Cronache

I tatuaggi tribali zebrati? Allontanano le zanzare

A scoprirlo uno studio realizzato da alcuni ricercatori e pubblicato dalla rivista Royal Society Open Science della Eotvos Lorand University ungherese

I tatuaggi tribali zebrati? Allontanano le zanzare

I tatuaggi tribali zebrati non hanno solo una funzione decorativa, ma riducono – e di molto – il rischio di essere punti dalle zanzare e da altri insetti. A scoprirlo uno studio realizzato da alcuni ricercatori e pubblicato dalla rivista Royal Society Open Science della Eotvos Lorand University ungherese. Insomma i tattoo che imitano le strisce della zebra hanno una sorta di marcia in più.

La zebra viene morsa dagli insetti meno di altri animali che hanno la pelliccia di un solo colore. E allora per constatare se lo stesso effetto si ripeta o meno nell'uomo, gli studiosi hanno creato tre manichini, uno con la pelle scura, uno chiara e uno dipinto con strisce bianche e nere, tutti ricoperti da uno strato adesivo per catturare gli insetti.

Dunque i manichini sono stati lasciati all'aperto in mezzo a un prato per due mesi in estate e in seguito sono stati contati i tafani e gli altri insetti attirati.

I risultati sono inconfutabili: il pupazzo di pelle scura è dieci volte più colpito rispetto a quello a strisce, e due volte di più rispetto a quello con la "pelle" chiara.

Commenti