Ilva, a giudizio pure Vendola

L'ex governatore accusato di concussione aggravata in concorso coi Riva. Lui si difende: "Ho la coscienza pulita"

Anche Nichi Vendola finisce tra gli imputati rinviati a giudizio per il presunto disastro ambientale dell’Ilva per cui sono accusate 44 persone e 3 società.

L’ex presidente della Regione Puglia è accusato di concussione aggravata in concorso con Girolamo Archinnà, Fabio Riva, Luigi Capogrosso e Francesco Perli: avrebbe esercitato pressioni sul direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, perché l'agenzia regionale per la protezione ambientale "ammorbidisse" la propria posizione sulle emissioni nocive prodotte dall’acciaieria. Così facendo, però, Vendola avrebbe permesso all'azienda di continuare a produrre senza ridurre le emissioni inquinanti, come invece suggerito dall’Arpa in una nota del 21 giugno 2010 stilata dopo una campionatura che aveva rilevato picchi di benzoapirene.

"Sarei insincero se dicessi, come si usa fare in queste circostanze, che sono sereno", ha detto Vendola, "Sento come insopportabile la ferita che mi viene inferta da un’accusa che cancella la verità storica dei fatti: quella verità è scritta in migliaia di atti, di documenti, di fatti. Io ho rappresentato la prima e l’unica classe dirigente che ha sfidato l’onnipotenza dell’Ilva e che ha prodotto leggi regionali all’avanguardia per il contrasto dell’inquinamento ambientale a Taranto. Io ho rappresentato, in un territorio colonizzato dai Riva, la politica che non ha preso soldi e non si è piegata. Io ho rappresentato la prima e unica istituzione che ha posto sotto monitoraggio i camini del grande siderurgico e che, con la produzione dei dati dell’inquinamento, ha consentito alla magistratura di procedere nei confronti dell’Ilva: la quale ha inquinato anche nei cinquant’anni precedenti al mio governo, senza che alcuna autorità se ne occupasse. L’unica mia colpa è di aver cercato di costruire un doveroso equilibrio tra diritto alla salute e diritto al lavoro: ma non credo che questo sia un reato. Mi aspettavo che l’inconsistenza del teorema accusatorio producesse il mio proscioglimento già a conclusione dell’udienza preliminare. Per chi come me crede nei valori della giustizia e della legalità oggi è un giorno di delusione e di amarezza. Ma vado a processo con la coscienza pulita di chi sa di aver sempre operato per il bene comune. Come sempre mi difenderò nel processo e non dal processo. Nel contempo non posso non esprimere viva soddisfazione per la piena assoluzione dell’ex Assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro, che rispondeva di un’accusa che offendeva la sua storia di uomo e di magistrato"

Commenti

elalca

Gio, 23/07/2015 - 14:01

ma che faccia triste povera noccolina e si che dovrebbe essere contenta: glielo hanno buttato al c.....

agosvac

Gio, 23/07/2015 - 14:07

Tranquilli, egregi seguaci di vendola, c'è sempre quel giudice, amico della sorella: rito abbreviato ed assoluzione piena!!!!!

cgf

Gio, 23/07/2015 - 14:11

mi stavo giusto domandando come mai... possibile che proprio che mette il naso dappertutto...

27Adriano

Gio, 23/07/2015 - 14:27

tranquill! il caro nicolino avrà il cu@o di essere giudicato da qualche magistrato amico e di sx. Uscirà indenne con tante scuse per il disturbo subito!

Imbry

Gio, 23/07/2015 - 14:35

Tanto verrà assolto... fosse stato di destra avrebbero fatto carte false pur di incriminarlo!

elio2

Gio, 23/07/2015 - 14:39

Tranquilli, inviterà nuovamente a cena il compagno magistrato di sicura fede, che tra il primo e il secondo troverà la soluzione per portarlo in prescrizione, chiaramente contro la sua volontà.

vince50_19

Gio, 23/07/2015 - 14:39

Anche per lui come per chiunque sia indagato vale l'art. 27 della costituzione. Tranne che per uno, piccoletto e (fu) mezzo pelato .. ahahahahaha ..

Roberto Casnati

Gio, 23/07/2015 - 14:40

Ass-oluzione già scritta!

Duka

Gio, 23/07/2015 - 14:45

Pensate che per conto di questo inguardabile abbiamo avuto in "regalo" la Boldrini.

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 23/07/2015 - 14:50

Secondo me questa volta mr/miss Vendola è messo male. Se accerteranno la concussione aggravata, la pena è da 4 a 12 anni di galera. Però chissà, forse a lui//lei piacerà il regime carcerario, con tutti quegli arrapati ........

FALCOLIBERO61

Gio, 23/07/2015 - 14:50

sto' checca con i soldi non ho niente contro i gay anzi alcuni sono persone molto intelligenti ma lui e' proprio un imfame anche quando aveva la sua sede a new york il costo'? SOLO 240 MILA DOLLARI CON QUESTO HO DETTO TUTTO

unosolo

Gio, 23/07/2015 - 14:54

ci sono personaggi che riescono a non figurare , come dire usano le presine per non scottarsi .

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 23/07/2015 - 14:55

Speriamo che i giudici glielo mettano in quel posto... magari lo spera anche lui!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/07/2015 - 14:56

Lui ha la coscienza pulita...........................stop..........fermi tutti.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 23/07/2015 - 14:59

Verrà assolto.Garantito dai magistrati che andavano a festeggiare insieme con lui.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/07/2015 - 15:03

La giustizia farà il suo corso....qui si parla di disastri ambientali gravi mentre l'Europa pensa a tassare i condizionatori con la scusa del co2. ...che non c'entra nulla .RIDICOLI TUTTI QUANTI.

bruna.amorosi

Gio, 23/07/2015 - 15:07

ma dai che ci vuole una tel alla sorella invita la magistrato a tavola ed e tutto risolto.come funziona di abbitudine ai sinistri che però urla alla legalità .buffoni

onurb

Gio, 23/07/2015 - 15:10

Tranquilli, ci pensa il magistrato amico, come nel caso precedente.

Tuthankamon

Gio, 23/07/2015 - 15:11

Anche qui faranno a muina poi se ne va tranquillo a scrivere proposte di legge LGBT eccetera ... la magistratura non intende fargli alcunche'!!

marcosol

Gio, 23/07/2015 - 15:14

La solita magistratura politicizzata

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/07/2015 - 15:16

Pulita come l'aria che si respira a Taranto......

Rossana Rossi

Gio, 23/07/2015 - 15:20

Tutto cinema.......qualche amico della sorella lo assolverà pienamente.......le incriminazioni le leggi e le pene valgono solo per le mutande di Berlusconi........

Ritratto di kopenscott47

kopenscott47

Gio, 23/07/2015 - 15:26

Questo processo verrà celebrato caso mai avesse seguito nel 2045 in primo grado poi si vedrà

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 23/07/2015 - 15:35

Ma non 'era sereno'? Forse si sbagliava!

jeanlage

Gio, 23/07/2015 - 15:38

Questo è lo scoop: Vendola ha una coscienza!

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 23/07/2015 - 15:43

Nicolino che vorrebbe tanto diventare papà, ma che è già padrino della Boldrina avendola mandata in Parlamento, dice di avere la coscienza tranquilla e pertanto si è già autoassolto. Confida poi nei magistrati amici e certamente per lui si aprirà un'autostrada preferenziale. I veri delinquenti, cioè gli imprenditori Riva pagheranno tutte le loro malefatte. Cioè i Riva pagheranno per tutti. Buffoni!

Ritratto di kikina69

kikina69

Gio, 23/07/2015 - 15:48

Ma che bel braccialetto! Mis(ter) Vendola, dove l'ha preso?

Gianluca_Pozzoli

Gio, 23/07/2015 - 15:51

si dice che gli omosessuali siano persone integerrime e che per la loro condizione psicosessuologica non incorrano negli errori espressi invece dagli eterosessuali, e invece scopri che oltre al buco sbagliato amano anche i vizzi delle persone normali. Su dai Renzo, fai presto la legge sulla ricchionaggine legalizzata

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 23/07/2015 - 15:56

La vendolina è fuori gioco, ma non solo lui, è tutta la sinistra che è allo sbando, basta vedere la reazione terrorizzata di renzi allo storico annuncio dello statista SILVIO BERLUSCONI della creazione di FORZA ITALIA+, formazione che - sono Sue parole - è destinata a vincere! Non sono considerazioni quelle del Cav, sono NUMERI! E vediamoli: un sondaggio a Sue mani dice che il 78% di chi non è andato a votare voterà la nuova FI+, quindi, in soldoni: 78*0,5= 39 più 14 fa il 54%. Siamo ben oltre il ballottaggio! L'ebetino ci ha fatto un regalo! Meno male che SILVIO c'è!

19gig50

Gio, 23/07/2015 - 15:58

Ha la coscienza pulita… si sarà fatto lo sbiancamento pure lui.

Tarantasio.1111

Gio, 23/07/2015 - 16:01

Ma perché ad un uomo del genere è permesso fare politica...

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 23/07/2015 - 16:06

fusse che fusse la vorta bona che questo essere deleterio ce lo tolgono di mezzo? a me no che soccorso "rosso"..

giovanni PERINCIOLO

Gio, 23/07/2015 - 16:09

E dovremmo crederti sulla parola???

vince50

Gio, 23/07/2015 - 16:34

Coscienza pulita?non ho dubbi mi ci giocherei le palle,però forse meglio di no ne ho ancora bisogno.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Gio, 23/07/2015 - 16:35

Certo che ha la coscienza pulita, ha fatto il bagnetto proprio ieri. Chissà se a giudicarlo sarà chiamata lo zio della moglie o il cognato della zia. Qualcuno di imparentato o strettamente collegato Non è che non sia accaduto.

renato68

Gio, 23/07/2015 - 16:38

Nichi, non ti preoccupare, ora si mobiliterà il soccorso rosso all'interno della magistratura. Per te finirà a tarallucci e vino. Vedi i casi De Magistris e De Luca.

poli

Gio, 23/07/2015 - 16:47

Tranquillo niki,sei gay di sinistra sei in una botte di ferro! Nessun giudice oserà condannarti!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/07/2015 - 16:47

Meno male... temevo che fosse stato accusato di... ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE O POLIGAMIA...

Libertà75

Gio, 23/07/2015 - 17:15

Vendola chi? Colui che disse che ci si dovrebbe dimettere anche difronte ad un solo avviso di garanzia? Deciderà la giustizia se è colpevole o meno, di certo applicando il suo metro di valutazione morale possiamo dire che oggi lui è impresentabile!

Aristofane etneo

Gio, 23/07/2015 - 17:17

Un altro passo verso la chiusura dell'ILVA che verrà predata da potentati stranieri, farà perdere migliaia di posti di lavoro (non ai Giudici che si spera incorruttibili) e distruggerà l'economia della Regione. I commenti sono di un'ottusità e di uno squallore agghiaccianti. L'acciaio lo compreremo da Nazioni dove dell'inquinamento non gliene frega una mazza.

villiam

Gio, 23/07/2015 - 17:28

su ventolino ,c'è sempre il magistrato che veniva a cena con te ,a sinistra non succede niente ,i magistrati tuoi amici interverranno come hanno fatto sempre ,vedi gli ultimi esempi ,de luca ,de magistris,errani ,penati ,e poi basta finisco lo spazio su cui scrivere.

Aristofane etneo

Gio, 23/07/2015 - 17:29

Che Commentatori squallidi, beceri, ottusi, insulsi, supponenti!!! Ho nostalgia del Cucù di Marcello Veneziani e dei commentatori di quel salotto di persone perbene, più o meno "imparate", desiderosi di comunicare la loro voglia di socialità, Italianissimi; "Gaetano" soprattutto di cui leggevo fino in fondo i suoi misteriosi percorsi misterici senza capirci nulla: ma sempre rinfrancato. Prego la Redazione di pubblicare e dopo mi tacerò per un bel po'.

Ritratto di yuriilgiuliano

yuriilgiuliano

Gio, 23/07/2015 - 17:41

non ho seguito molto il caso, ma credo per lui/lei non ci saranno problemi, la magistratura amica è sempre presente per chi ama la verità.....soprattutto quella di sinistra e con ciò ho detto tutto.

ziobeppe1951

Gio, 23/07/2015 - 17:48

Richi non ti é rimasto niente di pulito

papik40

Gio, 23/07/2015 - 17:51

Vedremo se questa volta Vendola andra' a pranzo col giudice

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 23/07/2015 - 17:51

E' la solita presa per il c@l@: prima fingono di accusarlo e quindi lo assolvono per fargli pubblicità. Come si fa a credere ancora nella giustizia italiana...

linoalo1

Gio, 23/07/2015 - 17:59

Personalmente,manderei a giudizio tutti quei Magistrati che,per tutti questi anni,una ventina,o sbaglio?sono stati zitti!!!

Libertà75

Gio, 23/07/2015 - 18:00

Berlusconi merità l'ergastolo perché amava le belle donne, costui sotto processo per disastro ambientale al limite può essere co-responsabile di qualche morto per tumore, in fondo che volete che sia? Berlusconi in galera! Vendola al posto di Mattarella... viva l'Italia!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 23/07/2015 - 18:14

era ora!!!! adesso sputiamogli anche in faccia a sto maiale.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 23/07/2015 - 18:17

Ma che lo mandano a fare, in giudizio; tanto, lo sappiamo, con i magistrati sinist...zi verrà assolto. Mica il suo nome è SB!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 23/07/2015 - 18:19

Era ora, ma, non è che abbia gia comperato i giudici!!! Se per Berlusconi è successo quel che è successo, per odio e ripicca, speriamo che per questo SPORCO VEGETALE, ci sia l`ergastolo !!!

roliboni258

Gio, 23/07/2015 - 18:48

poverina,non ti preoccupare qualcuno ti salvera'

filder

Gio, 23/07/2015 - 19:32

Il gatto tanto va al lardo fino a che non ci lascia lo zampino, tutti noi ricordiamo però le assoluzioni assurde della signora/rina che lo ha prosciolto per altri reati e che lui affermava di non conoscere avendo cenato gomito a gomito testimoniate da foto inequivocabili, ma dalle volte anche la fortuna ti potrebbe abbandonare.

FRANGIUS

Gio, 23/07/2015 - 20:03

VENDOLA ASCOLTA IL MIO CONSIGLIO :CORRI A PRENDER SUBITO LA TESSERA DEL PD......COSI' NON CORRERAI PIU' RISCHI !

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 23/07/2015 - 20:29

Spero che la condannino questa stupida persona sbagliata, ma non lo mandino in galera, sarebbe la sua felicità. Sto demente

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 23/07/2015 - 21:52

CHISSA' PERCHE' SONO TUTTI PULITI QUESTI SxxxxxI COMUNISTI. HANNO L'ANIMA CANDIDA E IL PORTAFOGLIO VUOTO....POVERINI.

Linucs

Gio, 23/07/2015 - 22:02

Inguardabile, hai poco da raccontarmi balle sul gender, uno mica si sveglia e sceglie di avere una faccia così.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/07/2015 - 23:40

Vediamo se quel PM che banchettava con lui, ma che lui negava di aver conosciuto, RIUSCIRÀ ANCORA A TOGLIERGLI LE CASTAGNE DAL FUOCO. SCOMMETTIAMO CHE CI RIUSCIRÀ? I sinistri vengono giudicati IN NOME DEL PD E NON IN NOME DEL POPOLO ITALIANO.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 24/07/2015 - 00:26

E poi dicono che la Magistratura funziona a orologeria! Vedete come siete maligni? In questo caso è arrivata dopo le elezioni e non prima ahahahahahahahah!

Accademico

Ven, 24/07/2015 - 02:43

E ade$$o l'ex governatore ci farà anche lui la "narra&ione" dei fatti che a dir $uo lo $cagionerebbino da ogni imputa&ione e dirà: $ono $ereno, credo nella magi$tratura. $tica&&i!

linoalo1

Ven, 24/07/2015 - 07:56

Di cosa dovrebbero,invece,venire accusati i Magistrati che non hanno fatto niente almeno in questi ultimi 20 anni??Anche per loro,dovrebbe valere il:non potevano non saperlo,con cui hanno emesso tante condanne!!!