I tedeschi fanno i furbi: non pagano i pedaggi delle autostrade italiane

Si accodano ai veicoli su pista Telepass approfittando, rischiosamente, della sbarra alzata

I tedeschi vengono spessoa fare le vacanze in Italia. E, per risprmiare, appena valicato il Brennero tagliano sulla spesa dell'autostrada. Secondo una ricerca di Quattroruote, tra il 2010 e il 2014 i passaggi gratis sulle autostrade italiane sono aumentati del 28,2% passando da 418mila a 536mila. E in pole position tra i "portoghesi" del casello ci sono proprio i tedeschi (21,9%), probabilmente perché in Italia i turisti provenienti dalla Germania sono tra i più numerosi. Seguono gli svizzeri (14,1%), i francesi (10,1%), rumeni (9,3%) e spagnoli (6,2%).

C'è chi si accoda ai veicoli su pista Telepass approfittando, rischiosamente, della sbarra alzata e chi, al momento di pagare, adduce le più svariate motivazioni per non farlo, ricevendo così il ticket tramite cui pagare in un secondo momento via internet o presso un PuntoBlu. Tuttavia nel 75% dei casi il pagamento non viene più registrato e va quindi riscosso. La fotografia della targa permette alla società autostradale di risalire al proprietario, i cui dati vengono affidati ad una società specializzata nel recupero credito: se però con alcuni Stati (Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Polonia) l’iter è regolare, con altri (Romania, Turchia, Bulgaria, San Marino) le cose si fanno complesse, in primis con la Francia, a causa di una legge restrittiva che tutela la privacy.

Commenti

agosvac

Gio, 27/08/2015 - 12:51

Ma guarda un po'!!! I tedeschi in Italia fanno gli "italiani". Ma, quando gli italiani in Germania fanno gli italiani, allora sono guai: tutti ad accusarli di fare gli italiani!!!!! Non è che, in fondo, siano più morti di fame di noi, visto che cercano addirittura di risparmiare sul pedaggio autostradale?????

kallen1

Gio, 27/08/2015 - 12:56

E imparare da Svizzera ed Austria no eh? Il ticket si paga all'ingresso in Italia al valico doganale ed il gioco è fatto! Sembra l'uovo di Colombo.....

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 27/08/2015 - 12:58

tedeschi porto-partenopei? :D :D che hanno inventato una nuova razza?.. la scienza contro madre natura.. che ne pensa il vaticano?

Solist

Gio, 27/08/2015 - 13:12

per me sono italiani con targa tedesca che vivono in germania

Massimo25

Gio, 27/08/2015 - 13:17

se vediamo questo quando abbiamo pagato freniamo e vediamo cosa succede..piccole cose ma facciamole...

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Gio, 27/08/2015 - 13:20

Si ma quando lo tolgono il pedaggio autostradale ? È un qualche cosa che dà iL senso del medioevo e rallenta economicamente la concorrenzialita delle aziende italiane rispetto ad economie come la Germania dove il pedaggio non si paga ed il gasolio costa meno, Se si diminuisce questa orda di assessori di vitalizio ,diimpiegati statali biologicamente sedentari per gli sfortunati caratteri ereditari che portano nella mente,il pedaggio si può togliere.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 27/08/2015 - 13:25

Egregio kallen1, e poi come farebbero a far pagare agli itlaiani pedaggi esagerati? In Svizzera circoli per 1 anno con un bollino da 40 franchi (immagino simile alla tariffa Milano/Roma o poco piú); in Austria poco di piú. E come controllerebbero il bollino se passano dalle porte Telepass? Andrebbe ristrutturato tutto... e licenziati migliai di casellanti... Piuttosto, i tedeschi credono di essere in Germania, ove le autostrade sono gratis. Perché pagare qui?

Tuthankamon

Gio, 27/08/2015 - 13:42

La targa viene registrata in video ... a meno che non siano al confine c'è il tempo di beccarli. E in ogni caso in Germania ricevono la contravvenzione. Che poi il "nostro esecutivo" sia affaccendato in altre questioni e se ne freghi, è altra cosa!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 27/08/2015 - 13:58

@agosvac: da loro in Germania non c'è pedaggio. Il furto del pedaggio è cosa Italiana. Cosa vostra. Quegli automobilisti che fanno questo scherzo in Italia sono senz'atro Italiani che viaggiano con auto con targa tedesca. Questa sono furbate alla napoletana a ben vedere. Ricordarsi che quando gli Inglesi, i Tedeschi, i Francesi, gli Spagnoli rubavano interi continenti i Napoletani rubava le valige alla stazione di Napoli..e al porto. Piccolissimo cabottaggio di un popolo di pezzenti.

bruco52

Gio, 27/08/2015 - 14:18

i tedeschi sono i più arroganti, sinonimo di maleducazione, tra i popoli del nord-europa....si credono più furbi e ci prendono per fessi, perché siamo un popolo libero e tollerante, ma quando, a forza di tirare la corda ci esasperano, ce ne è anche per loro, fin dai tempi di Giulio Cesare, fino al 1945, passando per il Barbarossa, Cecco Beppe e il Piave....

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Gio, 27/08/2015 - 14:19

@ Solist mi creda tedeschi ed inglesi (conoscenze personali) x risparmiare farebbero di tutto @ mvasconi vero, le loro autostrade sono in gran parte gratuite, ma non credo proprio non riescano a vedere la stazione di pedaggio........anzi, dato che s'accodano alle porte telepass direi che ci vedono benissimo :o)

Libertà75

Gio, 27/08/2015 - 14:25

sti tedeschi, devono sempre farsi riconoscere

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 27/08/2015 - 14:54

I tedeschi migliori sono morti a Stalingrado e a Kursk. Questi di oggi sono gli scarti: drogati, alcolizzati ma sempre ladri. Prima rubavano in guerra ora lo fanno in pace.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 27/08/2015 - 15:05

VE LO DICO IO CHE LI CONOSCO, VISTO CHE CI VIVO IN MEZZO DA TRENT'ANNI: I TEDESCHI NON FANNO SOLO AL CASELLO I FURBI, MA ANCHE A BRUXELLES, AD ATENE, SUI NUMERI DELLA DISOCCUPAZIONE, CON IL SALVATAGGIO BANCHE; CON LE CIFRE DEI PROFUGHI (MA QUANDO MAI NE ARRIVANO 800.000 ALL'ANNO?), E IN TANTE ALTRE COSE...

Anonimo (non verificato)

Gio, 27/08/2015 - 15:37

Come dire tedeschi peggio dei rom. ! che ci sia lo zampino di Angela?

silvano45

Gio, 27/08/2015 - 15:59

Grazie ai nostri politici incapaci spesso corrotti ci fregano tutti loro sanno tassare solo chi lavora e suda e guadagna onestamente i soldi del resto i compagni buonisti vedi ex carrierista onu che vive nel lusso a nostro carico e ci fa lamorale quello sanno fare

rokko

Gio, 27/08/2015 - 16:01

Non importa che facciano i furbi, tanto con quello che mi fanno pagare di autostrada offro io per loro.

eternoamore

Gio, 27/08/2015 - 16:24

SONO TUTTI LADRI QUESTI CHE NON PAGANO IL TIKET

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 27/08/2015 - 16:41

Ora bisognerà chiedere spiegazioni alla Merkel sul perchè il "perfetto" popolo teutonico si comporta in tale modo. Se hanno l'occasione sono molto peggio di noi.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 27/08/2015 - 16:41

Ottimo direi, la vera faccia dei tedeschi.

quapropter

Gio, 27/08/2015 - 16:41

A Massimo25 delle 13.17: Il sistema che lei suggerisce, io lo applico alla metro di Roma. Inserito il biglietto e aperto l'accesso, passo e mi fermo per aspettare che si chiuda. Il sistema funziona. Se tutti avessero l'accortezza di sostare una frazione di secondo per evitare che i profittatori... se ne approfittino!

Gianca59

Gio, 27/08/2015 - 17:05

Da buoni crucchi faranno fatica a capire che per il fatto di non pagare in Germania non è detto che non lo si debba pagare in Italia.....ma la nostra società Autostrade li raggiungerà anche in Germania !

badboy

Gio, 27/08/2015 - 17:30

E voi cosa fareste in un paese straniero se vi trovate in un'uscita senza possibilità di pagare, in testa ad una coda di 5 macchine, tutti italiani e incazzatissimi perchè non possono passare a 50 all'ora ? Qualche settimana fa i miei amici tedeschi passavano un'uscita tutta aperta (anche le corsie non Telepass) e volevano a tutti i costi subito pagare online i 6 Euro prima di iniziare la grigliata. Credetemi, i tedeschi non fanno i criminali per 20 Euro, non sono mica italiani...

badboy

Gio, 27/08/2015 - 17:38

I veri ladri sulle autostrade italiane sono le Autostrade stesse. Chi viagga tanto per lavoro puó pagare anche fino a 1000-2000 Euro all'anno. Altro che 50, 80 o 100 come nei paesi confinanti. Immaginatevi un'azienda con tanti collaboratori che girano quanto paga ? È anche un costo discriminante dal punto di vista della competizione internazionale. Come al solito in Italia: tanti parassiti che mangiano sul lavoro di pochi che si fanno a pezzi.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 27/08/2015 - 17:41

I tedeschi hanno SEMPRE fatto gli "italiani" dalle nostre parti; è il momento che iniziamo a fare i "tedeschi" con questi furbi che si sentono italiani.

Imbry

Gio, 27/08/2015 - 17:42

Signori, la Svizzera è grande quanto la Lombardia o poco più, fare la vignetta annuale è ragionevole. In Italia non si potrebbe fare visto che "siamo" lunghi più di 1000 km! E poi, come farebbero a mantenere stipendi e prebende dei ns amati politici??? Comunque è vero, i tedeschi e gli svizzeri in casa nostra si comportano da italiani, facessimo noi quello che fanno loro, dopo 200 mt ti fermano e ti arrestano!

Imbry

Gio, 27/08/2015 - 17:44

BenFrank, ben detto!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 27/08/2015 - 17:44

Sapete che vi dico, fanno bene. Capiscono che sono in banana repubblic dove a chiunque non sia onesto tutto e' permesso e si quindi adeguano. Se prendi una multa all'estero garantito che ti trovi il solerte ufficiale giudiziario a notificartele. Se la prendono gli stranieri in itaglia se vengono notificate, vengono pure stoppate dagli stati esteri. Il popolo idiota siamo noi.

clamor

Gio, 27/08/2015 - 18:17

Ennesima conferma che l’Italia sa essere forte con i deboli e debole con i forti. Per fa pagare i furbetti che sono all’estro è costoso e faticoso, molto più semplice prendersela con gli italiani, più semplice e più facile, come poi con tutto. E poi pure quelli di San Marino che già campano abbondantemente sulle nostre spalle. E pensare che da loro, al parcheggio stavo tardando a trovare il disco orario da esporre e già il pizzardone era pronto a taglieggiare…tutto il mondo è paese !

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 27/08/2015 - 20:04

Sono contento. Chi può lo faccia.

Pitocco

Ven, 28/08/2015 - 00:37

Basterebbe fare come in Corazia, se non paghi la multa vai in galera fino a che qualcuno non ha versato i denari. Tanto semplice!

curatola

Ven, 28/08/2015 - 06:53

i veri furbi sono i concessionari che lucrano su un servizio base come la mobilità. Vergogna anche per le province ed i comuni che lasciano degradare le loro strade obbligandoci ad usare e autosrade.

heinold

Ven, 28/08/2015 - 07:46

Dimenticavo, quanto pagano gli italiani di pedaggio in Germania? Ahhhh.. si: € 0,0

seccatissimo

Ven, 28/08/2015 - 09:25

Ho lavorato tutta la vita con i tedeschi, tantissimi, non ne ho mai sentito uno dire che i tedeschi siano perfetti! L'atteggiamento di tentare di denigrare i tedeschi è tipica dei citrulli invidiosi! Se loro sono spesso i primi della classe vuole anche dire che spesso gli altri sono semplicemente solo mediocri.

sacrivalori

Ven, 28/08/2015 - 10:15

Non giustifico, ma capisco il comportamento menefreghista tenuto da molti stranieri quando vengono da noi: non tutti purtroppo riescono a comportarsi onestamente in una nazione di cui sanno che i peggiori disonesti e truffatori sono proprio i vertici istituzionali! Probabilmente gli stessi stranieri che qui si sentono autorizzati a fare quel che vogliono, se si recassero in Francia o in Romania, farebbero gli agnellini e si comporterebbero meglio dei locali. Vorrei tranquillizzare comunque i titolari delle concessioni (illegalmente concesse) autostradali, perche' i mancati introiti dovuti ai pedaggi non riscossi, gli verranno rimborsati (decurtati ovviamente delle mazzette da elargire ai governanti) grazie a qualche prelievo straordinario su stipendi e pensioni dei lavoratori italiani!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 22/11/2015 - 11:19

vero 100%italiana questi polli credono a tutto provassero loro a farlo vedere se riescono..Io non pagai una volta al Brennero Austria(non me ne accorsi) e mi arrivarono a casa 100 euro da pagare vedi un po tu

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE