Cronache

I tedeschi fanno i furbi: non pagano i pedaggi delle autostrade italiane

Si accodano ai veicoli su pista Telepass approfittando, rischiosamente, della sbarra alzata

I tedeschi fanno i furbi: non pagano i pedaggi delle autostrade italiane

I tedeschi vengono spessoa fare le vacanze in Italia. E, per risprmiare, appena valicato il Brennero tagliano sulla spesa dell'autostrada. Secondo una ricerca di Quattroruote, tra il 2010 e il 2014 i passaggi gratis sulle autostrade italiane sono aumentati del 28,2% passando da 418mila a 536mila. E in pole position tra i "portoghesi" del casello ci sono proprio i tedeschi (21,9%), probabilmente perché in Italia i turisti provenienti dalla Germania sono tra i più numerosi. Seguono gli svizzeri (14,1%), i francesi (10,1%), rumeni (9,3%) e spagnoli (6,2%).

C'è chi si accoda ai veicoli su pista Telepass approfittando, rischiosamente, della sbarra alzata e chi, al momento di pagare, adduce le più svariate motivazioni per non farlo, ricevendo così il ticket tramite cui pagare in un secondo momento via internet o presso un PuntoBlu. Tuttavia nel 75% dei casi il pagamento non viene più registrato e va quindi riscosso.

La fotografia della targa permette alla società autostradale di risalire al proprietario, i cui dati vengono affidati ad una società specializzata nel recupero credito: se però con alcuni Stati (Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Polonia) l’iter è regolare, con altri (Romania, Turchia, Bulgaria, San Marino) le cose si fanno complesse, in primis con la Francia, a causa di una legge restrittiva che tutela la privacy.

Commenti