I pessimisti salveranno il mondo

Penso a Cioran, a Leopardi, a Ceronetti. E a quanta vita esce dal loro nichilismo

Penso a Cioran, a Leopardi, a Ceronetti. E a quanta vita esce dal loro nichilismo. Il pensiero negativo è molto più stimolante di quello di quanti esaltano i valori positivi, l'amore fra gli uomini, la solidarietà, la retorica dei «liberi ed eguali». Che è menzogna, perché l'uomo non è libero e gli uomini non sono uguali, come l'esperienza ci rende evidente. La visione consolatoria, rassicurante, e al contempo penitenziale del cristianesimo presuppone un'umanità umiliata, rassegnata, che nega la forza e il tormento dell'individuo. Albert Caraco, insuperato nichilista, risponde a quelle illusioni con uno schiaffo: «La fede non è che una vanità come le altre e l'arte di ingannare l'uomo sulla natura del mondo».

La notte di Natale ho incrociato, a Cetona, in luoghi diversi, Guido Ceronetti e il Cardinale Bassetti, il presidente della Cei. Il primo nella solitudine, il secondo nella comunità di padre Eligio per il pranzo con i tossicodipendenti e i poveri. Non ho avvertito una differenza di spiritualità, un abisso tra le due esperienze. Ho sentito l'uomo e i suoi limiti, in una diversa prospettiva di infinito. Lo spirito si agitava più pungente nella casa del poeta, dove era accolto, in grande amicizia, un detenuto in permesso. Situazioni analoghe, umanità degradata e riscattata. Eppure, a significare la vitalità del pensiero negativo nella sua lucida verità, è più di tutti convincente Friedrich Nietzsche: «Tutte le cose buone sono potenti incentivi alla vita, persino ogni buon libro scritto contro di essa».

Commenti

soltantolaverita'

Mer, 27/12/2017 - 18:08

Sgarbi, ho presentato un problema come giornalista in pensione e il tuo ufficio stampa mi ha risposto: ci dispiace! Evviva l'Italia. soltanto la verita'

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 27/12/2017 - 18:48

Caro Dott. Sgarbi i miei calorosi auguri anche se in ritardo ma, come lei scrive e fa presagire, il passato è presente come il presente è passato; Buon Natale e buona fine Anno. Auguro un 2017 senza troppe arrabbiature. Forza Italia. Shalòm.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 28/12/2017 - 05:49

Mi sovviene che la presunzione umana sia la chiave di svolta dell'annichilimento delle persone e da lì parta un percorso di guerra che ha portato, e porterà, tante disgrazie all'Homo Sapiens.

ORCHIDEABLU

Gio, 28/12/2017 - 09:35

L'UOMO COME OGNI ANIMALE SI ADEGUA PER LA PROPRIA SOPRAVVIVENZA,QUESTA E' INTELLIGENZA,L'INTELLETTUALE SOFFRE INUTILMENTE PERCHE' DESCRIVE L'EVOLUZIONE,MA POI NON CAPISCE IL CAMBIAMENTO IN CORSO E SI SENTE AVVILITO,POVERO ST...

Blueray

Gio, 28/12/2017 - 12:01

Il pensiero negativo è altrettanto inadeguato di quello positivo. Il pensiero deve essere realistico e costruttivo. Senza queste caratteristiche non si va da nessuna parte.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 28/12/2017 - 13:50

Io invece penso a Von Mises, Rothbard, Bastiat, Jay Nock, Lew Rockwell, Hermann Hoppe. Le loro idee potrebbero salvare il mondo. Un mondo diverso da quel cesso attuale.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 28/12/2017 - 13:54

Von Mises, Hayek, Rothbard, Bastiat, Jay Nock, McElroy,Hermann Hoppe, Ricossa,Rockwell. Le idee di costoro potrebbero salvare il mondo attuale. Un mondo ridotto ad un cesso.

un_infiltrato

Gio, 28/12/2017 - 14:32

Marò, acchiapp a kist!

edo1969

Gio, 28/12/2017 - 15:44

Caro Romaldi, sono Sgarbi, Le rispondo augurando un buon 2017 anche a Lei e a tutti gli infermieri che Le fanno compagnia, non li faccia tropo arrabbiare, schalom e viva la fi . Ca altrettanto a lei carissimo io per capodanno vado a cortina coi cavaliere a spendere i soldi dei tanti gonzi come lei che ci idolatrano e ci strapagano, sscccciaaalooooom forza itaglia

edo1969

Gio, 28/12/2017 - 15:45

Romaldi sa che quella nella foto del suo avatar è proppio gnoca?

edo1969

Gio, 28/12/2017 - 15:47

Sgarbi: uno che copia e critica, un omino banale e senza alcun talento: mai prodotto un pensiero suo in tutta la vita, ma felice di essere seguito da un codazzo di decerebrati con tendenze bananistiche

ORCHIDEABLU

Ven, 29/12/2017 - 09:27

X UN -INFILTRATO AHAHAHAHAH CHE RISATE CHE HO FATTO E FACCIO A RILEGGERE IL TUO COMMENTO TROPPO BELLO TORNERO' SULLE PAGINE SPERANDO DI RILEGGERTI.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 01/01/2018 - 19:59

SORELLA LA PADELLA, alias Adriano Romaldi, e` ora invece di chiedere a lei qualcosa per il 201: ci risparmi i suoi deliri religiosi, compreso quell'irritante Slalom (gigante quanto la sua inane ottusita`)...