I rom devastano ambulatorio Enpa a Torino

La denuncia su Facebook: "Dobbiamo chiudere. Siamo abbandonati in balia dell'arroganza dei rom"

Una trentina di rom, fra cui alcuni minori, hanno assalito la sede dell'Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Torino, sotto lo sguardo impotente dei carabinieri. Hanno distrutto tutto. Armadi, apparecchiature mediche e anche i medicinali per circa 100.000 euro. Gran parte dei documenti sono andati distrutti, perché i vandali hanno anche strappato le tubature, provocando l'allagamento della sede. Hanno rovesciato le gabbie, lasciando terrorizzati ed imprigionati alcuni animali ospitati nell'ambulatorio. Poi, come se nulla fosse, sono tornati al campo. Impuniti.

E' una storia che ha dell'incredibile e che ha provocato l'ira dell'associazione, che non è nuova a subire queste aggressioni dai rom. "Una devastazione annunciata da decine di intrusioni denunciate negli ultimi mesi ed oggetto di diverse interpellanze comunali", scrive l'Enpa sui social network, allegando le foto della devastazione. Quella del rapporto con i rom di via Germegnano non è una storia nuova. Il conflitto va avanti da tempo ed ora l'associazione è esasperata. Dopo innumerevoli denunce al Comune, l'Enap non può che constatare "l'incapacità di garantire un minimo di ordine pubblico e pubblica sicurezza in queste zone di Torino, dove la presenza di onesti cittadini arreca evidentemente fastidio alle attività illecite".

La colpa, dunque, ricade principalmente sulle autorità, troppo buoniste con i nomadi tanto da permettergli di compiere il fatto e poi "tornare al loro campo sotto gli occhi dei carabinieri". Una connivenza tra Comune e illegalità dei rom che è evidenziata dai soldi a sostegno dell'integrazione che ogni hanno vengono gettati al vento, per poi ottenere solo aumento di criminalità. "Il comune - si legge nel comunicato - mentre ridimensiona e centellina servizi previsti e garantiti dalla Legge, abdica ai ROM con milioni di euro spesi in permissivi mediatori culturali, disprezzata assistenza sanitaria nei campi, inefficaci cooperative di sostegno, inutile personale di vigilanza, continue ristrutturazioni di ciò che essi distruggono, con quotidiani interventi di vigili del fuoco". I nomadi godono dei benefici e le attività solidaristiche come l'Enap, invece, devono soffrire con l'acqua alla gola e nell'indifferenza del sindaco Piero Fassino. "Ad essere lasciata in balia dei rom è l'iniziativa privata", denuncia l'Ente, che dopo i fatti di stanotte ha deciso di alzare bandiera bianca.

Preso atto che le autorità non vogliono o non possono far nulla per garantire la legalità, l'Enpa di via Germegnano chiude i battenti. Niente più ambulatorio, niente più sede e niente più cure per gli animali. "Enpa provvederà nei prossimi giorni all'evacuazione della struttura, il cui futuro dipenderà da atti concreti e non dalle parole del buonismo politicamente corretto". I rom per ora hanno vinto. Con l'aiuto del Comune.

Commenti

killkoms

Gio, 21/05/2015 - 11:58

ditelo al kompagno man koni che li difende sempre,senza se e senza ma!

angelomaria

Gio, 21/05/2015 - 12:16

salvini fascista???

momomomo

Gio, 21/05/2015 - 12:17

..."... "Dobbiamo chiudere. Siamo abbandonati in balia dell'arroganza dei rom" ..."... Mi sa che, coniugando il verbo "chiudere", avete sbagliato la persona, invece di prima plurale, dovevate mettere la terza plurale... Mi permetto di correggere: "Dobbiamo CHIUDERLI. Siamo abbandonati in balia dell'arroganza dei rom"!!!!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/05/2015 - 12:21

figli di p........ bruciare il campo rom di notte mentre dormono!vogliono la guerra??? che guerra sia!!!!!!

Cobra71

Gio, 21/05/2015 - 12:26

Risorse indispensabili per il paese...

Paul Bearer

Gio, 21/05/2015 - 12:35

Beh considerando che si tratta di quelli dell'ENPA coloro che,pena la galera,ci costringono a convivere con piccioni,gabbiani,nutrie, cinghiali e cani che abbaiano tutta la notte una volta tanto sto dalla parte dei rom,

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Gio, 21/05/2015 - 12:35

Il Sindaco Fassino ovviamente tace e spero che se ne ricordino i torinesi alle prossime elezioni, altrimenti siamo proprio cxxxxxxi!!

paco51

Gio, 21/05/2015 - 12:36

Io sono per la difesa degli animali da simili soggetti ad oltranza. Un dubbio morale mi turba se bruciano un campo rom cosa faccio, sicuramente penso, penso, penso..... Con due soldati Tedeschi alla porta? Sarebbe stato tutto immacolato! Non c'è da pensare solo da scegliere!

Ritratto di .conteZorro.

.conteZorro.

Gio, 21/05/2015 - 12:46

anche questo fa parte della "cultura" dei rom

moshe

Gio, 21/05/2015 - 12:52

C'è solo un modo per liberarsi dalla feccia dei rom, e funzionava!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 21/05/2015 - 12:56

Boldrini!!!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 21/05/2015 - 12:58

Boldrini!!!!

Pisslam

Gio, 21/05/2015 - 12:59

queste m3rde quando qualche decina di anni fa vedevano avvicinarsi al campo una fiat uno bianca scappavano di corsa a nascondersi perchè sapevano di rischiare la pelle. Ci vorrebbero ancora i fratelli Savi che sapevano come trattare con questa feccia.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Gio, 21/05/2015 - 13:04

ma basta...BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

angelovf

Gio, 21/05/2015 - 13:05

Se qualcuno degli immigrati scappa dalla guerra non si può dire che, anche i Rom fuggono dalla da qualche pericolo, anzi il pericolo sono loro, ma che obbligo abbiamo con queste persone senza civiltà di ospitarli e dargli quello che gli serve, mandateli via, non hanno titolo per restare, o devo pensare che i nostri politici sono più sxxxxxi di loro, ma cosa si si aspetta un insurrezione popolare? Penso che questo non piace a nessuno, ma non esistono scusante i Rom è un popolo che deve girare, i lori paesi d'origine sono stati premiati , e noi, puniti, questo non è giusto, mandateli a fare la vita a cui sono destinati, invece di tradire la gente italiana.

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Gio, 21/05/2015 - 13:08

@Paul Bearer - La tua stupidità ci fa comprendere il senso di infinito, grazie.

fiorentinodoc

Gio, 21/05/2015 - 13:10

il pensiero di paul bearer è molto vicino al mio.ENPA e rom sullo stesso livello

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 21/05/2015 - 13:10

il sistema ci sarebbe,lanciafiamme e napalm.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 21/05/2015 - 13:16

A pensarci bene, però, essendo gli zingari dei veri e propri animali, dovrebbero essere assistiti e protetti dall'ENPA. Quindi distruggendo la sede ENPA dimostrano di essere, oltre che animali, animali stupidi.

luigi.muzzi

Gio, 21/05/2015 - 13:17

Commenti della Boldrina ?

Giustotopik5

Gio, 21/05/2015 - 13:18

Qualcuno mi può spiegare perchè "I carabinieri assistono impotenti" ? Esiste magari una "licenza di distruzione" (tipo porto d'armi)che rende la cosa possibile ? Naturalmente, sarebbe riservata ai rom o ad altre minoranze "pesantemente discriminate"...VERGOGNA !

Pinozzo

Gio, 21/05/2015 - 13:18

Strano, sulla Stampa riportano la stessa notizia, mancano la referenza ai rom e l'immagine dei carabinieri che assistono impotenti, ve la sarete mica inventata?

vince50_19

Gio, 21/05/2015 - 13:25

Si potrebbe chiedere a donna Prassede, beninteso in via del tutto eccezzziunale, di fare da mediatore cul-turale..

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 21/05/2015 - 13:25

Il cittadino elettore contribuente italiano se tiene un cane con una catena corta viene multato mentre questi devastano completamente una struttura adibita alla salvaguardia degli animali e non gli si denuncia: siamo un paese di buoi.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 21/05/2015 - 13:32

Tralasciando temporaneamente la propagazione senza adeguato controllo della criminalità, episodi simili, quantunque ancora relativamente circoscritti e isolati, sono sintomatici dell'aria malsana che si comincia a respirare da tempo in Italia. La mancanza del supremo punto di riferimento materiale - lo Stato che non è identificabile né equiparabile con occasionali o personali concezioni surrettizie mentali - genera anarchia dilagante in quanto fenomeno non più governabile o, quanto meno, disciplinabile attraverso regole prestabilite in nome e per conto di un consorzio che si definisca umano e civile. Bellum omnium contra omnes. Insomma prepariamoci con fiducia e senza timore alla futura guerra civile di tutti contro tutti. Il Nuovo Medioevo è dietro l'angolo...

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 21/05/2015 - 13:36

devastazioni , furti , scippi , delinquenza in genere riesco a capirla perché i delinquenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Ciò che invece non riesco a capire è l'insistenza del popolino bue che continua a votare a sinistra cioè dare consensi a coloro che difendono questi delinquenti. Per questo non ho nessuna spiegazione.

Paul Bearer

Gio, 21/05/2015 - 13:57

@RobyPer : Figurati. Sempre disposto a darti degli insegnamenti.

viking77

Gio, 21/05/2015 - 14:36

La colpa e' tutta nostra.

elpaso21

Gio, 21/05/2015 - 14:36

Ci sono varie cose incomprensibili. Perchè i nomadi se la sono presa con questa struttura. Perchè i carabinieri non li hanno arrestati. Perchè continuiamo a votare PD.

GVO

Gio, 21/05/2015 - 14:47

evviva la Boldrini radical scic!!!!

elpaso21

Gio, 21/05/2015 - 14:47

Ci sono varie cose incomprensibili: Perchè i nomadi ce l'avevano con questa struttura. Perchè i carabinieri non sono intervenuti. Chi paga i danni. Perchè i responsabili della struttura non li hanno denunciati alla Polizia e non al Comune. Perchè non si svolgono indagini per identificare i colpevoli. Se l'azione penale è o no obbligatoria. Perchè continuiamo a votare PD.

tersicore

Gio, 21/05/2015 - 15:07

Ormai l'Italia non esiste più, esiste solo criminalità, anarchia e buonismo devastante. Dobbiamo ringraziare i ritardati ideologici ninchè masochisti che votano PD.

es77_@

Gio, 21/05/2015 - 15:08

Solidarietà a chi crede ancora che possa esserci giustizia in questo mondo. Coraggio ENPA, non mollate !

montenotte

Gio, 21/05/2015 - 15:09

I sinistrati diranno che non è vero e che la devastazione l'ha fatta l'ENPA. Questi sono i risultati del buonismo. Se serve, come credo, Salvini aiutaci tu o non avremo speranze di un futuro migliore. Non capisco perché i nostri sgovernanti hanno il paraocchi e non accettino di guardare: garantisco non fanno peccato.

es77_@

Gio, 21/05/2015 - 15:10

Caro utente "Paul Bearer" starai dalla parte dei ROM quando toccherà a casa tua ? Peccato che l'ENPA non cura gli asini

risorgimento2015

Gio, 21/05/2015 - 15:11

A BOLOGNA ce stata la sfilata della(COLTURA ROM)... CHE RISATE se non ci fosse da piangere?

Ritratto di Karl04

Karl04

Gio, 21/05/2015 - 15:18

fiorentinodoc& Paul , andate a vivere in un campo rom

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 21/05/2015 - 15:43

@ Pinozzo....neanche lei é nella foto....o é nascosto nel cartone ???

gigetto50

Gio, 21/05/2015 - 15:45

.....Torino sempre piu' stretta nella morsa dei campi Rom, vecchi e nuovi che si installano incontrollati ed incontrastati, gia' nelle prime periferie e crescono a vista d'occhio. Girare in macchina e notare...

Alessandro10

Gio, 21/05/2015 - 15:57

Risorgimento2015....io vivo a Bologna...fanno le sfilate e considerano gli italiani "pezzi di m...a". Mentre sfilano però ci sono i loro simili in stazione a derubare gli anziani, turisti, chiedere l'elemosina.

sbrigati

Gio, 21/05/2015 - 16:07

Le forze dell'ordine hanno ordini precisi di non intervenire, quindi i rom possono fare quello che vogliono?

pastello

Gio, 21/05/2015 - 16:33

I carabinieri non potevano intervenire. Dopo la depenalizzazione di RENZI trattasi di lieve reato, non perseguibile.

marinaio

Gio, 21/05/2015 - 16:48

PINOZZO: Deve imparare a leggere meglio! La Stampa parla dei rom ed anzi aggiunge che il campo nomadi è proprio nei pressi dell'ENPA.

maurizio50

Gio, 21/05/2015 - 17:16

Be' Torino è piena di idioti che da cinquant'anni votano per i compagni!! Ecco l'avvenire che la sinistra garantirà ai torinesi: delinquenti zingari che , certi dell'assoluta impunità, faranno come sempre il loro porco comodo; tanto c'è Madama Boldrini che veglia su loro e, recentemente, pure quel sant'uomo del Vescovo di Lucca che dice che i poveri zingari, o Rom, o Gitani , o nomadi , sono "discriminati"!!!!

VittorioMar

Gio, 21/05/2015 - 17:29

..evidentemente serviva qualcosa e l'hanno preso "IN PRESTITO"!!il resto non era utilizzabile!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 21/05/2015 - 17:31

Hanno votato il comunista? Adesso si godano i rom....ste storie mi fanno godere.....

giovanni951

Gio, 21/05/2015 - 17:39

pinozzo...se stavi zitto avresti evitato una figuraccia.

epc

Gio, 21/05/2015 - 17:44

Per esperienza so che volontari e dipendenti dell'ENPA sono tutti accaniti piddini o ancor più sinistri..... Come si suol dire: chi è causa del suo malllll

gluca72

Gio, 21/05/2015 - 17:51

Questura e prefettura dichiarano "Gestione perfetta non siamo intervenuti per evitare problemi più seri".

Libertà75

Gio, 21/05/2015 - 17:59

I Rom votano PD e fanno parte di quel 40%, voi altri non andate a votare e quindi ben vi sta! Quindi silenzio!

Zizzigo

Gio, 21/05/2015 - 18:19

La distruzione sistematica della struttura sociale, della cultura e della civiltà dell'Italia è già a buon punto... non c'è solo il gay pride, ma il no global pride, il rom pride ed anche, movimento di enorme vastità, il pirla pride.

fiorentinodoc

Gio, 21/05/2015 - 19:30

volevo precisare via i rom,ma via anche quei talebani (animalisti) dell'enpa

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 18/06/2015 - 11:56

FASSINO DOVE CxxxO SEI? SEI IL PROTETTORE DEI ROM? ADESSO VUOI DARE A LORO LE CASE PAGATE DALLE NOSTRE TASSE MENTRE CI SONO ITALIANI CHE PER LA CRISI DORMONO IN MACCHINA? NON TI VERGOGNI ALMENO UN PO'? APPROVO IL COMMENTO PRECEDENTE DI GIANGOL, E' L'UNICO MODO DI LIBERARSI DELLA FECCIA!