Diciotti, i pm vogliono interrogare Salvini

Domani parte la vera indagine contro il ministro. Sorteggiati i tre giudici della sezione speciale. Quasi certo un interrogatorio

La procura di Palermo ha letto le carte inviate dal pm di Agrigento, Luigi Patronaggio, e poi ha trasmesso il tutto al Tribunale dei ministri. L’unico indagato è infatti Salvini e spetta alla sezione speciale indagare e giudicare un componente del governo.

Eppure il procuratore Francesco Lo Voi e l’aggiunto Marzia Sabella avevano fatto capire che non avrebbero fatto da semplici passacarte. Alcune delle accuse ipotizzate da Patronaggio sono infatti cadute, poi è partito l’avviso di garanzia nei confronti di Salvini. Si tratta di quel plico aperto dal ministro in diretta Fb che ha dato il via allo scontro con la magistratura, poi rientrato. Ora la palla passa ai giudici della sezione speciale, ma nell'inviare il fascicolo la Procura di Palermo ha indicato ai tre giudici sorteggiati (Fabio Pilato, Filippo Sergio e Giuseppe Sidoti) le persone che andranno interrogate. A partire proprio dal principale indagato.

Matteo Salvini si era detto pronto ad andare “a piedi” fino in Sicilia per spiegare le sue ragioni ai magistrati. Forse non sarà necessario il pellegrinaggio, ma appare certo che i giudici del tribunale dei Ministri ascolteranno il leghista. Insieme a lui, scrive il Corriere, dovrebbero essere interrogati anche il suo capo di Gabinetto, Matteo Piantedosi, il capo e vicecapo del dipartimento delle Libertà civili, Gerarda Pantalone e Bruno Corda, e pure i militari della Guardia costiera. In particolare il comandante della Diciotti, la persona che forse potrà spiegare come sono arrivati gli ordini di non sbarcare.

Prima di decidere se ascoltare Salvini, però, i tre giudici del collegio dovranno decidere se sono competenti a valurare il fatto. C’è da capire, infatti, se il reato contestato (sequestro di persona aggravato) sia avvenuto quando la Diciotti era ancora a Lampedusa (competenza a Palermo) oppure una volta arrivata a Catania (competenza nella città etnea). Per decidere comunque, spiega il Corriere, erano necessari “ulteriori accertamenti” che i pm di Palermo “da soli non potevano svolgere”.

Domani dunque inizierà l’indagine vera e propria contro il capo del Viminale. I tre giudici hanno 90 giorni per seguire le indicazioni dei pm di Palermo e per sviluppare altre ipotesi e piste. Qualora però decidessero di procedere contro Salvini (e non archiviare le accuse), allora dovrebbero passare per il Senato e chiedere a Palazzo Madama l’autorizzazione a procedere contro il senatore Salvini. A quel punto la maggioranza di governo potrebbe facilmente bloccare l’indagine nel caso in cui ravvisasse “con valutazione insindacabile, che l’inquisito abbia agito per la tutela di un interesse dello Stato costituzionalmente rilevante, ovvero per il perseguimento di un preminente interesse pubblico nell’esercizio della funzione di governo”. Anche se Salvini ha già detto di voler rinunciare all’immunità.

Commenti

VittorioMar

Dom, 09/09/2018 - 10:57

..Speriamo venga indagato !!...ALTRI VOTI ALLA LEGA !!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 09/09/2018 - 10:58

---quella di felpini è tutta scena a fini elettorali---come già scritto in passato--il senatore è in una botte di ferro---quandanche il tribunale dei ministri non archiviasse--ci penserebbero i senatori a cassare la cosa---ricordiamo che occorre la maggioranza assoluta in senato ed il governo ce l'ha--a parte il fatto che poi la coatta meloni e farsa italia correrebbe in aiuto----felpini non rinuncerà mai all'immunità --non è mica fesso---swag

mzee3

Dom, 09/09/2018 - 10:58

Si certo...va ascoltato e poi subito in galera per sovversione alle istituzioni!

jaguar

Dom, 09/09/2018 - 11:03

Il sorteggio dei giudici è stato fatto con il metodo usato per la Champion League o con le pagliuzze?

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 09/09/2018 - 11:07

E' una cosa sconcia ed indicibile, ministri e partiti che hanno fatto invadere l'Italia da orde di cani e porci sono protetti dalla legge, Salvini che sta proteggendo il nostro paese ed il suo popolo, trattato come un delinquente. Bisogna dare un cambiamento epocale a questa magistratura protettrice di delinquenti, favoreggiatori dell'immigrazione clandestina ed una sinistra sfascista !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/09/2018 - 11:08

salvini non ha certo aziende come berlusconi, tuttavia, il rischio di finire estromesso politicamente è altissimo! molto piu alto di quello di berlusconi! infatti, se salvini viene estromesso, nessuno potrà farci nulla, non partiranno nemmeno le rivolte :-) non a caso berlusconi è stato molto scaltro nel non finire schiacciato, anche se parecchio ammaccato economicamente e politicamente....

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 09/09/2018 - 11:11

Lui dirà di non essere colpevole ma di essere solo il portavoce di chi l'ha votato. Quindi io non sono complice , vedetevela voi Bananas che lo avete votato.

Royfree

Dom, 09/09/2018 - 11:16

Ma questi idioti davvero vogliono che qualche milione di persone inferocite scendono in piazza a prenderli a calci una volta e per tutte? Badate bene che se la scintilla scoppia al confronto la Siria sembrerà un campo giochi.

mzee3

Dom, 09/09/2018 - 11:20

elkid @@@ ahimè quanta ragione hai! Questi mangiapane a tradimento sono supportati da fanatici frustrati e non si rendono conto che mantenere questi soggetti a noi tutti non porteranno alcun beneficio( tanto per smontare i soliti...nemmeno i precedenti sono stati una manna..anzi!).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 11:26

@Elkid - dci: "quandanche il tribunale dei ministri non archiviasse--ci penserebbero i senatori a cassare la cosa", ossia come i comunisti hanno sempre, dico sempre, fatto per i loro adepti?

luciano345

Dom, 09/09/2018 - 11:27

Ma in Sicilia la magistratura non ha altre indagini più interessanti da fare?? Hanno tutti i ponti che crollano, anche quelli appena costruiti. Indagini al riguardo???

hallogram

Dom, 09/09/2018 - 11:27

Vicenda stucchevole che porteranno ad aumentare la popolarità di Salvini visto che la magistratura è molto solerte in questi casi ma meno quando si tratta di scarcerare subito gente che si è macchiata di crimini ben più gravi. Che Bel Paese!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 09/09/2018 - 11:29

La vedo dura dimostrare che la difesa dei confini nazionali coincide con un atto di sequestro di persona. Con finalità, magari, coattive.

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 09/09/2018 - 11:30

Che pantomina! Ma la magistratura non si vergogna? ha raggiunto il limite della decenza! Un protagonismo fuori misura che mina le basi del vivere civile. Che cosa si vuole? aizzare gli animi a una rivoluzione civile? Il leninismo non è ripristinabile in Italia, ma è molto più attuale una faccenda alla 1789 con tante ghigliottine pronte a far cadere le teste che non condividono la volontà popolare.

Stormy

Dom, 09/09/2018 - 11:31

Caro, si fa per dire, elkid, perchè non scrive che è stato Salvini a chiedere di essere indagato dalla magistratura, e,già che era al telefono, di ricordarsi del sequestro di quei 49 m., sempre per fini elettorali. Prima vi sparate sui piedi e poi date la colpa ai proiettili. Ridicoli e disonesti.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 09/09/2018 - 11:31

Casualmente i giudici sono sinistrosi pro migranti, già da qui si capisce come verrà indirizzata l'inchiesta. Comunque nella storia di questa repubblica bidone mai si è vista una cosa simile, ed è successo di tutto. Avessero idagato il pd per la scorpacciata di denaro pubblico trasferito alle coop e a loro per i migranti dovevano indagarli tutti. Accoglienza in itaglia euro 35, in germania 12. Solo questo è significativo del banchetto. Questa è eversione allo stato puro.

Ritratto di Leto

Leto

Dom, 09/09/2018 - 11:39

Supponente e velenoso elkid, infiltrato da chissà quale ingresso nascosto de Il Giornale, che mostra con le sue fattezze nell'immagine simil emoji tutta la sua stupidaggine in idiozie gratuite, veda di tranquillizzarsi con i suoi neologismi come felpini e le offese altrettanto gratuite alla Meloni e a FI. Potrebbe avere nel tempo problemi esistenziali non curabili neppure dal miglio psichiatra. A parte Renzi, suo punto di riferimento psichiatrico.

Una-mattina-mi-...

Dom, 09/09/2018 - 11:39

CHE SCHIFO: CHI DIFENDE LA PATRIA VIENE INDAGATO, CHI LA LORDA E VIENE MANTENUTO AD UFO RESTA IMPUNITO. VERGOGNA!

Mast_00

Dom, 09/09/2018 - 11:41

Speriamo non facciano come con Silvio,rendendolo non candidabile.

antoniopochesci

Dom, 09/09/2018 - 11:45

"Il fatto non sussiste": questo, secondo me, sarà il verdetto con cui i giudici archivieranno la vicenda. Purtroppo,si ha l'impressione che prima di accertare se il fatto ( cioè il sequestro )ci sia stato o meno, si è voluto indagare il potenziale autore.Infatti, un conto è aprire un'indagine in presenza di un fatto certo ed accertabile quale può essere un omicidio, una rapina, un furto, un altro è prefigurare l'esistenza o meno di un fatto e quindi di un reato. Del resto, qui siamo nel campo dell'opinabile: basti ascoltare l'opinione dissonante di un ex PM come Nordio oppure di altri magistrati siciliani che fanno "cadere" ipotesi di reato od addirittura aggiungerne altre. Ecco perchè, al di là dell'ipocrita difesa tout court della magistratura, ogni cittadino, oltre all'autonoma capacità di valutazione, ha il diritto costituzionale di esprimere il proprio dissenso di fronte a certe iniziative

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 09/09/2018 - 11:59

@ elkid L'ERBA ORMAI HA FATTO DANNI IRREVERSIBILI. SALVINI HA GIA' PUBBLICAMENTE RINUNCIATO ALL'IMMUNITA'. PIUTTOSTO FAMMI SAPERE SU QUEL LIBRO DI STORIA E' CITATO CASALEGGIO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 09/09/2018 - 12:01

@ mzee3 FATTI UNA CAMOMILLA E PRENOTA UNA LOBOTOMIA BILATERALE !

roliboni258

Dom, 09/09/2018 - 12:13

facciamo l'interrogatorio in Mondo Visione, grande Salvini,

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 09/09/2018 - 12:22

Come avrete notato, su questa faccenda, ed anche tante (troppe) altre, c'è sempre la presenza massiccia a tutti i livelli del "clan" dei siciliani: tutta la scena politico giudiziaria nazionale, da anni, prima o poi, con varie scuse, protezioni cavilli, gira e rigira, passa attraverso il vaglio delle varie procure e tribunali della Trinacria, e metastatizzato, in altre sedi e vertici giudiziari nazionali importanti, in buona parte con ripercussioni su tutto il tessuto sociale nazionale…..c'è più di qualcosa che non va….. se non si arriva , con vigore a partire con le riforme, diventiamo uno stato prigioniero del passato da terzo mondo...che fa comodo a qualcuno….

agosvac

Dom, 09/09/2018 - 12:27

In realtà, a quanto si è letto, Salvini aveva chiesto un confronto diretto con i PM che lo indagavano ancora prima che la pratica fosse passata al tribunale competente. Tra l'altro mi chiedo come possa essere competente ad indagare un ministro del Governo nel pieno delle sue funzioni un qualsivoglia magistrato che, per sua stessa ammissione, deve essere indipendente dalla politica mentre il Governo è essenzialmente politico. La decisione del Ministro degli Interni, riguardo la nave "diciotti" ed i clandestini dal suo comandante raccolti in acque non di sua pertinenza, è una decisione politica e non potrebbe essere altrimenti.

Paolobbb

Dom, 09/09/2018 - 12:37

elkid@ "Salvini fa scena elettorale ed è in una botte di ferro"...si va beh, tra poco direte che si auto condannerà per guadagnare consensi...ma dai che è ormai chiaro anche ai topi che le toghe sinistre stanno cercando di fermarlo in tutti i modi possibili perchè sta intralciando troppi interessi (e tutto dopo appena 3 mesi di governo)...ma va beh che è un classico di sinistra far intervenire la magistratura per buttar giù chi è stato eletto DEMOCRATICAMENTE, a differenza degli onesti del PD che l'unico modo con cui vanno al potere è con i colpi di Stato e dove sicuramente non si fanno indagare inquisire e condannare per "non guadagnare consensi" (che bravi!), anzi sono cosi democratici che tutte le volte che vengono a galla le porcate rosse tutto viene messo a tacere o insabbiato...ma non cè alcun accanimento contro Salvini, nooooooo!

BALDONIUS

Dom, 09/09/2018 - 12:38

Sorteggiare un giudice che di cognome fa Pilato ben si addice alla già ridicola situazione.

Triatec

Dom, 09/09/2018 - 12:39

Salvini ha già detto di voler rinunciare all’immunità, salvo poi comportarsi come Penati. Ottimo, giusto prendere spunto dai precedenti casi.

steluc

Dom, 09/09/2018 - 12:53

Stavolta il nostro amico elikid ha ragione, si risolverà in tanti ,tanti voti regalati in più. E poi la soddisfazione di saper che Sicily si mafia free, oh yess!

leopard73

Dom, 09/09/2018 - 13:08

Siamo in dittatura conclamata colpa del giustizialismo komunista peggio di stalin e maduro.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 09/09/2018 - 13:10

TEMPO PERSO, ERA MEGLIO DEDICARLO A COSE PIU? IMPORTANTI PER IL NOSTRO PAESE:

jaguar

Dom, 09/09/2018 - 13:20

mzee3, le rifaccio la stessa domanda di ieri: I gran lavoratori che vota lei chi li mantiene, oppure non vota?

cgf

Dom, 09/09/2018 - 14:07

i magistrati che chiedono conto dell'attività politica di un leader di partito, incredibile

FlorianGayer

Dom, 09/09/2018 - 14:10

Che i naufraghi della Diciotti siano stati sequestrati è del tutto evidente. Che mancasse un ordine della magistratura lo è ancora di più. Che non vi fosse alcun pericolo, dato che gli stessi girano liberi per l'Italia senza che fosse stato fatto nel frattempo nulla, lo è (se possibile) ancora di più. Salvini, avventato ma non scemo, non rinuncerà all'immunità, i 5stelle lo copriranno e lui dovrà ripagare il favore.

salvietta

Dom, 09/09/2018 - 14:11

Che strano paese è diventata l'italia...dove chi difende i propri confini viene indagato e chi delinque viene subito liberato... Chi è contro l'illegalità viene chiamato fascista, chi invece riempie le nostre città di povera gente costretta a dormire in strada tra i rifiuti, a elemosinare, a bivaccare e a delinquere per campare, costoro sono considerati giusti e buoni. Siamo veramente alla follia!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 09/09/2018 - 14:34

^*@*^ è si è bisogna indagare, che scherziamo !! o ragazzi è Salvini non è mica renzi fassino d’alema e compagnia bella è !! se Uno vuole fare gli interessi dell’Italia, dev’essere indagato immediatamente ripeto immediatamente . qual’ è in Italia in assoluto il reato più grave imbattibile in‘ ugualiabile ? è fare gli interessi dell’Italia più grave di così non ce ne Al confronto la banca rotta di etruria di Monte Paschi di Siena e parecchie altre a matrice comunista che hanno fottuto centinaia di migliaia di cittadini italici è una quisquilia che giustamente non viene indagata . Crocifissa e perseguita .

dot-benito

Dom, 09/09/2018 - 14:36

CON TANTI PROCESSI ARRETRATI CHE ABBIAMO IN QUESTA REPUBBLICA DELLE BANANE LA MAGISTRATURA NON TROVA ALTRO MODO PER PERDERE TEMPO. MANDIAMOLI A ZAPPARE LE PATATE SE HANNO TANTO TEMPO DA PERDERE

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 09/09/2018 - 14:55

Ma l'accalappia cani che fine ha fatto, già dimenticavo che la Sicilia è piena di cani randagi

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 09/09/2018 - 14:57

Finirà sicuramente a tarallucci e vino come sempre, ma quello che interessa a quelli con gli occhi non bendati, è il sapere che un ministro ha violato la legge. Non importa la procura competente, se e come, quando, se pioveva o tirava vento. Quelli sono i cavilli che tutti i legali del mondo sanno usare pro domo sua. Un ministro si è messo sopra la legge e ha fatto il porco del comodo suo perché votato, mentre i magistrati no. Questo è il pensiero di Salvini... Telefonata si, o telefonata no, ritrattazione e marcia indietro sono solo balle.

Duka

Dom, 09/09/2018 - 14:59

Salvini pensa d'aver "smorzato i toni" ma dalla parte dei PM non è affatto così. Lo stanno aspettando al varco e la vita per Salvini sarà comunque tutta in salita. Non si fidi del Di Maio quello parla molo per dare aria ai suoi polmoni e per il resto imbroglia.

Ritratto di libere

libere

Dom, 09/09/2018 - 15:34

E mi raccomando, nel mentre incardiniamo questa ennesima farsa giudiziaria che avrà uno share da Isola dei famosi, lasciamo pure cadere in prescrizione qualche centinaio di processi ogni giorno, specie se coinvolgono siculi doc, vale a dire assassini e mafiosi.

abc1234

Dom, 09/09/2018 - 16:16

Solo in italia chi difende i confini viene indagato, spero soltanto che la sinistra non si sia infiltrata anche nella magistratura altrimenti o si verifica un emigrazione di massa o parecchia gente non avrà piu le gomme della macchina!

pimmio78

Dom, 09/09/2018 - 16:42

Per anni l'Italia è stata soggetta ad immigrazione clandestina, ergo fuorilegge, e tutti si son voltati verso altra parte. Salvini fa rispettare la legge ma viene indagato. La considero una vergogna nazionale.

Malacappa

Dom, 09/09/2018 - 17:00

Interragato??????i patrioti vanno premiati no interrogati,interrogate il comandante della diciotti sbattetelo in galera per alto tradimento

Lugar

Dom, 09/09/2018 - 17:26

Comunque vadano le cose, Salvini ha dimostrato (come si fa con un esperimento scentifico) che ciò che era un tabù si può fare. Il popolo non solo quello italiano ha cambiato idea e presto ci si renderà conto attraverso le votazioni del cambiamento epocale apportato da questa persona. Il resto conta molto meno.

VittorioMar

Dom, 09/09/2018 - 18:25

..magari vorranno interrogarlo anche sui 49 milioni ,per fare un favore ai colleghi di Genova,visto che riescono a trovarli...alle volte non si sa' mai...chiacchierando...bevendo un caffè o un grappino ....si entra in confidenza ..da cosa nasce cosa...si parla di caccia e pesca..tanto per Ingannare il Tempo ...!!

signal

Dom, 09/09/2018 - 18:35

Salvini con il suo 30 e passa percento deve passare all'incasso; con la storia della governabilità a tutti i costi Bettino lo hanno messo allo spiedo.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Dom, 09/09/2018 - 18:42

Innanzitutto vergognatevi. Poi, interrogatelo pure, così verranno a galla tutte le schifezze che ci sono, con scafisti impuniti, con la criminalità organizzata che organizza i viaggi e che alcuni giudici fanno proliferare, visto che si cita in giudizio chi vuole fermare una migrazione senza controllo. Questa non è una emigrazione controllata e voluta e necessaria, ma una migrazione non controllata, non voluta da tutti e assolutamente non necessaria.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 19:07

Neppre il peggior mafioso subisce un attacco con un accanimento del genere. Non ne parliamo neanche se fosse un clandestino. Da comica.

zen39

Dom, 09/09/2018 - 19:16

Sono quasi certo che dietro ci sono gli stellini visto l'aumento di consenso della Lega. E dietro ancora c'è il NWO che in Casaleggio ha un suo punto di riferimento (farsi un giro in rete). Non penso che finisca senza conseguenze e quindi iniziamo a pensare al peggio. Salvini si è messo contro poteri forti ed occulti allo stesso tempo ed è stato lasciato solo. La sinistra è sempre stata pronta ad allearsi ai nemici dell'Italia pur di far fuori l'avversario politico. Il disgusto è tale che ci sarebbe veramente la voglia di andarsene. Di fronte a un nemico comune ci si allea non si tradisce per i propri porci interessi. La sinistra si alleerebbe persino con gli alieni che attaccano la terra. Che schifo !!!!

routier

Dom, 09/09/2018 - 19:41

Sono bastati 49 milioni di euro della Lega per mandare in fibrillazione le italiche Procure mentre non si parla più dei 95 miliardi (avete capito bene: MILIARDI) di tasse pregresse che la Guardia di Finanza, a suo tempo, aveva scoperto non essere state pagate da alcune società che gestiscono gli appalti del gioco d'azzardo. Due pesi e due misure? POVERA ITALIA!

Killimangiaro

Dom, 09/09/2018 - 20:08

Ma non è stato denunciato Patronaggio?

beale

Dom, 09/09/2018 - 21:48

mi piacerebbe sapere se tutti i saccenti che disquisiscono di diritto, 1) votano; 2) se votano scheda bianca; 3) se votano per qualche partito; 4) se quando votano conoscono il programma. Se infine disertano le urne o il loro voto è nullo, dovrebbero avere il pudore di tacere. un suggerimento quanto un esperimento: abbandoniamo i nickname, utilizziamo le nostre generalità e dichiariamo per chi votiamo così, giusto per chiarezza!