Ilaria Alpi, la procura di Roma chiede l'archiviazione dell'inchiesta

La procura di Roma ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta sulla morte di della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, avvenuta a Mogadiscio, nel 1994.

Secondo i magistrati di piazzale Clodio, infatti, non sarebbe stato possibile risalire al movente e agli autori materiali del duplice omicidio, e non ci sarebbero evidenze riguardo a presunti depistaggi nelle indagini. La palla passa ora al gudice per le indagini preliminari che dovrà decidere se accogliere la richiesta della procura o rinviare comunque le parti a processo.

"Delusione e amarezza: queste sono le mie prime reazioni davanti alla notizia della richiesta di archiviazione", dice Walter Verini, capogruppo Pd in commissione Giustizia alla Camera, "Dopo la sentenza della Corte di Appello di Perugia, a mio modo di vedere c'erano, e ci sono, tutte le condizioni per dare nuovo impulso alle indagini per cercare di trovare le prove di quella che tutti sappiamo essere la verità. Ilaria e Miran furono uccisi perchè avevano scoperto responsabilità di faccendieri, affaristi, pezzi deviati dello Stato all'ombra della cooperazione internazionale e traffici di rifiuti e di armi con relativi depistaggi. Per questo la richiesta della Procura di Roma lascia amareggiati e delusi".

Commenti
Ritratto di giordano

giordano

Mar, 04/07/2017 - 16:36

siamo proprio un paese di vigliacchi

claudio63

Mar, 04/07/2017 - 19:11

all'epoca fece molto caciarra le sospette " torture" inflitte dai soldati italiani a presunti civili somali, ma dell'assassinio dei due reporter, evidentemente non troppo allineati, se ne parlo' da subito poco, troppo poco.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 04/07/2017 - 19:12

non ci voleva un genio a capire che viste le circostanze un'indagine circostanziata sarebbe stata possibile (forse) nell'immediatezza dell'omicidio e che piu di 20 anni dopo trovare il colpevole é impossibile

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 04/07/2017 - 20:23

Ma basta se non hanno risolto niente fino ad ora che cavolo vogliono trovare dopo tutti questi anni, risparmiamo quei soldi !!