Cronache

I romeni truffavano online: danni economici per 1 milione di euro

Maxi sequestro e dieci persone in manette. La rete aveva colpito centinaia di volte

Computer e Internet
Computer e Internet

In dieci sono finiti in manette, tutti cittadini romeni, accusati di avere messo in atto truffe online per un totale di un milione di euro e di appartenere a un'organizzazione criminale transnazionale che utilizzava indebitamente carte di credito, falsificava documenti e rubava identità digitali.

La Polizia postale ha arrestato dieci persone tra Lombardia, Lazio e Veneto. Intanto sono stati messi sotto sequestro preventivo beni per un milione di euro, tanti quanti i danni provocati dall'organizzazione dedita alla truffa. Gli inquirenti hanno trovato 2962 transazioni illecite.

Le indagini erano cominciate dopo la segnalazione da parte di una delle vittime di truffa, che aveva segnalato di non avere mai ricevuto un iPad acquistato sul sito techmaniashop.it. Altre 350 denunce sono state collegate a questa. In totale sono 49 i siti fittizi trovati.

Due i gruppi che gestivano il sistema di truffe: uno con base in Italia e uno in Romania. Qui venivano svolte le operazioni più complicate dal punto di vista informatico.

Un centinaio i falsi documenti d'identità trovati, utilizzate per ottenere altrettante carte prepagate.

Commenti