Cronache

Ikea, vietato ingresso all'area giochi a bimbo autistico

Accade a Padova, dove ora i genitori del piccolo di 5 anni si dicono disposti a passare ad azioni legali

Ikea, vietato ingresso all'area giochi a bimbo autistico

"Discriminazione": la definisce così il papa di un bimbo autistico di 5 anni che domenica scorsa all'Ikea di Padova si è visto negare la possibilità di entrare nell'area giochi.

La vicenda

Ora Andrea Rizzo, quel papà che è sbiancato davanti alle parole dell'addetta alla zona per i bimbi, si dice pronto a "intraprendere le vie legali e a chiedere "i danni morali in sede civile". L'uomo racconta l'accaduto sulle pagine di Leggo: "Abbiamo fatto la coda insieme ai nostri figli, il grande di otto anni e il piccolo di cinque anni. Quando è arrivato il nostro turno la signorina al controllo ha verificato che i bambini portassero i calzini antiscivolo. Io le ho detto che però c'era la possibilità che il piccolo, autistico, se li togliesse e lei ci ha risposto: 'Allora non può entrare'".

Andrea per non far soffrire il bimbo tenta di mostra la documentazione relativa alla malatti ma non c'è stato nulla da fare: "Lei non ha voluto vederla". E sottolinea: "Abbiamo chiesto di parlare con un superiore. Ma niente, non ci hanno fatto entrare e quando siamo andati via la signorina ha strappato i documenti dicendo che le avevamo fatto solo perdere tempo"

"Alcune mamme - ci tiene a sottolineare con ancora tanta amarezza-sono andate da mia moglie dicendo che non avevano parole". Una situazione che lascia perplessi: "Abbiamo già tutte le difficoltà del caso per una malattia poco conosciuta, ma se anche per andare al parco giochi bisogna prendere le vie legali". E prosegue: "La cosa era risolvibilissima, come già accaduto in altre occasioni simili. Potevano farci firmare un'assunzione di responsabilità".

L'Ikea invece fa sapere che "tutte le aree Ikea dedicate ai bambini, compreso lo Småland, sono soggette a norme per garantire sicurezza dei più piccoli.

In particolare, vige la regola di indossare le calze antiscivolo sia per limitare la possibilità di scivolare, tagliarsi e farsi male, sia per tutelare i bambini a livello igienico".

Commenti