Cronache

Ilaria Nizzardo saluta così Giorgia Libero

Ilaria sta combattendo contro il cancro. Voleva incontrare Giorgia ma non c'è stato il tempo. E così le ha dedicato una lettera su Facebook

Ilaria Nizzardo saluta così Giorgia Libero

La morte di Giorgia Libero, la ragazza che sui social aveva raccontato la sua dura lotta contro il cancro ha scosso e non poco le migliaia di persone che sul web hanno seguito il suo opporsi con tanta forza alla malattia. Ma tra queste ce n'è una che proprio in questi giorni sta affrontando la stessa battaglia contro il cancro di Giorgia: Ilaria Nizzardo. Anche lei sta provando a battere un linfoma che non le dà tregua e voleva incontrare Giorgia per condividere insieme questa esperienza dolorosa. Ma non c'è stato il tempo. E così Ilaria ha voluto ricordare Giorgia con una lettera aperta su facebook: "Ciao Giorgia. Io non ci credo che sia successo tutto così improvvisamente,poiché io ci tenevo veramente tanto a conoscerti. Ora le lacrime scendono. Sono sconvolta perchè La vita è proprio crudele. MI DISPIACE MI DISPIACE TANTO". E ancora: "Ora sei un angelo,un angelo meraviglioso ma con una marcia in piu perché hai insegnato agli altri cosa significa combattere e lottare fino alla fine e sei stata di coraggio ed esempio per chi non reagisce e si lascia andare. Questi sono dolori che non si possono né evitare né cancellare. Esistono. Possiamo solo affrontarli, e cercare di fare di tutto affinché non ci devastino. Ma talvolta ci vuole tanto tempo. Perché, spesso, niente può più essere come prima. Ho perso un'amica. Un'amica che non ho mai conosciuto ma che ritenevo speciale.

È vero quando una persona che amiamo se ne va via per sempre, è difficile imparare a vivere con quel vuoto profondo che si spalanca all’improvviso. E non basta semplicemente voltare pagina. Non basta ripetersi che la vita continua e che non serve a nulla piangere. Non basta imporsi di non pensarci… Quel vuoto è lì. Come una ferita profonda. Che pian piano cerchiamo di far cicatrizzare… Anche se alcune ferite non si cicatrizzano mai completamente…

Non basta premere sul tasto “cancella” per cancellare veramente tutti i ricordi che ci legano alle persone care, per distaccarsi da chi non c’è più.. Si tratta non solo di accettare la realtà, ma anche di riconoscere veramente ciò che si è perduto, e in questo caso Giorgia è un ESEMPIO compresO la promessa di tutto quello che si sarebbe potuto e voluto vivere con chi non c’è più. Fare l’inventario di tutto quello che era stato investito, progettato, e capire che non sarà più possibile realizzarlo.. Solo poi, si può tornare di nuovo alla vita, nonostante la sofferenza che resta quando si capisce una volta per tutte che i ricordi sono solo ricordi. Solo poi, si può amare di nuovo. E ricominciare.

E riprendere a sorridere… un abbraccio fortissimo alla famiglia,agli amici e al fidanzato Fede Prince Morandi!".

Commenti