Cronache

Imbarazzo per la Melandri: il suo commercialista era lo stesso di Carminati?

Stefano Bravo, indagato per riciclaggio, fu tra i soci fondatori della fondazione "Human", legata all'ex ministro. Che si difende: "Noi, casa di vetro"

Imbarazzo per la Melandri: il suo commercialista era lo stesso di Carminati?

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Rispetto alle notizie di reato sotto riportate, in riferimento al presunto coinvolgimento nelle vicende della persona del Dottor Stefano Bravo, si precisa che la Procura della Repubblica di Roma a chiusura delle indagini con la “Richiesta di archiviazione” del 25 luglio 2016 ha ritenuto di non dover procedere nei confronti del Dott. Bravo ed ha chiesto al Giudice delle Indagini Preliminari l’archiviazione del procedimento.

"Addolorata e furiosa": così si descrive l'ex ministro dei Beni Culturali Giovanna Melandri, dopo gli ultimi sviluppi dell'inchiesta "Mafia Capitale", che hanno visto finire sotto indagine per riciclaggio Stefano Bravo, uno dei soci fondatori di Human, la fondazione che fa capo all'esponente del Pd.

"Human è sempre stata ed è una casa di vetro e dunque ci sarebbe ben poco da aggiungere; tuttavia, avendo io una responsabilità diretta e personale nella fondazione da me ideata, fondata e presieduta, non mi sottraggo certo al dovere di raccontare a chi generosamente si impegna in essa o a chi ne segue le attività ciò che sta accadendo in queste ore", scrive la Melandri in una lettera ai soci.

"Bravo è il mio commercialista da un pò di anni - prosegue l'ex ministro - la sua esperienza nata in anni di assistenza a fondazioni operanti nel campo del sociale è stata preziosa quando decidemmo di costituire Human, per cui ha svolto il suo ruolo di commercialista in maniera ineccepibile. Non potevo conoscere le sue attività al di fuori"

L'ex ministro inoltre ha specificato di aver convocato il consiglio direttivo di Human alle prime notizie su Bravo, sospendendolo contestualmente da ogni incarico ed accettandone le dimissioni. Ed è sempre in un'ottica di trasparenza che, spiega la Melandri, anche il sito di Human Foundation è stato aggiornato conseguentemente.

La Melandri, che è legata anche da un lontano vincolo di parentela a Luca Odevaine, in carcere per essere stato a libro paga della cupola guidata da Carminati, (Odevaine è il fratello dell'ex moglie del cognato della Melandri), nel 2013 finì al centro di uno scandalo per un presunto stipendio legato alla conduzione del Maxxi, per cui aveva sempre annunciato l'intenzione di lavorare gratis.

Commenti