Politica

Clini e Passera a Taranto. Dall'Ilva 146 milioni per l'ambiente

I ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo in Puglia per la chiusura dell'acciaieria. Vendola: "Il governo non ricorre alla Consulta". Ferrante: "146 milioni stanziati per l'ambiente", ma per Landini non bastano

Clini e Passera a Taranto. Dall'Ilva 146 milioni per l'ambiente

Oltre un migliaio di persone sono scese in piazza, nel centro di Taranto, per dare sostegno alla manifestazione di alcuni gruppi di ambientalisti. La protesta prende vita nel giorno in cui il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera e il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, sono in missione a Taranto, per approfondire la questione della chiusura degli stabilimenti dell'Ilva.

Segui la diretta tv di TeleNorba

Dalla piazza arrivano slogan in favore del gip di Taranto, Patrizia Todisco, autrice del decreto che ha ingiunto il sequestro dei sei reparti a caldo dell'acciaieria tarantina, ordinando poi di procedere alla messa a norma degli impianti a macchine spente. I manifestanti criticano anche il governatore della Puglia, Nichi Vendola, per la sua gestione della questione Ilva. Un corteo simbolico sta percorrendo via d'Aquino, una strada centrale, nonostante il divieto della Questura. Nonostante il migliaio di persone in marcia, non ci sono stati scontri con le forze dell'ordine.

Fim Cisl e Uilm hanno proclamato per questa mattina altre due ore di sciopero. Bloccata la statale Appia verso Bari e la 106 che porta a Reggio Calabria. Anche in questo caso, come nei giorni scorsi, la Fiom Cgil non ha aderito, considerando lo stop una critica alla magistratura.

Passera: "No a decisioni irrimediabili"

Il colloquio tra i ministri, il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, il governatore Nichi Vendola e il presidente della Provincia, Gianni Florido, si sarebbe svolto - secondo Adnkronos - in "un clima buono". Dopo questo primo incontro un secondo con i rappresentanti dell'acciaieria. Il presidente dell'Ilva, Bruno Ferrante, ha dichiarato che la società si accinge a investire 146 milioni per l'ambiente, di cui 90 già stanziati. Per la Cgil, però, non è abbastanza: "Sono risorse insufficienti per affrontare le prescrizioni", ha detto il segretario della Fiom, Maurizio Landini. "Auspichiamo che non vengano prese decisioni che siano irrimediabili nelle loro conseguenze", ha detto Passera, garantendo "totale collaborazione con la magistratura"

Vendola: "Scongiurato conflitto con la magistratura"

Dopo l'incontro con i ministri, il governatore della Pugli, Nichi Vendola, assicura che il governo non ricorrerà alla Consulta contro la decisione del gip di Taranto di fermare la produzione dell’Ilva e che è stato scongurato un "conflitto nelle forme più aspre con la magistratura".

Inchiesta bis

Tredici tra politici e funzionari pubblici sarebbero indagati per concussione e corruzione in un'inchiesta bis sul sistema che attenuava i controlli, creato dagli uomini dell'Ilva. L'inchiesta ruota attorno a Girolamo Archinà, addetto alle pubbliche relazioni Ilva, licenziato dall'attuale presidente, Bruno Ferrante, dopo la pubblicazione delle prime intercettazioni sul suo coinvolgimento nelle indagini. "Ho già preso atto della decisione spontanea e non richiesta di alcuni membri (della commissione che ha stilato l’Aia 2011, ndr) di mettere a disposizione il loro mandato", ha detto Clini, facendo probabilmente riferimento ad uno dei componenti della Commissione, Ticali, che compare proprio nelle intercettazioni sull’inchiesta Ilva bis.

E comunque, spiega ancora Clini, la Commissione che si occuperà della nuova Aia non è uguale a quella che si occupò dell’Aia 2011.

Commenti