

Mer, 27/06/2018 - 14:51

ci mancavano altri filosofi a pancia piena! se sentiva il bisogno di farsi una canna con questi gentiluomini.

fisis

Mer, 27/06/2018 - 14:52

Ho provato più volte in passato ad ascoltare la musica dei Pearl Jam ed ho subito smesso, pur essendo un patito della musica rock: una noia mortale le loro canzoni e i loro concerti. A parte il singolo "Guaranteed" di Eddie Vedder che mi piace, forse perchè colonna sonora del film "Into the wild" che ho apprezzato.

manson

Mer, 27/06/2018 - 14:54

se tirano fuori i soldi loro ok, qual'è il problema temono che scarseggi roba da tirare o fumare?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 27/06/2018 - 15:04

Chiudete i porti (e non solo quelli, anche gli stadi ed ogni luogo dove tenere concerti) ai Pearl Jam, che tanto non mi sono mai piaciuti sotto il profilo musicale (anzi diciamo pure che mi hanno sempre fatto piuttosto skifo).

01Claude45

Mer, 27/06/2018 - 15:39

Mettete gli "EURI", NON LE CHIACCHERE. Pensate a fare bene il vostro mestiere e lasciate a chi di competenza il resto, migranti CLANDESTINI compresi. BUFFONI!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 27/06/2018 - 15:46

chi sono questi rimbambiti.

Maura S.

Mer, 27/06/2018 - 16:12

nerineri = se non ci fossero stati i tuoi vecchi a mantenerti saresti per strada a mendicare, ecco l'intelligenza della gioventù di oggi. Ottusi, forse hai ragione, ottusi per mantenere e crescere delle nullità quale la nuova generazione.

vince50

Mer, 27/06/2018 - 16:13

Poveri Pearl,anzichè chiedere di aprire i porti,aprite le porte di casa vostra a chiunque.Troppi cuori teneri che aprono bocca,pianificando però con il portafogli del prossimo.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 27/06/2018 - 16:24

L'Italia i porti li ha aperti per troppo tempo mentre gli altri paesi UE alzavano muri e barricate. Adesso tocca a tutti gli altri ma siccome continuano a non volere migranti è giusto usare la linea dura. Poi questi Pearl (che in milanese prende un altro significato) vadano a fare la morale a Trump.

paràpadano

Mer, 27/06/2018 - 16:32

ci mancavano questi sei bambi a impartirci come comportarci, tornatevene a casa che da noi in pochi vi filano .

baio57

Mer, 27/06/2018 - 16:34

@ nerinaneri - Sarai forse ,dico forse anche giovane ,ma ragioni da vecchia babbiona ottusa komunista .

buri

Mer, 27/06/2018 - 17:19

vadano a predicare a casa loro, possiamo benissimo vivere senza conoscere il loro parere, e poi gli americani nel casi specifico dovrebbero stare zitti visto quello che succede al confine col Mexico

Giorgio Colomba

Mer, 27/06/2018 - 18:09

"Pirl" Jam, altri maestrini col cuore a sinistra e portafogli a destra.

Happy1937

Mer, 27/06/2018 - 18:59

Che questi sciagurati imbecilli si occupino dei fatti di casa loro e non si permettano di mettere il becco in casa nostra.

caren

Mer, 27/06/2018 - 19:14

Apriamo i manicomi. E non vi dispiacerà affatto, la compagnia è assicurata.

caren

Mer, 27/06/2018 - 19:23

Per wciano e nerinaneri: sono i vostri beniamini? Non avevo alcun dubbio su questo, teneteveli stretti stretti. Cordiali Saluti.

nerinaneri

Mer, 27/06/2018 - 19:37

baio57: mai stata schiacciata in bici, però...