Un Iceberg grande come la Liguria si è staccato dall'Antartide

"La forma dell'Antartide è cambiata per sempre", dicono gli esperti

Non accade di frequente che un iceberg grande quanto un'intera regione si stacchi dall'Antartide. Non accade di frequente, ma è successo oggi, quando un blocco di ghiaccio che ha un'estensione superiore a quella della Liguria si è "liberato" dal continente.

A dare l'annuncio un gruppo di scienziati che da tempo monitora la regione e lo stato dei ghiacci, e che ha spiegato che l'iceberg pesa un trilione di tonnellate e aggiunto che se l'evento in sé è con tutta probabilità naturale, di certo mette però a rischio una zona già sotto osservazione per lo scioglimento dei ghiacci.

Ora che non è più connesso all'Antartide, l'iceberg dovrà essere sorvegliata con ancora più attenzione, per evitare possibili collisioni con le navi di passaggio. Il distacco ha ridotto di circa il 12% la superficie del Larsen C Ice Shelf. "La forma della penisola antartica - hanno detto i ricercatori - è cambiata per sempre".

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 12/07/2017 - 13:31

fara' un giro e poi ritorna

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 12/07/2017 - 16:42

Finalmente! Erano anni che ci scassavano le scatole con 'sta storia. Ora i TG cambieranno musica. A proposito prima notizia del giorno in TV con interminabili servizi sull'Italia che brucia. Immagini a gogo di aerei che radenti scaricano l'acqua sulle fiamme, sul Vesuvio, Messina, le Eolie... Un'apocalisse e abbondanza di superlativi: l'acqua, il vento, il dolo. Vigliacco uno che dica "avvistato e preso un piromane". Più facile prevedere la caduta di un asteroide da sconquasso in piazza del Plebiscito a Napoli che ne becchino uno sul fatto. Ma da quelle parti sono tutti d'accordo? Mi sa di sì.

moshe

Mer, 12/07/2017 - 16:50

abbiamo trovato tanto spazio per i clandestini

batracomiomachie

Mer, 12/07/2017 - 17:35

ma mica e' per il riscaldamento climatico...tutte baggianate comuniste, pluto giudaico massoniche,UE, piano Kalergi, zingari, negri, 35 euro, bla bla bla.

terminverpier

Mer, 12/07/2017 - 17:47

oggi 12 luglio 2017 in antartide dovrebbe essere inverno, pieno inverno : smettiamola di scrivere queste c.z.ate, grazie

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 13/07/2017 - 07:48

@terminverpier-Allora è colpa della mia Panda de 85? Le ere climatiche ci sono sempre state, l'inquinamento non centra nulla! Dai Quotidiani "dal 1880 mai così caldo", non mi risulta che nel 1800 ci fossero le auto, gli aerei ecc...ecc...