I pm incastrano la Sea Watch: ​"Inidonea a salvare migranti"

La nave Ong Sea Watch ancora ferma al porto di Catania. Per la procura sono emersi "dati significativi sull'inidoneità tecnico strutturale"

La procura di Catania non ha trovato "rilievi penali" nella condotta della Sea Watch in mare. Ma la nave della Ong, per ora, sembra destinata a rimanere ormeggiata al porto di Catania. Perché sul suo conto, dalle indagini condotte dai pm etnei, sono emersi "dati significativi in ordine all'inidoneità tecnico strutturale a effettuare un'attività sistematica di soccorso in mare dei migranti". Tradotto: l'imbarcazione non è adatta a recuperare naufraghi in mezzo al mare. Come anticipato ieri dal governo.

In un post su Facebook, il ministro dei Trasporti aveva spiegato che tecnicamente la Sea Watch 3 è una imbarcazione da diporto, "registrata come pleasure yacht". La Ong aveva provato a giustificare questa anomalia, affermando che in Olanda l'imbarcazione è regolarmete iscritta nel registro navale e autorizzata alle operazioni di soccorso. Sebbene in Italia "per stazza e lunghezza" non potrebbe operare, per l'Ong "la nave è una nave olandese sulla quale non si applica la giurisdizione italiana". Dunque tutto nella norma (di uno Stato estero). Il fatto è che, in realtà, le autorità olandesi hanno introdotto nella loro legislazione dei requisiti ulteriori per le imbarcazioni da diporto che intendano svolgere un'attività sistematica di soccorso dei migranti. Solo che la normativa non è ancora applicabile ai natanti già registrati, come la Sea Watch.

"Presso il registro nautico olandese - spiega la procura - la motonave in questione è registrata come natante da diporto e di esso presenta tutte le caratteristiche, con tutto ciò che ne consegue in termini di inidoneità ad ospitare (per una traversata in alto mare che presenta innegabili profili di rischio per le condizioni meteo marine che possono frequentemente verificarsi) un numero di passeggeri ben più elevato di quello per il cui trasporto è stata concepita". Una "problematica" che "presenta dei profili generali di sicurezza per la navigazione che sembrano suscettibili di particolare attenzione da parte di tutti i Paesi che sono coinvolti a vario titolo nelle attività svolte in mare dalle Ong".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 02/02/2019 - 10:55

EMMENOMALE! C'è ancora qualche pm sano di comprendonio in giro. Non tutto è perduto.

gio777

Sab, 02/02/2019 - 10:55

spettacolare

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 02/02/2019 - 11:02

Idonea o non idonea la nave è intervenuta dopo due giorni di mancato intervento da parte di qualunque altra istituzione governativa: quindi il gommone era partito senza che nessuna ONG l'aspettasse al largo, smentendo la madre delle bufale che circola da tempo. Giunti sul posto hanno trovato il gommone che si stava sgonfiando e il loro intervento è stato provvidenziale per salvare loro la vita (l'ha detto il procuratore anto-ONG Zuccaro, che in realtà è persona seria e non come la stampa di regime lo vuole presentare). Onore all'equipaggio della Sea Watch.

Jesse_James

Sab, 02/02/2019 - 11:02

Mi sembra il minimo! Ma sapevate che su una automobile normale non si possono portare attrezzi da lavoro? Occorre un autocarro omologato per il trasporto merci. Si rischia il ritiro della carta di circolazione ed il sequestro del mezzo. E costoro che in tutta la nave hanno solo due bagni, per fare un esempio? Ed in passato caricavano anche 200-300 migranti alla volta.

venco

Sab, 02/02/2019 - 11:04

Oltre al sequestro va indagato l'equipaggio per queste illegalità

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 02/02/2019 - 11:04

Ho l'impressione che la solita ipocrisia imperante,per non voler parlare chiaro,e per non "urtare" i soliti "diritti umanitari",le solite "convenzioni"(che in pratica significano legalizzare le INVASIONI),per accontentare i "buonisti(il 55% degli "italiani"),trovi una "soluzione" alla "AL CAPONE"(che con tutto quello che aveva combinato,fu "incriminato" su basi "fiscali"),per cui la nave è fermata,NON per la sua attività di palese "salvataggio-taxi-illegale",con relativa presa per i fondelli,,ma per una "belinata" amministrativa!....."NON ADATTA"....Quindi se fosse "Adatta",andrebbe bene,per continuare a portare VIA MARE degli INVASORI!....Va beh,essere ipocriti,ma a tutto ci dovrebbe essere un limite!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 02/02/2019 - 11:06

In pratica la nave non può soccorrere feccia africana (comicamente definiti migranti) perchè priva di sistema wifi con copertura di almeno l'80% della struttura ed inoltre, lo stesso natante, risulta essere privo di decoder SKY per la proiezione nelle aree pubbliche e con pacchetti calcio e sport attivi. Quindi non può fare servizio di taxi dalla Libia all'Italia in quanto non sono garantiti i diritti fondamentali della suddetta pattumiera.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 02/02/2019 - 11:08

1) La Sea Watch aveva le autorizzazioni olandesi per fare salvataggio 2) Il gommone è partito senza aver nessuno che li aspettasse al largo 3) Il gommone è stato intercettato in uno dei voli di ricognizione destinati allo scopo 4) Per due giorni non è intervenuto nessuno 5) Dopo due giorni arriva la Sea Watch a li carica a bordo 6) Zuccaro afferma che sarebbero morti se la Sea Watch non fosse intervenuta In questo caso servono le autorizzazioni per salvare un gommone che sta affondando, Fascisti col Rosario in madreperla in tasca mai usato?

lappola

Sab, 02/02/2019 - 11:11

Bene, se è regolare in Olanda, che faccia pure il commercio di schiavi ma lo faccia tra Libia e Amsterdam tenendosi lontana dalle acque territoriali Italiane.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 02/02/2019 - 11:12

Nei porti tedeschi-olandesi troverebbe immediato accoglimento..

FRANGIUS

Sab, 02/02/2019 - 11:13

QUESTO PROCURATORE DI CATANIA E' UNA PERSONA PER BENE E NON COME CERTI SUOI COLLEGHI CHE GIUDICANO IN BASE AI FAVORI CHE DEVONO ELARGIRE AI PIDIOTI.SPERIAMO CHE POSSA OPERARE SENZA INGERENZA ALCUNA CONTRO STI FARABUTTI MERCANTI DI CLANDESTINI E CHE LA NAVE SIA SEQUESTRATA E L'EQUIPAGGIO VENGA A RITIRARSELO LA CULONA...

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 02/02/2019 - 11:15

Salvini VS skiavisti€skafisti.SpA

Ritratto di savinuccio

savinuccio

Sab, 02/02/2019 - 11:16

Molto bene, 18 mesi ferma nel porto x accertamenti, purtroppo la burocrazia italiana è lenta cara Sea Watch

amedeov

Sab, 02/02/2019 - 11:17

La ogm si trova in acque territoriali italiane e pertanto deve sottostare alle leggi italiane

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 02/02/2019 - 11:19

Effettivamente c'è qualcosa che non torna. Come può una nave affrontare il mare per effettuare salvataggi se "non è in grado di tenere il mare", non ha bagni e servizi sanitari adeguati alla necessità e non ha "supporto" dal suo governo per gli aiuti necessari. Cosa ci faceva nel mediterraneo?.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 11:20

Aiuto Aiuto Aiuto Siamo Naufragati dal nostro PIROSCAFO "PRIMA IL NORD" urlavano in mezzo al mare Mediterraneo SAALLVINIX E I SUOI AMICI...di lì si trovava a passare la Sea Watch anzi no perche era inadatta a salvare i naufraghi...fu così che annegarono saallvinix e i suoi amici...ci fosse stata anche una nave inadatta a salvarci ci avrebbe salvato pensarono mentre annegavano. Inadatta a salvare ah ah ah che grandissima cavolata!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 02/02/2019 - 11:21

Veramente ci sarebbe il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il traffico di esseri umani, ma si sa il buon cuore delle procure verso questi delinquenti è enorme.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 02/02/2019 - 11:22

Morta una Sea Watch se ne fa un'altra. Lo Show Biz DEVE CONTINUARE se si vuole abbattere il governo a forza di bordate umanitarie di poveri migranti. Che forse volete privare le ONG della materia prima per la lavorazione?

Italo00

Sab, 02/02/2019 - 11:23

Scusate ma di tutta la moltitudine di stranieri che entrano in Italia "legalmente" è che poi diventano clandestini, che spesso iscrivono figli a scuola, usufruiscono di ospedali case, popolari come niente fosse, chi se ne occupa? Indovinate quanti di questi lavori in nero?

GIANPIEROMAGGI

Sab, 02/02/2019 - 11:24

Erano gli ultimi rimasti a trafficare esseri umani di fronte alla Libia, ora speriamo che nessun altro arrivi...SEQUESTRIAMO TUTTE LE LORO NAVI!!!!!

Italo00

Sab, 02/02/2019 - 11:25

Ma l'esercito ci stranieri diventati clandestini per scadenza dei termini di legge chi lo controlla??

-cavecanem-

Sab, 02/02/2019 - 11:25

La devono affondare. Poi dovrebbero far cadere la colpa su qlche gruppo estremista e testa calda che non si riusicra' a trovare. Ripetere lo stesso con altre tre o quattro navi ONG e voglio vedere se non gli passa lo sfizio.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 02/02/2019 - 11:25

Ammesso e non concesso che la Sea Watch sia un panfilo da nababbi, occupato da rampolli della sinistra coi Rolex al polso, che decidono legittimamente di trascorrere la loro vita in una perenne vacanza in mezzo al mare. Durante una delle loro giornate di sollazzo si imbattono in un gommone che sta affondando. Domanda a voi gente normale che fatica tutti i giorni per portare il pane a casa: Li salvano o no? Essere autorizzati al salvataggio c'entra qualcosa, in presenza di un natante in avaria? Un peschereccio o una nave commerciale non hanno mica l'autorizzazione al salvataggio: in circostanze estreme devono salvare o no? E c'entra qualcosa il fatto di avere o meno un'autorizzazione a monte?

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 02/02/2019 - 11:31

L'ennesima presa in giro della ong? l'età dei cosiddetti "minorenni", sembrerebbe che ognuno di quei "minori" abbia detto di essere nato il 1 gennaio 2002. Guarda caso però, i documenti non ci sono ed i loro stati non sono certo in grado di certificarli!!! BISOGNA FARE IN MODO CHE CHI E' SPROVVISTO DI DOCUMENTI SIA CONSIDERATO A TUTTI GLI EFFETTI MAGGIORENNE E VENGA RINCHIUSO FINO A PROVA CONTRARIA, E' ASSURDO FARE CIRCOLARE PER IL NOSTRO PAESE CLANDESTINI DEI QUALI NON SI CONOSCE NEMMENO L'ETA' ED IL NOME, E' UN ENORME PERICOLO, VANNO RINCHIUSI E SE MANCANO LE CARCERI, USARE PIANOSA, ASINARA E GORGONA !!!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 02/02/2019 - 11:31

Trovo terribile il fatto che nel tempo che è intervenuta la Sea Watch, due giorni di navigazione, a salvare quei disperati (se stai affondando non importa se tu sia terrorista, prostituta, giovanotto cresciutello con smartphone o neonato, sei un disperato), nessuna delle centinaia di navi commerciali o pescherecci che battono il Mediterraneo tutti i giorni si sia prodigato a salvarli. La linea Salvini avrebbe bloccato per giorni queste navi per cui le compagnie preferiscono abbandonare i migranti al loro destino di morte, mentre i gommoni partono lo stesso pure senza ONG al largo.

cgf

Sab, 02/02/2019 - 11:35

e se avessero problemi in alto mare, chi andrebbe a prenderli?

MOSTARDELLIS

Sab, 02/02/2019 - 11:45

Ogni tanto c'è qualche magistrato "normale", non schierato ideologicamente. Meno male.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 02/02/2019 - 11:46

Sea Watch, in definitiva, idonea solo per sponsorizzazioni Sorosiane. Procura, avanti tutta!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 02/02/2019 - 11:49

bloccate il cambio equipaggio se no i negrieri,parte attiva nel traghettamento dei 49 clandestini, spariscono!!

vottorio

Sab, 02/02/2019 - 11:49

Prendo atto che esiste anche qualche Pm che svolge con correttezza il proprio lavoro al servizio dello Stato con la dovuta correttezza e lealtà. Mi auguro che costoro possano continuare a svolgere serenamente il proprio legittimo lavoro senza artificiosi intralci.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 02/02/2019 - 11:55

Mi sembra quasi impossibile di trovare ancora qualche persona col cervello in mezzo a questa masnada di sinistroidi.PRAVDA 99 prova a commentare su repubblichella se è possibile??????

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 02/02/2019 - 11:56

Onefirsttwo(detto anche "Bannon N.2"(che si legge(c'è sempre chi non) Number Two) dice : Qualsiasi cosa galleggi può salvare un naufrago !!! STOP Anche un tronco d'albero !!! STOP A Onefirsttwo la Sea Watch sembra una buona nave : anche , se è idonea nel Mare del Nord figuriamoci nel Mediterraneo !!! STOP Non c'è alternativa al Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

corivorivo

Sab, 02/02/2019 - 12:01

affondatela in 30 metri di profondità. diverrà oasi faunistica e meta escursioni sub. allora si potrà dire che è servita a qualcosa!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 02/02/2019 - 12:03

Ho l'impressione che la solita ipocrisia imperante,per non voler parlare chiaro,e per non "urtare" i soliti "diritti umanitari",le solite "convenzioni"(che in pratica significano legalizzare le INVASIONI),per accontentare i "buonisti(il 55% degli "italiani"),trovi una "soluzione" alla "AL CAPONE"(che con tutto quello che aveva combinato,fu "incriminato" su basi "fiscali"),per cui la nave è fermata,NON per la sua attività di palese "salvataggio-taxi-illegale",con relativa presa per i fondelli,,ma per una "belinata" amministrativa!....."NON ADATTA"....Quindi se fosse "Adatta",andrebbe bene,per continuare a portare VIA MARE degli INVASORI!....Va bene,essere ipocriti,ma a tutto ci dovrebbe essere un limite!!

carlo dinelli

Sab, 02/02/2019 - 12:07

Adesso cosa aspettano questi pm a mettere sotto accusa tutto il personale che ha permesso il tragitto fino in Italia, dei clandestini?

27Adriano

Sab, 02/02/2019 - 12:08

Il mio plauso ai PM di Catania. Mi auguro che il lavoro svolto non venga annullato dal "patronaggio" di qualche procura anarchica.

Renny60

Sab, 02/02/2019 - 12:09

DEMOLIRLA IMMEDIATAMENTE!!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 02/02/2019 - 12:10

Mandarla alla demolizione e l'equipaggio in galera

antoniopochesci

Sab, 02/02/2019 - 12:10

Non vorrei adesso assistere ad uno spettacolo di toghe/primedonne che si arrogano il titolo e l'esclusiva di depositari unici della verità. In questo caso saremmo alla sfida - da versanti opposti di appartenenza ideologica - sull'interpretabilità di articoli di legge con buona pace della loro certezza ed univocità, per cui tutto è arbitrario, tutto ricade nella discrezionalità e negli umori di un magistrato che persegue teoremi e non la strada maestra dettata dalla legge. Non ci meravigliamo poi se l'indice di fiducia nella magistratura italiana è crollato ai minimi termini.

mbrambilla

Sab, 02/02/2019 - 12:14

Per sbarcare i migranti pretendono di applicare la legge italiana facendo ricorso ai giudici. Per i controlli vogliono quella olandese dimenticandosi dove sono al momento...

Cheyenne

Sab, 02/02/2019 - 12:23

NAVE PIRATA VA AFFONDATA CON TUTTO L'EQUIPAGGIO SOPRA

Jon

Sab, 02/02/2019 - 12:24

Peccato che la nave non faccia salvataggi... ma trasporto di schiavi, clandestini e delinquenti...Un albergo viaggiante dedicato a CHI PAGA IN ANTICIPO..!! Altro che umanitari..

agosvac

Sab, 02/02/2019 - 12:25

Forse per le leggi olandesi la nave è in regola. Ma, visto che si trova in acque territoriali italiane, è obbligata a seguirne le leggi. Pertanto o si adegua oppure dovrebbe essere sequestrata.

apostata

Sab, 02/02/2019 - 12:36

mai fidarsi dei pm, il loro sogno e di arrestare tutti: ministri, profughi, scafisti, ong, colleghi, poliziotti, passanti

MOSTARDELLIS

Sab, 02/02/2019 - 12:38

Per la redazione: se mi fate capire perché mi censurate sempre i miei commenti... vedo che ce ne sono tanti peggio dei miei....grazie.

Ritratto di abc1234

abc1234

Sab, 02/02/2019 - 12:41

Cioè, secondo loro hanno tutto in regola secondo le leggi OLANDESI, ma vogliono navigare in acque ITALIANE! Ci rendiamo conto che l'olanda in tutto questo se ne frega, ma la nave illegale continua a essere olandese? Se ci fosse stata l'italia al posto dell'olanda ci aprivano 25 inchieste e alzavano lo spread! Ma se lo fa l'olanda tutto apposto, non c'è niente di cui preoccuparsi.

killkoms

Sab, 02/02/2019 - 12:42

vada a fare il soccorso nel mare del nord!

bac42

Sab, 02/02/2019 - 12:48

Aggiungerei che una imbarcazione da diporto deve essere in regola con l'assicurazione per i trasportati.E' chiaro che risarcire ,in caso di incidente,10 /15 persone non è la stessa cosa come risarcirne 50/60 .Quando una imbarcazione va in giro a fare "salvataggi"vuol dire che la sua attività principale non è la crociera per divertimento,ma una lucrosa attività lavorativa.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Sab, 02/02/2019 - 12:50

non ci sono abbastanza servizi igienici, immagino

Jon

Sab, 02/02/2019 - 12:52

Si spieghi agli italiani che il padrone della SEA-WATCH e' un tedesco che aveva un negozietto di chincaglierie, ed ora e' milionario..!! Ma non sono Organizzazioni senza fine di lucro, a sol fine umanitario?? Questi speculatori non vano arrestati?? Mostrino i bilanci per capire chi paga la tratta dei poveracci.. e si mettano in galera questi ipocriti che senza il rispetto delle Leggi, DECIDONO la politica di immigrazione dell'Italia.. Ed in galera pure chi li sostiene, per associazione a delinquere.

jaguar

Sab, 02/02/2019 - 13:02

Adesso manderanno le navi da crociera, così potranno godere di tutti i confort.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 02/02/2019 - 13:16

---in pratica c'è l'azione di 2 procure --quella di agrigento che smonta le accuse di salvini e toninelli e giustifica la sea per aver fatto rotta sull'italia piuttosto che la tunisia--amen---poi c'è la zelante procura di catania--col solito zuccaro che da quasi due anni si danna l'anima per incastrare le ong--ma dopo aver chiuso senza risultati già due fascicoli in silenzio archiviati ne apre un altro stavolta contro ignoti--ed è lo stesso zuccaro che intervistato è costretto ad ammettere che per ora --a carico della sea --non vi sono rilievi penali--insomma--tanto rumore per nulla---si sono attaccati disperati all'ultimo appiglio--il fatto che la nave non sia adatta a svolgere funzione di salvataggio--ma entra in ballo l'olanda che dice di aver modificato la legge in tal senso ma non vale in maniera retroattiva--la sea vince su tutta la linea

cesare caini

Sab, 02/02/2019 - 13:16

Affondatela !

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 02/02/2019 - 13:17

---riavvolgiamo il nastro della storia e facciamolo ripartire---noteremo che le ong cominciano a solcare il mediterraneo solo in un secondo momento--nel momento della massima ondata migratoria in italia arrivavano direttamente i gommoni stracarichi --se ricordate--l'assioma dunque più ong più flussi è un postulato completamente sbagliato-i flussi dipendono unicamente dal paese di partenza--in questo caso la libia-amen-io fossi nel ruolo delle ong --mi fermerei per qualche mese e starei a guardare--l'altro giorno la libia ha detto che ce ne sono 800 mila pronti a partire ed ha pianto miseria come un erdogan qualsiasi--che le ong si fermino dunque--e vedrete che con l'inizio della primavera gommoni stracarichi ricominceranno l'invasione--poi più nessuno potrà dire che è colpa delle ong-

leopard73

Sab, 02/02/2019 - 13:17

Una cosa INFAME E MARCIA COME L'EUROPA!!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 02/02/2019 - 13:18

stamicchia: la sua idoneità è riconosciuta dalle autorità marittime olandesi. E, su questo argomento, Zuccaro non ha contestato proprio niente.

Singismythe

Sab, 02/02/2019 - 13:18

Balle ! Tra qualche giorno la lasceranno ripartire e tra qualche settimana tornerà piena di africani ... Salvini dirà che mai e poi mai sbarcheranno ma invece poi li farà sbarcare .... LA NAVE VA AFFONDATA E NESSUNA BARCA DEVE ENTRARE IN ACQUE TERRITORIALI .... STOP ....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 02/02/2019 - 13:20

Sembra una storia surreale,che uno STATO SOVRANO,si faccia menare per il naso da una barca con a bordo 47 Africani "NAUFRAGHI VOLONTARI CLANDESTINI MIGRANTI A UFO",laddove la cosa continua a ripetersi,privando questi "naufragi" di qualsiasi "OCCASIONALITA'":L'ipocrisia imperante,vuole fare credere(ed il 55% degli "italiani" abbocca...come un certo @staminchia...),che siano "naufraghi",che siccome si buttano in mare "volontariamente"(alias su un gommene),debbano essere "salvati",ma NON riportati INDIETRO,ma AVANTI,in Italia!

Garganella

Sab, 02/02/2019 - 13:20

Forse è scritto male:“”stamicchia” o staminchia? Demetra o Dementra? Bisogne chiarire.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 02/02/2019 - 13:23

Ma che cavolo dicono questi magistrati? Se la bagnarola avesse avuto i requisiti idonei allora sarebbe stata adatta a traghettare? Che le bagnarole siano idonee o non siano idonee, semplicemente in Italia è vietato entrare.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 02/02/2019 - 13:25

amedeov: perché se tu, con la tua auto, vai in Svizzera o Germania per la revisione devi sottostare alle leggi svizzere, tedesche o basta che l'hai fatta in Italia?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 02/02/2019 - 13:26

amedeov: perché se tu, con la tua auto, vai in Svizzera o Germania per la revisione devi sottostare alle leggi svizzere, tedesche o basta che l'hai fatta in Italia? E se ti ferma la polizia di uno di quei paesi su una loro strada ti fanno rifare la revisione oppure controllano che secondo i documenti italiani la macchina risulta "regolare" e tanto gli basta?

Malacappa

Sab, 02/02/2019 - 13:31

Nessuna barca e' adatta a salvare sti fannulloni

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 13:57

Facciamo dire la sua a ENEA UNO DEI MITI FONDATIVI DELL'ITALIANITA':"In pochi a nuoto arrivammo qui sulle vostre spiagge. Ma che razza di uomini è questa? Quale patria permette un costume così barbaro, che ci nega perfino l’ospitalità della sabbia; che ci dichiara guerra e ci vieta di posarci sulla vicina terra. Se non nel genere umano e nella fraternità tra le braccia mortali, credete almeno negli Dei, memori del giusto e dell’ingiusto." [Virgilio, Eneide, Libro I 538-543] Mai come adesso questi versi di Virgilio sono tragicamente attuali.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/02/2019 - 14:04

@DemetraAtenaAngerona - alias riflessiva. Sei riuscita a copiare un passaggio di Virgilio? Che brava. ma non cambia niente e non c'entra niente con questa invasione indiscriminata di persone che non fuggono da niente. Come mai tu non ascolti Virgilio e non ne hai nessuna di queste persone a casa tua? Ipocrita?

ziobeppe1951

Sab, 02/02/2019 - 14:05

Stanerchia...disperato sei tu che non arrivi a fine mese...questa è gentaglia, perché secondo te, paga 5000€ per un rischioso trasbordo, quando potrebbe pagare molto ma molto meno con aerei di linea....(eh ma li devono avere i documenti) lo scopo è uno solo, sanno bene che una volta in Italia, in Europa, quello che hanno pagato lo recupereranno facilmente..lascio a te l’immaginazione del come

Jesse_James

Sab, 02/02/2019 - 14:20

@stamicchia - Se la nave ha le autorizzazioni olandesi per fare i salvataggi, allora li facesse in Olanda! Se provi a portare i migranti in Italia allora devi avere le autorizzazioni dalle autorità italiane. Tanto più che l'Olanda prima concede bandiera ed autorizzazioni, e poi si gira dall'altra parte quando si tratta di accogliere chi è stato raccolto proprio grazie alle sue autorizzazioni. E' come se io ad un tizio qualsiasi concedo l'autorizzazione di venire a vivere a casa tua!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 02/02/2019 - 14:20

#DemetraAtenaAngerona - 13:57 Non confodiamo la classsicità con la balubaggine.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 14:33

@leonida55...non sono riflessiva...chi le dice che io non abbia a casa mia una di quelle persone...al che lei mi direbbe...ecco lei aiuta uno straniero e non un italiano...potrei dirle una terra una sola umanità... ma lei non capirebbe...ebbene le ripeto che il10% delle mie modeste entrate vanno a sostegno degli enti associazioni che si occupano indiscriminatamente degli ultimi o bisognosi, poveri, ammalati ecc...e che si comunque un "migrante" io a casa l'ho portato...no non quello che pensa lei il mio è un italianissimo cattolico matrimonio...si sforzi vedrà che ci arriva a capirlo...e la povera casa in affitto a prezzo umano era aperta a tutti...affittata a chi si è presentato e l'ha gradita. Una terra una sola umanità.

timoty martin

Sab, 02/02/2019 - 14:36

Poco a poco tutti i nodi vengono al pettine. E forse, tra breve, si capirà anche dove vanno i benefici.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 14:45

@elkid...complimenti per i suoi post delle 13.16 e 13.17.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 02/02/2019 - 14:51

La Sea Watch deve essere sequestrata e affondata. Perché lo dice la Legge del Mare: le navi pirata devono essere affondate.

killkoms

Sab, 02/02/2019 - 15:00

@somar,con certe auto in svizzera,nemmeno ti fanno entrare!se vuoi fare il pronto soccorso,in svizzera ti dicono che ci vuole un'autombulanza idonea,non una berlina o sw!

killkoms

Sab, 02/02/2019 - 15:02

@elpirl,un gommone non ce la farebbe mai ad arrivare in Italia!prima arrivavano natanti,più difficili da reperire,e più costosi da far viaggiare!i gommoni (cinesi) sono arrivati con l'operazione mare nostrum!

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 02/02/2019 - 15:15

Mentre i finti profughi africani di Sea Watch sbarcavano a Catania, tutti maschi, tutti giovani adulti, moriva il pensionato di 72 anni che ieri mattina, 30 gennaio, si era impiccato nel suo garage, mentre gli veniva notificato lo sfratto esecutivo da casa sua, a Giussano (Monza).

frapito

Sab, 02/02/2019 - 15:28

AAA Ong multinazionale offre traversata su prenotazione con "Pleasure yacht" perfettamente illegale, di migranti rigorosamente clandestini senza documenti, desiderosi di avventura in alto mare. Consegna a domicilio oppure con sbarco in porto a sorpresa. Sconti per comitive e famiglie con minori accompagnati e non. Coperte termiche, cure sanitarie, vitto e smartphone con scheda inclusi. Approfittatene subito, il PD non dura a lungo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 02/02/2019 - 15:34

@Demetra,etc,etc.....mi sembra di leggere le parole di "Candid",di Voltaire...."viviamo nel migliore dei mondi,nel migliore dei modi,vogliamoci bene,etc.etc....Che melassa!!

acam

Sab, 02/02/2019 - 15:41

stamicchia Sab, 02/02/2019 - 11:02 inutile che parli e straparli, qualunque personoa di buon cervello non si metterebbe ad attravesate il canale di sicilia dove son gia morte miglia di persone per l'inprudenza e la convenienza di pochi. un natante (Non come si dice comunemente gommone che é ben altro) fatiscente spesso fatto di camere d'aria. tu ascolit i cetrioli e je dai ragione non si sa perché

Ritratto di Pictures

Pictures

Sab, 02/02/2019 - 15:42

stamicchia Sab, 02/02/2019 - 11:25 "Durante una delle loro giornate di sollazzo si imbattono in un gommone che sta affondando. Domanda a voi gente normale che fatica tutti i giorni per portare il pane a casa: Li salvano o no?" certo che li salvano, altroché, e li portano sulla costa libica che dista solo un paio di miglia, o al massimo in un porto tunisino, che è il più vicino logico, o no?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 02/02/2019 - 16:22

Omar il muccaio se in congo hai 5-6 mogli e vieni in Italia ti vengono riconosciute dalla legge italiana?? La revisione delle auto la fai nel paese dov'è immatricolata.

Mauro23

Sab, 02/02/2019 - 16:22

In the Italy do not welcome refugees naval blockade

pimmio78

Sab, 02/02/2019 - 16:35

Nonostante tutti contro, il Procuratore di Catania, Dott. Carmelo Zuccaro, era stato lungimirante! In questo momento ci stiamo rendendo conto che, nessuna Ong in giro, nessun gommone partito e nessun affogato in mare. Qualche nesso ci dovrà pur essere!!!

Mauro23

Sab, 02/02/2019 - 16:43

In Italia non sono benvenuti i rifugiati blocco navale con intervento della Marina Militare

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 17:07

@zagovian...ripeto quanto altre volte da me affermato...NO AI MURI...NO ALLE PORTE SPALANCANTE...SI AI PONTI PRESIDIATI...quindi PIANO MARSHALL AFRICA ONESTO EFFICACE, VISTI temporanei MENO DIFFICILI DA OTTENERE...Candide lo vedeva già realizzato intorno a se...io credo sia possibile LAVORANDO...migliorarlo almeno un po...il PIANETA È UNO E LA VITA VA AIUTATA.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 02/02/2019 - 17:08

Però è idonea a far fare soldi alle ong,alla caritas e alle coop rosse.nopecoroni

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 17:12

@saggezza15.15..il ministro dell'Interno Matteo Salvini avrebbe dato indicazione ai suoi uffici al Viminale per riscrivere le regole degli sgomberi. L'obiettivo? Ripristinare la legalità e difendere il diritto alla proprietà privata. A breve dunque i sindaci e le prefetture dovrebbero godere di maggior discrezionalità e, fermo restando la tutela dei bambini, gli interventi dovrebbero diventare più veloci. Senza dover aspettare risposte sui luoghi per il ricollocamento che spesso non arrivano né da Amministrazione cittadina né dalle Regioni.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 17:24

@killkoms 15.02 il presidente della corte d’appello di Palermo, Matteo Frasca — gli sbarchi clandestino «aumentano in maniera vertiginosa». A confermarlo sono gli stessi dati del Viminale: al 31 dicembre 2018 risultano effettuati ben 341 sbarchi e arrivate 5.999 persone. Di queste, 2.331 sono state trovate appena scese dai barchini e altre 3.668 sono state rintracciate a terra. Ma poi ci sono anche quelle che sono riuscite a non farsi individuare e che — dicono gli analisti — potrebbero essere almeno altre 2.000. ***Quindi dico io, abbiamo regalato ai libici 10 motovedette li paghiamo per trattenere i migranti, sappiamo che lo fanno mostrousamen te e dovremmo solo vergognarci tantissimo e in più in silenzio ne arri vano più di prima.. FANTASTICO ah ah ah!!! E così arrivano senza alcun controllo almeno con le navi militari e le ONG arrivavano controllati... E si è ridotto nella manovra gli aiuti ai Paesi poveri urlando aiutiamoli a casa loro...non fa una grinza...ah ah ah

Giuseppe Bianchi

Sab, 02/02/2019 - 18:24

Sembrerebbe, quindi, che il procuratore Zuccaro abbia semplicemente stabilito che la nave "...resti a Catania solo il tempo necessario ad ovviare ai rilievi tecnici sulla sicurezza e sulle condizioni ambientali dell'imbarcazione. Nessun fermo amministrativo". Normali procedure previste per molte altre imbarcazioni che, una volta portate a termine, potranno consentire anche alla Sea Watch di riprendere il largo...

acam

Sab, 02/02/2019 - 18:30

DemetraAtenaAngerona Sab, 02/02/2019 - 17:24 con i numeri che hai dato siamo on in vantaggio sul 2017? il problema dell'irregolarità ési presente ma piu limitato. lascia perdere a killicoms e pesa a limitare la tua faziosità

Divoll

Sab, 02/02/2019 - 18:41

Ma poi... quali naufraghi???

SpellStone

Sab, 02/02/2019 - 18:52

prenderli dopo che hanno fatto meno del 10% del viaggio (invece che dalla spiaggia).... fa differenza al punto da metterli al riparo dalla accusa di favorire l'immigrazione clandestina? NON possono non sapere che favoriscono immigrati irregolari.

Redfrank

Sab, 02/02/2019 - 19:07

stamicchia ha scritto "Trovo terribile il fatto che nel tempo che è intervenuta la Sea Watch, due giorni di navigazione, a salvare quei disperati (se stai affondando non importa se tu sia terrorista, prostituta, giovanotto cresciutello con smartphone o neonato, sei un disperato), nessuna delle centinaia di navi commerciali o pescherecci che battono il Mediterraneo tutti i giorni si sia prodigato a salvarli. La linea Salvini avrebbe bloccato per giorni queste navi per cui le compagnie preferiscono abbandonare i migranti al loro destino di morte, mentre i gommoni partono lo stesso pure senza ONG al largo." Il fatto è che le ong si fermano solo per fare soldi e se ne fregano altamente dei migranti e del loro destino di morte come dici tu. Una volta c'erano le navi negriere ed ora ci sono le ong......te capi'......

killkoms

Sab, 02/02/2019 - 19:13

@demetra,ecc,,prima considerazione.con lo sviluppo costiero libico,10 motovedette non sono praticamente niente,anche se i libici tendono ad essere poco solerti!"barchino",è diverso da gommone!qualche gommone,da più lunga traversata,esiste,ma non è il caso di quei gommoni cinesi che arrivano ai trafficanti pare dal confine egiziano!i barchini,con maggiori capacità nautiche,pare arrivino in 2 modi.o psrtrndo dalla più vicina tunisia,o se da altri lidi (anche turchi) a rimorchio di navi più grandi (anche mercantili con equipaggi corrotti)!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 02/02/2019 - 19:29

Staminchia, fammi capire. Sicchè se incontri per mare un gommone DI TERRORISTI che sta affondando tu li salvi perchè umani. Ma poi ti assumi la responsabilità dei futuri omicidi che commetteranno? In pratica adotti la stessa metrica di Strada che rattoppa i terroristi e li manda liberi di tornare ad ammazzare perchè lui ha fatto il giuramento di Ippocrate che lo obbliga a salvare pure Jak The Ripper fregandosene bellamente di chi o cosa sta salvando. .

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 19:55

#killkoms partono anche falla Tunisia, Algeria, Turchia per approdare in Sardegna, Calabria, Puglia...serve un Mondo più equo...servono VISTI TEMPORANEI PIÙ ACCESSIBILI E COMUNQUE CI STIAMO MESCOLANDO...SI GUARDI INTORNO E I NOSTRI EMIGRATI STANNO FACENDO lo stesso.

baio57

Sab, 02/02/2019 - 21:01

Omino giallo ,tra 100 anni forse saremo su Marte o su qualche galassia,e ci saranno Ong che trascorreranno

baio57

Sab, 02/02/2019 - 21:40

....trasporteranno schiavi a bordo di navicelle spaziali ,lì servirà manodopera a basso costo nelle imprese di pulizie marziane .

killkoms

Sab, 02/02/2019 - 22:22

@demetraecc.,mi sembra di averglielo detto che partono anche da altri posti!non è un problema di visti,poiché se non c'è bisogno di braccia locali (i giovani italiani che non trovano lavoro) ancora di meno c'è bisogno di braccia da importare!servirebbe che quelli che vorrebbero venire a sbafo in Italia e europa,si rimbocchino le maniche a casa loro. poiché c'è tanto da fare,invece di considerare le loro donne macchine da lavoro e fattrici!la nigeria,paese da cui provengono la maggior parte dei clandestini (tutti aitanti giovani),è la 26^ potenza economica mondiale,e la prima dell'africa (ha superato anche il sudafrica che in mano ai locali,sta andando in malora)!

moichiodi

Sab, 02/02/2019 - 23:26

Incastrano, smontano. E buon divertimento....

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 02/02/2019 - 23:34

gianniverde: proprio così e questa nave è immatricolata in Olanda.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 02/02/2019 - 23:34

@killkoms...dico anche a lei quanto ho detto a zagovian poco sopra e in altre occasioni con altre parole ho già detto...NO AI MURI...NO ALLE PORTE SPALANCANTE...SI AI PONTI PRESIDIATI...quindi PIANO MARSHALL AFRICA ONESTO EFFICACE, VISTI temporanei per permettere di accedere al “sogno” senza barconi ecc VISTI MENO DIFFICILI DA OTTENERE con strumenti che permettano alla scadenza facili veloci rimpatri il PIANETA È UNO SOLO E LA VITA VA AIUTATA OVUNQUE, I CAMBIAMENTI CLIMATICI POTREBBERO ROVESCIARE le situazioni...l'altro sei tu. Una Terra una sola Umanità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/02/2019 - 23:57

Ci sarà sempr un giudice che dirà che non è vero. Mi parlano tanto di un certo soccorso rosso...

acam

Dom, 03/02/2019 - 07:24

Mario Galaverna Sab, 02/02/2019 - 19:29 il problema che quelli che incontri nel gommone, che si sta sgonfiando non hanno il timbro in fronte, quindi gino strada potrebbe anche aver ragione ma il dubbio rimane, se i governati europei stanno li pe quadagnare solo lo stipendio o per fare altro, molto spesso indicibile, non ricordo chi r abbia insistito per far entrare gli ultimi 14 in Europa i primi quindici si disempegnavano molto bene da soli e con discreto successo. non si puo consumare la maggior parte delle risorse e lasciare gli altri a guardare. andare a colonizzare marte é costoso e ci vogliono pure tre anni di viaggio

killkoms

Dom, 03/02/2019 - 12:40

@demetraecc.il "loro" sogno,non deve diventare un "nostro" incubo!siamo (o meglio eravamo prima dell'arrivo delle "truppe cammellate",pardon delle "truppe da sbarco"),tra i più generosi in materia di visti e ricongiungimenti familiari!una nostra ambasciata,una volta ha dato un visto turistico ad un cittadino algerino,che poi si è scoperto essere stato espulso dall'Italia in quanto soggetto pericoloso o malvivente!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/02/2019 - 13:40

@killkoms Piccola storia che ne racconta altre mille simili: *piccola comunità di agricoltori algerina di qualche migliaio di persone, due piccoli corsi d'acqua sufficienti alla coltivazione e all’allevamento ecc, insomma quel tanto che basta per vivere dignitosamente...arriva a vivere nelle vicinanze un ricco francese, villa e...campo da golf...con quale acqua? Ovvio con quella della piccola comunità che non riesce più a vivere...proteste, in giudizio aiutati da avvocati ONG, corruzione, perdono, vince il ricco francese...disperazione...migranti… respinti…o “accolti” in baracche e disprezzati da altri poveri e no…* (ma di storie simili, piccole e grandi - provocate dalle Multinazionali - e/o da “piccoli” prepotenti francesi, italiani, tedeschi ecc ne esistono mille)...E segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/02/2019 - 13:42

E QUI COSA LEGGO NEI COMMENTI? ODIO E DISPREZZO VERSO GLI ULTIMI, A VOLTE SUFFRAGATI DA SINCERI SENTIMENTI DI ATTENZIONE VERSO I PENULTIMI (italiani) ALTRI SOLO MASCHERATI...E LA XENOFOBIA E IL RAZZISMO cova sotto la cenere delle parole (razzismo CULTURALE o forse anche quello per il colore della pelle). Una guerra tra poveri che i poveri non dovrebbero farsi…”alla fine dell’ultima guerra tra i vinti faceva la fame la povera gente e tra i vincitori anche.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/02/2019 - 13:45

@killkoms IL NEOCOLONIALISMO FRANCESE PRODUCE MIGRANTI ? E QUELLO ITALIANO? https://www.infoaut.org/conflitti-globali/aiutiamoli-a-casa-loro-le-mani-del-neocolonialismo-italiano-sull-africa L'Italia ha comprato 1.000.000. di ettari di terra fertile africana, altri Paesi europei e no di più... Per far lavorare e star bene le comunità africane che quelle terre coltivavano e di cui vivevano? NO NON CREDO PROPRIO...BIODIESEL ECC ECC E I contadini E LE COMUNITÀ AFRICANE CHE DI QUEI PRODOTTI vivevano...HANNO CAMBIATO DIETA E ADESSO VIVONO D'ARIA....AH AH AH O MAGARI EMIGRANO? E la ENI e la Shell in Nigeria? Inquinamento delle terre coltivabili? ZERO? AH AH AH... E I VISTI REGOLARI? ZERO!!! SENZA TERRA, con la TERRA INQUINATA ecc voi migrereste irregolarmente?

acam

Dom, 03/02/2019 - 14:34

DemetraAtenaAngerona Dom, 03/02/2019 - 13:45 quello che chiami razziso é mera differenza culturale, la cina ha piu interessi economici in nigeri che non eni e scell messi in sieme, i nikgeriani veri vengono anche qui a fare i loro affarucci spesso poco puliti. integrati solo nell'apprendimento di come si arraffa, non si sa ben acos tu guardi perché purtroppo le illustrazionei ancon sembra che non hai capito nulla.

killkoms

Dom, 03/02/2019 - 14:34

@demetraecc,se il loro problema è cagionato dai francesi,debbono rivolgersi a questi ultimi!non ad un bianco,europeo qualsiasi! all'indomani dell''indipendenza dell'algeria,nel giro di pochissimo tempo,tutti i "Pied-Noir",i francesi d'algeria,dovettero fuggire lasciando i loro beni in mano ai locali!e parliamo di quasi una milionata di persone.sarà per quello che la francia è così severa con chi arriva,illegalmente,da quelle parti?i nipotini di ben bella che vorrebbero quella francia che i loro nonni rifiutarono?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/02/2019 - 16:00

@killkoms...mi legga interamente...ho forse detto che i loro problemi dipendono interamente dai francesi? No, non l'ho detto...certamente gli italiani non sono i primi responsabili ma abbiamo anche noi la nostra fettina di responsabilità e anche di bene che facciamo non solo con le ONG ma anche con le nostre aziende...comunque la maggior parte dei migranti non intende soggiornare qui...la materia è molto complessa e sfaccettata il PIANETA È UNO SOLO E LA MIGLIORE DELLE COSE DA FARE È FARE POLITICHE ECONOMICHE CHE PERMETTANO UNA VITA DIGNITOSA OVUNQUE E IL RAZZISMO SMACCATO O MASCHERATO NON AIUTA.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/02/2019 - 16:12

@acam...nigeriani/cinesi popoli di santi navigatori, inventori, artisti, mangia spaghetti, pizza, artisti, gran lavoratori e mafiosi...a no questi siamo noi...e gli altri? UOMINI ANCHE LORO!

killkoms

Dom, 03/02/2019 - 22:58

@acam,la cina,in africa sta facendo più danni delle multinazionali occidentali,solo che non glie lo dice nessuno!

killkoms

Dom, 03/02/2019 - 23:16

@demetraecc.,con tutto il rispetto,ma leggerla interamente è un pochino inutile poiché dice sempre le stesse cose!e col massimo rispetto per i signori africani,ma se pensano solo a riprodursi,ogni politica economica è inutile!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/02/2019 - 09:40

Omar El somar Sab, 02/02/2019 - 13:26,sull'auto regolarmente recisionata in Italia ,carica dei muslims clandestini e prova a portarli in un'altra nazione e vedrai che ti fa la Police!badola ciaparatt,alutammo!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 04/02/2019 - 11:17

Troppa gente in Italia (specialmente a sinistra), alcuni per dabbenaggine altri per convenienza, hanno confuso il diritto di ospitalità, con il dovere di ospitalità. Sono due cose diverse. Le stesse persone poi hanno confuso un altro principio cardine della democrazia e cioè che nella stessa, le minoranze vanno si rispettate, ma poi si fa quello che decide la maggioranza. Sempre gli stessi di cui sopra, hanno poi fatto confusione con un'altra piccolissima questione e cioè che i politici eletti dai cittadini italiani devono fare in primis gli interessi dei cittadini italiani. In pratica in Italia se non ci fossero tutte queste persone come dire "confuse" staremmo tutti meglio.