Cronache

Ikea, cassettiera killer. Stop alle vendite in Usa

Ikea ritirerà la cassettiera Malm dal mercato statunitense. Il motivo è legato alla morte di 3 bambini dal 2014 al 2016

Ikea, cassettiera killer. Stop alle vendite in Usa

Il colosso Ikea ha deciso di ritirare dal mercato americano milioni di cassettiere. La decisione è stata presa dopo una serie di incidenti che hanno causato la morte di tre bambini piccoli.

Stop alle vendite

Ikea non produrrà, né venderà più la cassetiera Malm (Clicca qui per vedere il prodotto) negli Stati Uniti. Una decisione presa "data la recente tragica morte di un bambino". Nel comunicato stampa, ripreso anche dalla Cnn, si legge: "E' chiaro che vi sono ancora prodotti non messi in sicurezza nelle case dei clienti, e crediamo che compiere questo ulteriore passo sia la cosa giusta da fare". Dal 2014 al 2016 si sono registrate tre morti di bambini dovute al mobile prodotto dal colosso svedese. Infatti, la cassettiera, se non fissata alla parente, può sbilaciarsi e cadere quando vengono aperti i cassetti.

Sul sito Ikea.us, al momento, non c'è ancora un'allerta che invita a restituire o a chiedere un kit per fissare al muro il mobile. L'unico invito dell'azienda è "aiutateci a ridurre gli incidenti". Nel 2015, l'azienda, aveva anche lanciato il programma di riparazione, fornendo ai clienti un kit per fissare la cassettiera.

Ma nessun ritocco del design del prodotto venne considerato.

cassettiera

Commenti