Cronache

"I rom vivono come i maiali". Bufera sulle frasi di un consigliere vicentino

Claudio Cicero, consigliere comunale di Vicenza: "Come possono dire che non gli piace il nuovo campo. I maiali non stanno nel pulito ma nello sporco"

"I rom vivono come i maiali". Bufera sulle frasi di un consigliere vicentino

"Come possono i rom permettersi di dire che non gli piace il campo? Certo che non gli piace, avete mai provato a vedere dove stanno i maiali? Stanno bene in quello che i vicentini chiamano luamàro perché non stanno nel pulito ma nello sporco": queste le dichiarazioni-choc per cui è finito nella bufera Claudio Cicero, consigliere comunale dell'opposizione di centrodestra a Vicenza.

Le parole che hanno scatenato un putiferio politico e mediatico sono state pronunciate nel corso di una seduta del consiglio comunale cittadino dedicata al trasferimento dei nomadi di origine sinta nel campo di via Cricoli, alla periferia nord della città.

Le frasi di Cicero, racconta il Gazzettino, sono state subito oggetto di durissime critiche da parte di un ampio arco di forze politiche: Sel ha anche chiesto le dimissioni del consigliere. Il sindaco di Vicenza, Achille Variati del Pd, ha definito "inaccettabili" le dichiarazioni di Cicero, nonostante in passato abbia tenuto una linea molto dura sul fronte degli sgomberi dei campi irregolari.

Reazioni furibonde sono arrivate, inoltre, dalle associazioni di rom e sinti: "I nazisti usavano queste parole - ha commentato il presidente dell’associazione Sinti italiani, Davide Casadio -.

Valuteremo eventuali azioni legali, ma Cicero non è degno di svolgere il ruolo in Consiglio."

Commenti