I vigili adesso diventano nuove sentinelle del Fisco

Gli agenti di polizia di Stato, i vigili urbani e i carabinieri diventeranno di fatto delle sentinelle del fisco: segnalazioni alla Gdf

Gli agenti di polizia di Stato, i vigili urbani e i carabinieri diventeranno di fatto delle sentinelle del fisco. Come riporta Italia Oggi una circolare del ministero degli Interni definisce di fatto gli obblighi di collaborazione tra le varie forze dell'ordine con la Guardia di Finanza. Nel corso delle loro indagini gli agenti dovranno comunicare alla Guardia di Finanza le eventuali violazioni fiscali rilevate. Nella circolare spedita dal ministero degli Interni che è stata inviata alle Prefetture viene delineata meglio l'applicazione di una norma del 1973 sulla collaborazione per gli accertamenti sulle imposte. Basterà a questo punto un solo verbale per l'occupazione del suolo pubblico e scatteranno immediatamente i controlli fiscali delle Fiamme Gialle. l'obiettivo della mossa è chiaro: rendere più efficace la lotta all'evasione. Di fatto il ministero metterà a disposizione dei vigili un modello ad hoc per questo tipo di segnalazioni. Il vigile dovrà poi inviare la sua segnalazione al comando provinciale della Guardia di Finanza territoriale di competenza. Poi saranno le Fiamme gialle a dare il via a ulteriori approfondimenti sulla posizione fiscale del contribuente.

Commenti
Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mar, 04/07/2017 - 16:11

Vale per tutti o solo per gli italiani?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 04/07/2017 - 16:24

Quindi? Non vedo problemi.

cgf

Mar, 04/07/2017 - 16:32

@Roberto53 per tutti, ma le infrazioni vanno fatte solo agl'italiani quindi SOLO per loro le segnalazioni.

vince50

Mar, 04/07/2017 - 16:33

Solo per gli Italiani perchè devono mantenere,gli altri devono essere mamtenuti quindi esenti per legge.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mar, 04/07/2017 - 17:09

Succederà come sui Bus: il controllore controlla il biglietto solo agli italiani...

mariod6

Mar, 04/07/2017 - 17:38

E le verifiche sulla capacità dei pubblici funzionari chi le deve fare ?? Perché un direttore (??sic??) della motorizzazione civile a bergamo ci mette 2 mesi e 6 giorni per emettere un duplicato della patente a chi usa l'auto per lavoro ?? Questo incapace chi lo controlla ??? Il parroco ??? basta trovare un nuovo mezzo per rubare altri soldi a chi lavora !!!

giorgio48

Mar, 04/07/2017 - 17:49

cinesi, marocchini e altri venditori abusivi p solo per gli italiani

paco51

Mar, 04/07/2017 - 18:05

Portogallo..arriviamo! se riesco a vendere tutto itaglia..tièh! Anche Salvini col 15% di tasse mi sta sullo stomaco, il 5 per mille e basta!

WSINGSING

Mar, 04/07/2017 - 18:37

TRENTA ANNI FA in un Tribunale d'Italia, alla presentazione di un ricorso per dicharazione di fallimento, la relativa Cancelleria chiedeva di ufficio una informativa al Comune di residenza del debitore ed alla stazione dei Carbinieri del luogo. Sia il Comune che i Carabinieri si attivavano: controllavano la esatta rispondenza dei dati anagrafici e fiscali, il regolare pagamento dei tributi locali, la registrazione del (o dei) contratto/i di locazione, chiedevano la esibizione delle ultime tre dichiarazioni dei redditi, il tenore di vita mantenuto dalla intera famiglia, le macchine possedute e via discorrendo... Dopo qualche anno le direttive cambiarono......

27Adriano

Mar, 04/07/2017 - 18:44

E per gli zingari che hanno intestato "alcune" macchine senza bollo e assicurazione, la solerte Gdf cosa farà? Per coloro che vivono nei campi nomadi con mega autovetture pur essendo" disoccupati"? Senza dubbio andrà a scovare i bambini con il lecca lecca senza scontrino. E' più facile e poi i giudici non devono "lavorare".

sparviero51

Mar, 04/07/2017 - 19:25

CONTINUA LA INVADENTE, ASFISSIANTE DITTATURA FISCALE MESSA IN ATTO DA UNO STATO INCOMPETENTE E CIALTRONE CHE DEVE RICORRERE AD OGNI MEZZO PER SALVARE UN BRICIOLO DI AGOGNATA DIGNITÀ !!!

puntopresa10

Mar, 04/07/2017 - 19:57

E nei piccoli paesi,dove tutti si conoscono,dove l'omertà la fa da padrona,dove tutti hanno qualcosa da nascondere,cosa succederà,tralallero,tralalla.

eolo121

Mar, 04/07/2017 - 20:14

regime

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/07/2017 - 00:34

AH, ECCO! Adesso ho capito cosa fanno: infatti con le depenalizzazioni delle orde indistinte di predoni-ladroni, giusto impiegare il tempo in modo più proficuo, tipo salassare e gabellare. Fare cassa è il nuovo motto

Lapecheronza

Mer, 05/07/2017 - 08:20

Non capito niente. Quindi se una persona parcheggia in doppia fila o supera i limiti di velocità è un evasore e quindi non paga le tasse ?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 05/07/2017 - 09:02

Ha senso ma non ha senso. Cosa accerti se uno non ha dimora? E se ha il regime dei minimi? e poi, comuni di località illustri organizzano mercatini selezionando gente che di professione fa l'hobbista, si guadagna di più in un pomeriggio vendendo braccialetti a Golfo aranci che lavorarando un mese da assistente di produzione per quel cialtrone che fa ristrutturazioni in TV, quindi evadono pagando il suolo pubblico...chi devono controllare? I dehors?

gneo58

Mer, 05/07/2017 - 09:43

come la mettiamo con i questuanti diversamente bianchi che giornalmente cambiano monetine per 100-150-200 euro ? E non e' una battuta lo so per certo e da parecchie fonti diverse.