"I terremotati nelle casette di legno? Subiranno controlli dalla Finanza"

In arrivo le casette di legno per i terremotati. Ma Errani li avverte: "Chi ci andrà a vivere, subirà controlli da parte della Finanza"

"Non sono alla ricerca del consenso". Vasco Errani, commissario nominato da Matteo Renzi per gestire l'emergenza terremoto, lo mette subito in chiaro. In effetti, quello che ha annunciato ai terremotati di Arquata non è stato preso benissimo. Anzi, in molti se la sono presa perché, sotto sotto, c'era l'implicita accusa di imbroglio a molti sfollati che chiedono al governo di dargli una sistemazione nelle casette di legno. "Chi non ci abita nelle casette, non le prenda, perché verrà a controllare la Finanza. È chiaro?".

Nel Centro Italia la situazione post sisma sta mettendo a dura prova il governo. Come ha già spiegato Giuseppe De Lorenzo sul Giornale.it, "i famosi prefabbricati sponsorizzati dal premier faranno vivere gli sfollati peggio dei carcerati. Appena 5 mq a testa, quando ai detenuti bisogna garantirne almeno sei. Altrimenti scatta l'accusa di tortura". Il problema è che, oltre a far viverli come deportati nei lager, le casette di legno esporranno i terremotati alle angherie del Fisco. "Nel decreto abbiamo stabilito il diritto che il risarcimento al 100% per la prima casa e di quella che chiamiamo seconda casa, ma non è seconda casa, è la vita di Arquata, la sua economia, la sua identità - ha spiegato Errani - questo è garantito, e dato che da un po' avete cominciato a conoscermi, se dico che è garantito, è garantito. Perché io - ha continuato - non vengo a comprare né a vendere frigoriferi. È chiaro? Non sto facendo il venditore e non sono alla ricerca di consenso". Il lungo preambolo del commissario per indorare la pillola: chiunque prenderà una casetta di legno, sarà sottoposto ai controlli della Finanza. "Anche se questo non produrrà applausi".

Il problema del governo è che iniziano a scarseggiare i soldi. Anzi, non ce ne sono proprio. Perché, come spiega Franco Bechis su Libero, "le scosse del 26 e del 30 ottobre hanno reso senza casa e senza possibilità di avere l'agibilità della propria abbandonata altri terremotati che non avevano fatto richiesta a settembre e a ottobre". Le esigenze sono così aumentate. E i tempi di consegna sono stati, inevitabilmente, ritardati. Nel frattempo almeno 8.500 sfollati sono ospitati negli hotel della costa marghigiana. Al governo costano mille euro al mese ciascuno perché oltre a un letto garatisce loro pure un pasto. Una cifra che ben al di là di quella inizialmente preventivata dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. E adesso, senza la flessibilità dell'Unione europea, per Renzi la situazione si mette molto male.

Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Sab, 12/11/2016 - 10:50

Smettano di mandare navi della marina militare italiana (scrivo minuscolo per disprezzo e disappunto) a prelevare negri e marciume vario sulle coste libiche.

Aegnor

Sab, 12/11/2016 - 11:08

Un pasto solo? Ai clandestini date pure colazione,merenda e cena,VERGOGNATEVI

pensaepoiagisci

Sab, 12/11/2016 - 11:20

sicuramente qualche furbone cerchera' di approfittarne.. senza neanche abitare in quelle sfortunate zone terremotate

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 12/11/2016 - 11:31

GULAG per gli Italiani e Hotel 5 stelle per i negroidi, complimenti ai sinistrati, Che SCHIFO!

mariod6

Sab, 12/11/2016 - 11:31

I terremotati controllati dalla finanza e tenuti in 5 metri quadrati a cranio (magari anche con pecore e capre e asini al seguito) i clandestini in albergo a vita spesati e coccolati. Questo boiardo di stato è sempre stato capace di maneggiare soldi pubblici quando era governatore dell'Emilia Romagna e commissario per il terremoto in Emilia. Di quello che aveva detto e promesso forse ha realizzato il 10%. Il resto è ancora nella sua agenda.

PaoloPan

Sab, 12/11/2016 - 11:34

Basta con questi sinistri nemici degli italiani. Io voto NO ... mandiamo a casa Renzi! Basta!!!

mariod6

Sab, 12/11/2016 - 11:35

Il consenso non gli serve da parte della popolazione. E' chiara la motivazione : i terremotati sono gestiti dalle prefetture e dagli alberghi. Il PD non becca nulla o poco. I migranti sono gestititi dalle cooperative e dalle onlus del PD, e li si che ci sono i quattrini da spazzolare!! Solo in Italia e con il governo PD uno condannato per reati finanziari assieme al fratello (proprio per una cooperativa) poteva finire a fare il commissario per la ricostruzione di mezza Italia.

Fjr

Sab, 12/11/2016 - 11:40

Questo è più' ubriaco di Juncker

Anonimo (non verificato)

panzer@57

Sab, 12/11/2016 - 12:35

Meglio rimanere in tenda a -4 sotto zero cosi ci si conserva meglio e il fisco non ti disturba.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 12/11/2016 - 12:36

Giustissimo..se no mancano per le tante risorse che lo sgoverno italico va raccattando per tutto il Mediterraneo e probabilmente anche sulla battigia africana!

panzer@57

Sab, 12/11/2016 - 12:38

Meglio rimanere in tenda a -6 sotto zero cosi ci si conserva meglio e il fisco non ti disturba.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Sab, 12/11/2016 - 12:48

invece,se fossero stati CLANDESTINI, non avrebbero avuto alcun controllo (e sennò come "renderebbero più della droga"?): gli Italiani servono solo per pagare le tasse e per farsi prendere in giro da golpisti e usurpatori del potere che, per la Costituzione, è soltanto del "Popolo sovrano"

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 12/11/2016 - 12:57

Controllati dal fisco?. Gli darà i buoni pasto e gli chiederà il "pizzo"........................

il sorpasso

Sab, 12/11/2016 - 12:59

Complimenti alla sinistra evviva errani: che schifosi. Sono italiani che hanno bisogno di aiuto bisogna aiutarli e subito!!!Riduceti gli stipendi, riducete le pensioni d'oro riducete gli spreghi al Parlamento, al Senato ecc.ecc. e vedrete che i soldi salteranno fuori!!!

Ritratto di floki

floki

Sab, 12/11/2016 - 13:05

Entula

blackmacigno

Sab, 12/11/2016 - 13:37

prima le promesse, poi I'inquisizione, domani le case vanno a chi vota SI. Che schifo questi personaggi sinistrosi da strapazzo.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Sab, 12/11/2016 - 14:12

Ma questo Errani non è, per caso, l'ex indagato postcomunista? Nessuno l'ha obbligato ad accettare la carica che riveste. Ed allora di che c@@@@o si duole?

Tuthankamon

Sab, 12/11/2016 - 14:40

La politica "giacobina" di questo tizio non è certo inaspettata!

Una-mattina-mi-...

Sab, 12/11/2016 - 14:51

AI BALUBA AUTOCERTIFICATI AFRICANI INVECE CI SI CREDE SULLA PAROLA

gcf48

Sab, 12/11/2016 - 14:53

la guardia di finanza!!!! perché?

piardasarda

Sab, 12/11/2016 - 14:57

noi italiani meritiamo questi individui perché permettiamo di allontanarci dalle urne solo perché fissano un voto in prossimità di un ponte festivo; invece come americani e inglesi, votiamo come ci pare, ma esercitiamo sempre il diritto di voto, se fanno il giochetto delle date significa che preferiscono che noi si vada al mare o in montagna, temono più di tutto la partecipazione, smettiamo di fare regali a individui simili

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 12/11/2016 - 15:09

Bravo compagno. Sbattili tutti in galera questi terremotati. Fai spazio per i migranti......

Tarantasio

Sab, 12/11/2016 - 15:36

SIAMO TUTTI TERREMOTATI!!!

Silvio B Parodi

Sab, 12/11/2016 - 16:14

ma perche' vi incazzate??? vediamo cosa voterete!!!!

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Sab, 12/11/2016 - 16:39

Bisogna capirlo! Spesso gli ex comunisti vanno fuori di testa, specialmente quando, per loro colpa, si trovano con l'acqua alla gola (superfluo citare Renzi)! Sono portatissimi alla "ciacola", buoni affabulatori, ottimi mimici facciali (veggansi le smorfie dello stesso Renzi e della Bossi), hanno buona presa sugli sciocchi ma, alla resa dei conti, sono solo ottimi sparatori di balle!!! E la resa dei conti è vicina!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 12/11/2016 - 17:47

Io non ho capito a cosa alludesse. Le seconde o terze case non sono di quelli che portano soldi alla comunità? Non ho capito cosa c'entra il fisco. Ha paura che qualcuno rubi più di lui e del fratello? errani dimettiti se ti fanno arrabbiare!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 13/11/2016 - 00:11

io mi chiedo, ma nessuno, ma proprio nessuno ha una seconda casa, tipo quella per le vacanze? Nessuno che abbia un parente che li possa ospitare? Proprio nessuno?

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Dom, 13/11/2016 - 00:31

La nullità fatta persona. Ma dove va questo rottame sovietico,solo lui e chi come lui potevano ordinare container con cinquanta posti letto e due cessi.Vero esempio di architettura stalinista.Ridateci Berlusconi e Bertolaso.E in quei container metteteci il pulcinella napolitano,il pifferaio aretino e half-ano,poi datele fuoco.

lupo1963

Dom, 13/11/2016 - 00:55

Per gente come questo,mattarella,renzi ecc ... la strada dovrebbe essere una sola : un'altra Norimberga e la forca.

Duka

Dom, 13/11/2016 - 07:40

Siamo ostaggi di un governo totalmente incapace di gestire l'economia reale. DAVVERO UNA MASSA DI IGNORANTI