Immigrati, la mossa della procura: "liberata" la nave dei centri sociali

I pm dissequestrano la Mar Jonio. Casarini subito esulta: "Ora la nave è di nuovo a disposizione". Potrà tornare in mare a recuperare i migranti

Adesso la nave "Mar Jonio" potrà tornare in mare a caccia di immigrati da portare nei porti italiani. Il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e il pubblico ministero Cecilia Baravelli, l'hanno infatti "liberata" disponendone il dissequestro. "Siamo contenti - esulta Luca Casarini ai microfoni dell'agenzia Adnkronos - noi andiamo avanti a testa alta".

La nave della ong "Mediterranea Saving Humans" è finita al centro di un'inchiesta dopo che, lo scorso 19 marzo, aveva fatto un blitz nel porto di Lampedusa con a bordo 49 immigrati sottratti alla Marina libica (video), nonostante l'ordine delle autorità italiane di spegnere i motori e non avvicinarsi all'isola. Secondo i pm, che la scorsa settimana sono stati quattro giorni a Lampedusa per coordinare le indagini, sarebbero cessate le esigenze probatorie. Nel frattempo restato iscritti nel registro degli indagati sono stati iscritti il comandante della nave Pietro Marrone e il capo missione Luca Casarini. Le ipotesi di reato a loro carico sono pesantissime: si va dal favoreggiamento dell'immigrazione clandestina al mancato rispetto dell'ordine di arrestare l'imbarcazione imposto dalle autorità italiane.

Come si legge nel provvedimento, la Mar Jonio, ferma al molo commerciale di Lampedusa da una settimana, potrà adesso tornare a navigare. Casarini, che la prossima settimana sarà risentito in procura con l'assistenza dei suoi difensori, ha subito fatto sapere che l'imbarcazione "è di nuovo a disposizione". "Noi non ci siamo mai fermati - ha spiegato all'Adnkronos - continuiamo a occuparci di un dramma umanitario che sta accadendo a poche centinaia di km dalle nostre coste. E lo facciamo in terra oltre che in mare". Al momento, però, la nave dell'ong dei centri sociali non tornerà immediatamente nel mar Mediterraneo. Almeno ino a quando, come sembra, non sarà chiarita la vicenda giudiziaria.

Commenti

frabelli1

Mer, 27/03/2019 - 17:56

Il dramma sono loro, Casarin e gente del suo stampo

COSIMODEBARI

Mer, 27/03/2019 - 18:01

" Al momento, però, la nave dell'ong dei centri sociali non tornerà immediatamente nel mar Mediterraneo. Almeno ino a quando, come sembra, non sarà chiarita la vicenda giudiziaria". Come dire che se volesse sgarrare potrebbe prendere il largo quatto quatto, doce doce di notte.

baio57

Mer, 27/03/2019 - 18:55

I negrieri possono così continuare il loro losco traffico .

Blueray

Mer, 27/03/2019 - 18:55

La mare Jonio va confiscata in quanto corpo di reato. Successivamente se ne può disporre l'invio agli altoforni. Diversamente il problema non si risolverà mai.

giosafat

Mer, 27/03/2019 - 19:08

Direi, a spanne, che stante l'ipotesi di reato contestata la nave è, indubbiamente, corpo di reato e, come tale, va gelosamente custodito agli atti dell'inchiesta. Il dissequestro è un atto incomprensibile...

Mauritzss

Mer, 27/03/2019 - 19:19

Se non si ferma la magistratura, ogni Autorità Italiana è inutile.

MarioNanni

Mer, 27/03/2019 - 19:19

se passa il principio, peraltro a firma di magistrati, che Casarini e soci possono disattendere gli ordini impartiti dalla Guardia di Finanza, vuol dire che ogni cittadino italiano è autorizzato a disobbedire agli ordini delle Forze dell'Ordine in qualsiasi posto di blocco del territorio italiano. povera Italia!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/03/2019 - 19:21

Si fanno prestare i soldi dalla Banca Etica. Poveri correntisti, che pensavano che i soldi li investivano in un modo redditizio, invece pagono dei delinquenti (chi disubbidisce alla legge è un delinquente) che li sprecano in carburante e per cavolate loro. Ora vorrebbero ritirare i c.c.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 27/03/2019 - 19:23

Ma si,la lezione gli è stata impartita,vedremo se hanno capito che ci sono regole da rispettare, altrimenti saranno recidivi e saranno presi provvedimenti ad hoc più forti.Il rispetto delle regole,sempre rivendicato dalla sinistra,sembra che in questo caso si fa finta di niente da parte del trinariciuto casarini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/03/2019 - 19:25

Chi finanzia Banca Etica che poi prestano i soldi anche a Casarini, sono i partiti e movimenti come i 5Stelle.

Ritratto di FrancèèU

FrancèèU

Mer, 27/03/2019 - 19:28

Adesso si sono inventati questa.Assalto mercantile ..trasbordo di migranti .. Salvini sotto scacco..

Drprocton

Mer, 27/03/2019 - 19:29

Che schifo di paese è questo.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 27/03/2019 - 19:30

Tornassero in acque libiche , colpita e affondata Casarini compreso ahahahah

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 27/03/2019 - 19:34

Sconcertante, pazzasco, infame. Ormai è guerra tra l’italia onesta e la magistratura politicizzata.

vale.1958

Mer, 27/03/2019 - 19:47

Altri magistrati che sono peggio di un tumore per gli italiani!!

simonemoro

Mer, 27/03/2019 - 20:03

I compagnucci magistrati hanno sempre l'ultima parola, difatti in Italia la giustizia funziona che è una meraviglia, corruzzione e politica di estrea sinistra.

Lucmar

Mer, 27/03/2019 - 20:06

Capirai che notizia! Quando mi hanno detto che la nave era sequestrata, gli ho creduto come credo a chi mi dicesse che domani non sorgerà il sole.

Giorgio5819

Mer, 27/03/2019 - 20:07

E lo schifoso traffico di criminali può continuare... sporcizia comunista al proscenio, altro carico di lercioni in arrivo...

sparviero51

Mer, 27/03/2019 - 20:15

E' UNO DEI POCHI CASI IN CUI INVOCO LA GIUSTIZIA LUMACA . PROCESSO TRA 10-15 ANNI .NEL FRATTEMPO NON SI DEVE MUOVERE FOGLIA !!!

sparviero51

Mer, 27/03/2019 - 20:18

I CAVILLI GIURIDICI SI CERCANO SOLO PER BERLUSCONI . VERGOGNA, BUFFONI CAZZARI NULLAFACENTI !!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 27/03/2019 - 20:25

Con l'attuale magistratura, nessuna novita'... Pero' qualcuno potrebbe graffiare la carena e rimuovere gli zinchi... E lasciar lavorare l'acqua salata. Non immediato, ma efficace.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 27/03/2019 - 20:32

Se gli italiani capissero che, votare a sinistra, significa sottrarre il futuro ai figli nipoti e pronipoti.

mozzafiato

Mer, 27/03/2019 - 20:54

Ho letto il demenziale annuncio su twitter del centro sociale "mediterranea saving humans" (societ'armatrice della nave pirata MAR JONIO) : detto annuncio si conclude con la seguente frase : "ANDIAMO AVANTI A TESTA ALTA" il mio accorato augurio e'che quanto prima vadano a sbattere il loro brutto muso contro una mina di mare residuato bellico !

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 27/03/2019 - 20:54

Cari babbei Sará per laprossima volta ahahah casarini sta un po sulle palle anche a me ... ma stavolta QUE VIVA!!

mozzafiato

Mer, 27/03/2019 - 20:57

E'chiaro come il sole che questi mascalzoni, puntano tutto sulla collaborazione ormai manifesta della solita magistratura bolscevica che ormai fa il brutto e cattivo tempo nella meravigliosa, onorata e soprattutto ANTIFASSISTA repubblica italiana !!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 27/03/2019 - 21:00

Ci avrei scommesso i gioielli che la magistratura l'avrebbe dissequestrata e ce li scommetto ancora sul non luogo a procedere per irrilevanza del fatto sulle accuse ai "signori" della Mar Jonio!

lawless

Mer, 27/03/2019 - 21:07

apparentemente questo mio post potrebbe sembrare fuori tema. Ma come è che NESSUNO dei nostri giornali e NESSUNO dei giornalisti TV parlano del grave attentato terroristico islamico che ieri è stato portato a termine a Stoccolma? Chi ne parla minimizza e non dice quello che in realtà è successo, perché?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 27/03/2019 - 21:09

Io ho frequentato, nei lontani anni 70, una facoltà di Giurisprudenza. Si trattava a TUTTI gli effetti di un laboratorio di indottrinamento politico marxista. Era talmente palese l'orientamento e la forza totale, assoluta, della propaganda che a me, giovane tutto sommato neutrale in quegli anni, e desideroso di imparare il Diritto, non è rimasto altro che abbandonare il più in fretta possibile quegli studi e qualsivoglia contatto con la facoltà e le persone che là dentro avevo mio malgrado conosciuto. Una delle più grottesche esperienze della mia vita. Non so se le cose nei decenni successivi sono cambiate.

Algenor

Mer, 27/03/2019 - 21:21

Prima o poi la maggioranza degli italiani capirà che la democrazia liberale é diventata una dittatura giudiziaria dove la maggioranza parlamentare non può vedere applicate le proprie leggi e il governo non può governare, rendendo impossibile difendere il paese dall'invasione...e ne trarrá le conseguenze in cabina elettorale, votando chi vuole risolvere il problema con le riforme costituzionali.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 27/03/2019 - 21:26

Il potere giudiziario fa acqua da tutte le parti. Il CSM una spelonca di sinistri fuori di melone con un presidente che tutto fa tranne che essere oggettivo. Prima o poi si arriverà ad un chiarimento e non sarà una bella cosa per la magistratura.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/03/2019 - 21:29

@Raperonzolo Giallo 21:09....Cambiate in peggio!

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 27/03/2019 - 21:30

non avevo alcun dubbio le zecche rosse non si smentiscono mai.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/03/2019 - 21:32

Ho vissuto per decenni all'Estero,ma non ho mai visto uno "stato sovrano",come l'Italia,prendersi per i fondelli da solo,con l'avvallo della maggioranza degli "italiani"!E' uno spettacolo avvilente!

blu_ing

Mer, 27/03/2019 - 21:35

basta fare una legge con la quale in mare ha autorità la sola magistratura militare e sto schifo finisce

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/03/2019 - 21:39

Ho vissuto per decenni all'Estero,ma non ho mai visto uno "stato sovrano",come l'Italia,prendersi per i fondelli da solo,con l'avvallo della maggioranza degli "italiani!E' uno spettacolo avvilente!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 27/03/2019 - 21:48

Situazione vomitevole e di difficile soluzione. Speriamo che Matteo ce la faccia ma la vedo dura, molto dura.

leopino

Mer, 27/03/2019 - 21:55

Solita magistratura amica dei negrieri e dei centri sociali. Italia a fondo grazie a loro, Casarini e Papa Francesco.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 27/03/2019 - 22:02

@lawless: sicuro? Non e' del 2017? Puoi per favore postare un link? In giro non c'e' assolutamente NIENTE.

Calgues

Mer, 27/03/2019 - 22:15

Domanda. Ma l'art. 321 (Oggetto del sequestro preventivo) C.p.p. recita: "Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato. Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari". Che si fa?

cesare caini

Mer, 27/03/2019 - 22:34

Di quanti milioni di voti di Italiani hanno bisogno per capire l'antifona ?

Macrone

Mer, 27/03/2019 - 22:41

Perchè Toninelli non la cancella dal Registro Navale Italiano e le toglie la bandiera???????

il nazionalista

Mer, 27/03/2019 - 22:52

In Italia TUTTI sapevano che sarebbe andata a finire COSÌ!!!

moichiodi

Mer, 27/03/2019 - 22:56

giornale da avanspettacolo. la mossa!

ex d.c.

Mer, 27/03/2019 - 23:00

Come previsto.

ESILIATO

Mer, 27/03/2019 - 23:10

Ma siamo matti.......

il nazionalista

Mer, 27/03/2019 - 23:22

Quando la volontà della maggioranza del Popolo italiano viene coartata, perché il Governo, che ha la fiducia del Parlamento che ha eletto, viene esautorato, nella sua guida politica del Paese, a vantaggio della minoranza, spalleggiata da poteri FORTISSIMI, interni ed esteri, ma NON investiti dal Popolo del diritto di rappresentarlo, allora la DEMOCRAZIA viene del tutto VANIFICATA ed appare lo spettro di eventi GRAVISSIMI!!!u

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 27/03/2019 - 23:23

È l'anticamera per una guerra civile. Perché non si fanno intercettazioni su questi rappresentanti della giustizia per acclarare se vi sono compensi illeciti? Se si è oramai oggettivamente appurarato che questi natanti sono cagione di morti in mare, si proceda con mezzi repressivi e risolutori, anche verso chi è in collusione con loro.

Amazzone999

Mer, 27/03/2019 - 23:59

Prima mossa: togliere la bandiera alla ONG pirata capeggiata da un fuorilegge. Seconda mossa: attuare il blocco navale con l'apporto della marina militare. Terza mossa: rimpatriare più velocemente i clandestini e tutti coloro che non hanno alcun diritto a bighellonare per l'Italia, dopo averli identificati in luoghi appositi, da cui non possono uscire. Quarta mossa: riformare la giustizia, affinché sia effettivamente neutrale, non collusa con la politica, ma servitrice fedele della Legge e dello Stato.

steacanessa

Gio, 28/03/2019 - 00:13

Evviva(?) la magistratura(?). Numero uno sveglia!

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Gio, 28/03/2019 - 00:19

Quoto alla grande blu_ing : "basta fare una legge con la quale in mare ha autorità la sola magistratura militare e sto schifo finisce"

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 28/03/2019 - 06:30

Ma questi "magistrati democratici" tutelano gli interessi di chi li paga o dei delinquenti?

il nazionalista

Gio, 28/03/2019 - 07:15

La nave scafista nostrana, posta sotto sequestro, è già stata dissequestrata dopo appena una settimana!! Probabilmente è libera di riprendere il mare e tornare a fare il pieno di clandestini da scaricare sulle Nostre coste!! Sic stantibus rebus, quanto tempo passerà perché anche gli scafisti indagati, 2 0 3 soltanto, siano prosciolti e possano raggiungere i ‘ compagni ‘ della ciurma della “ mare africano “ ???

giolio

Gio, 28/03/2019 - 07:53

Giudici devono essere eletti dal popolo ogni 5 anni e devono prima esibire certificato del quoziente intellettivo con specifici Test

mariod6

Gio, 28/03/2019 - 08:08

Ripeto : Questi trafficanti di schiavi e le loro navi vanno affondate al limite delle acque territoriali italiane, possibilmente dove il mare è più profondo. Questa è l'ulteriore dimostrazione della faziosità manifesta ed inequivocabile della magistratura italiana che si permette di ignorare le leggi dello stato per favorire questi delinquenti e trafficanti. E' lecito chiedersi cosa ci guadagnino i PM a favorirli.

cesare caini

Gio, 28/03/2019 - 08:12

Vogliono eliminare Salvini , sta vincendo troppo ed è l'unico che sta facendo veramente qualche cosa per difendere gli Italiani mettendoci la faccia , quindi è pericolo e va estromesso!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 28/03/2019 - 08:13

Questa è dittatura. L'Italia per la quale i nostri nonni hanno fatto due guerre non esiste più. Ora comanda un potere occulto, trasversale alle istituzioni... e la storia insegna che l'unica medicina che cura questi mali è la guerra. Che tristezza infinita, e qualcuno ci chiama ancora il Belpaese.

silvio50

Gio, 28/03/2019 - 08:16

vorrei capire se non cè nessuno al di sopra di un procuratore o di un pubblico ministero,xche altrimenti cosa le fanno a fare le elezioni se dopo comandano loro e non il governo, lo chiedo da cittadino italiano.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/03/2019 - 08:20

La "EL HIBLU 1" ora è nel porto di Malta(non ancora ormeggiata)!.... I "pirati" sono a bordo?....Non ci sono più?...li hanno "scaricati" alla "Alan Kurdi"?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 28/03/2019 - 08:23

Ormai è chiaro che è guerra aperta fra Magistratura ,con grande sapienza controllata dalla sinistra , e Governo o meglio Salvini. Vinceranno gli Italiani che ha votato per Lega e 5stella o la sinistra che non ha nessuna intenzione di mollare il potere che le deriva dal controllo della Magistratura.Interessante capire se siamo ancora una democrazia o un sistema a deriva bolscevica.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 28/03/2019 - 08:39

La situazione è espressa chiaramente da Raperonzolo giallo .

Trinky

Gio, 28/03/2019 - 08:45

I prossimi membri dell'equipaggio di questa nave li sceglieranno direttamente tra i membri di Magistratura Democratica......

gneo58

Gio, 28/03/2019 - 08:47

iceberg in giro non ce ne sono ?

Jesse_James

Gio, 28/03/2019 - 08:49

Sento parlare di confisca e sono d'accordissimo. Il problema in Italia è che non è il Governo a decidere queste cose, bensì i giudici. Quando per la questione della Sea Watch il Governo olandese se ne è tirato fuori, nessun giudice dei Paesi Bassi si è permesso di interferire con il Governo imponendo una presa in carico dei migranti. A differenza invece di ciò che accade qui. Per creare una Magistratura indipendente dal potere politico, la legge invece ha creato un mostro che legifera.

meverix

Gio, 28/03/2019 - 08:50

Altra bella mossa dei magistrati di sinistra...poi non si lamenti nessuno se la Lega supererà da sola il 40 percento.

01Claude45

Gio, 28/03/2019 - 09:01

Come equipaggio corrediamola coi "Magistrati pro clandestini".

manson

Gio, 28/03/2019 - 09:49

togliere subito la bandiera italiana, questi sono traghettatori di clandestini e come tali devono essere perseguiti. Ma giustamente i kompagni magistrati preferiscono perseguire un ministro che fa il suo lavoro (dopo tanti complici inetti dell'invasione) che la feccia dei centri sociali che popolano queste carrette

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 28/03/2019 - 09:54

Subito una Legge Costituzionale che regoli insindacabilmente le pratiche delle ONG. Stessa cosa per le Fondazioni. Questi due elementi così potenti e opachi dell'Italia devono essere resi non nocivi per la Società Italiana.

Rossana Rossi

Gio, 28/03/2019 - 11:15

Fin che non cambia la magistratura anche le leggi sono inutili.......

steacanessa

Gio, 28/03/2019 - 11:20

Magistratura fuori di ogni controllo. Giustificati reati gravissimi. Il presidente del csm ronfa.

Happy1937

Gio, 28/03/2019 - 12:08

Sciagurata smagistratura italiana!

timba

Gio, 28/03/2019 - 12:47

Quando la Guardia Costiera Argentina becca al largo delle proprie acque i pescherecci cinesi che vanno sin lì a pescare, semplicemente danno loro un avvertimento, al secondo (e si arriva sempre al secondo) altrettanto semplicemente l'affondano. E nessuno (giustamente) ha da obiettare. Italiani.. visto che qui invece vale tutto e c'è chi può permettersi di disattendere qualsiasi regola o ordine impartito dalle autorità (o volete dirmi che ci sono cittadini liquami sinistrati ma di seria A e poi noi comuni mortali di serie B), da domani dobbiamo tutti comportarci come antagonisti, black block, ONG, No tutto e vomiti vari e fare scoppiare la terza guerra mondiale. Non vedo altre soluzioni.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 28/03/2019 - 13:25

S I L U R O !!!!!!

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 28/03/2019 - 13:33

Schifezza maiuscola!