Cronache

I ricchi russi si classificano "top spender" in Italia

Per l'estate 2015 sono i russi i compratori top da nord a sud. Cercano turismo di lusso, shopping esclusivo e immobili prestigiosi. In Costiera Amalfitana lo scontrino medio vale 1.148 euro, la Liguria rimane la metà preferita e anche Expo fa la sua parte

Foto d'archivio (porto turistico di Portofino)
Foto d'archivio (porto turistico di Portofino)

Da nord a sud, l'Italia e' trainata dai turisti russi, appassionati delle nostre località marittime e della qualità italiana.
La Liguria è la meta più amata dai globe shopper russi che sono i top spender con il 46% del mercato. Giulio Gargiullo, Online Marketing Manager esperto di business fra Italia e Russia riporta alcuni dati che evidenziano le opportunità di attrarre e incontrare clienti facoltosi nell’ambito del lusso per i settore del made in Italy, turismo e immobiliare in Liguria sia nel Levante che del Ponente e in tutto il Belpaese.
“La Liguria continua ad ottenere grandi consensi tra i turisti extra-Ue che, sempre più spesso, scelgono le coste sia del Levante che del Ponente come meta delle loro vacanze estive. Secondo Global Blue, infatti, la Liguria si posiziona al quarto posto nella classifica delle località estive preferite dai globe shopper in Italia. Ancora una volta i turisti Russi si confermano top spender, rappresentando circa il 46% del mercato tax free ligure e registrando uno scontrino di 604 Euro. Seguono Americani e Cinesi, che valgono rispettivamente circa l’8 e il 7% del totale, con uno scontrino medio pari a 768 e 948 Euro” secondo i dati Global Blue.
Così commenta Giulio Gargiullo Online Marketing Manager da più anni impegnato nel business fra Italia e Russia: “L’affluenza così importante nelle principali località di vacanza è un dato molto importante per l’economia locale della Liguria e per il Paese. E’ indubbio che l’effetto Expo c’è ed è presente in tante zone strategiche italiane che si somma all’aumento di visite di turisti internazionali nel periodo estivo e l’avvio dei saldi estivi.
I russi, nonostante stiano attraversando una delicata situazione politico-economica, si confermano come la nazionalità top spender nelle principali località di mare.

Nella Costiera Amalfitana lo scontrino medio più alto tra le località estive preferite dei globe shopper, pari a 1.148 Euro. I russi qui rappresentano più del 12% del mercato locale, anticipati dagli americani con il 35% del mercato complessivo.

La Riviea Romagnola, secondo Global Blue, rimane la meta più apprezzata dai globe shopper internazionali con oltre il 20% del mercato tax free italiano. La nazionalità top spender nella Riviera si conferma quella Russa che nell’ultimo anno ha rappresentato circa l’83% del totale delle vendite tax free effettuate nell’area, per uno scontrino medio riscontrato pari a 435 euro. Seguono i cinesi con più del 3% del mercato con uno scontrino medio di 1.541 euro ed ucraini con circa 2%, per uno scontrino medio di 450 euro.

Continua Gargiullo: “l’Italia è approdo di russi high spender interessati cioè all’extra lusso. In questo senso abbiamo opportunità importanti di business nel settore immobiliare luxury ora e per tutta l’estate in Italia, soprattutto nelle zone più esclusive e apprezzate dai russi. Nel corso degli ultimi anni ci sono state acquisizioni molto importanti da parte di oligarchi russi di immobili di prestigio. L’estate è il momento di maggiore affluenza dei russi nel nostro paesi, oltre ad altri momenti durante l’anno”.
Precisa Giulio Gargiullo:“Per agenzie immobiliari e agenti immobiliari che trattano immobili lussuosi e di prestigio è importante ora attrarre investitori russi che già si trovano già ora nel Lario, in Lombardia e nelle zone amate dai russi per acquisti imponenti. Attraverso i nosti studi di mercato del settore real estate e alta gamma siamo in grado di fornire dati utili per chi voglia entrare in contatto con cittadini russi intenzionati ad acquistare case e immobili di prestigio”.

“Oltre al Lago di Como, ora in particolar modo preso d’assalto dai russi grazie ad Expo, le zone preferite dai russi ricchi per l’acquisto di immobili di lusso in Italia sono: la Costa Smeralda, la zona dei laghi di Como e di Garda, in Liguria Portofino e in Toscana Forte dei Marmi. Amano acquistare appartamenti esclusivi anche a Roma, Milano, Firenze e Venezia.

Anche il Salento, la Costiera Amalfitana e la Sicilia sono zone molto apprezzate del Belpaese”.

Commenti