Cronache

I vigili di Roma contro Delrio: "Andrebbe multato"

ll neoministro delle Infrastrutture pedala in senso vietato. Frontale sfiorato. La Municipale pensa alla contravvenzione

I vigili di Roma contro Delrio: "Andrebbe multato"

Dopo l'infrazione con la bici scoppia la polemica sul ministro Graziano Delrio. Quel divieto di accesso ignorato dopo aver lasciato il Ministero dei Trasporti di cui è titolare da 48 ore, ha sollevato forti polemiche dentro il corpo dei vigili urbani della Capitale. Infatti la legge sulla sicurezza equipara alle sanzioni fatte con le quattro ruote quelle fatte su due ruote. Per questa infrazione c’è la possibilità di perdere punti della patente automobilistica se il ciclista ne è in possesso. La multa è di 41 euro mentre due sono i punti decurtati. E i vigili di Roma, come racconta il Tempo, hanno confermato che Delrio andrebbe multato. Anche se un video su internet non costituisce una prova per elevare contravvenzione. "Delrio, su quella bicicletta, mi fa simpatia: di solito li vediamo in auto blu" dice Roberto Pardo di Movimento Polizie Locali.

E poi "se l’infrazione non la vediamo, la multa non possiamo farla". Alessandro Marchetti segretario regionale Sulpl è più esplicito: "È difficile multare un ciclista perché non ha la targa, è ridicolo per un vigile rincorrerlo a piedi, è pericoloso farlo in macchina. Quando si può fermarlo in maniera regolamentare, in modo tale che non cada e che non si faccia male va multato per l’infrazione fatta.

Anche se è un ministro della Repubblica".

Commenti