Immigrazione, nuova emergenza hotspot a Taranto

Una nave spagnola questa mattina attracca al porto lasciando nel centro di prima accoglienza della città 436 migranti, più del numero consentito

Se da un lato l’Austria costruisce il muro al confine con l’Italia, dall’altro, questa mattina, continuano ad arrivare nel porto di Taranto, migranti dal nord Africa. Quattrocentotrentasei i profughi che sbarcheranno al porto e saranno ospitati nell'hotspot (oltre il numero massimo previsto di trecento persone) .
Giungeranno sulla nave spagnola "Numancia". Questo in virtù dell’operazione “Eunavfor med operationSophia” con cui il Consiglio Europeo, il 18 maggio dello scorso anno, ha ribadito l’impegno per evitare tragedie in mare generate dalla fuga attraverso il mare di migliaia di persone. L’Italia in questo contesto si è proposta nazione leader dell’operazione che è, pertanto, condotta dal comando operativo del vertice interforze di Roma, guidato dall’ammiraglio di divisione, Enrico Credendino.
Il problema è che l’Italia non è pronta al flusso di migranti. L’affluenza tenderà a crescere con le migliori condizioni metereologiche e con il mare calmo. Gli hotspot, intanto, si sono rivelati un’emergenza nell’emergenza. Accolgono più profughi del numero previsto, e a rimanere liberi sul territorio italiano sono i migranti con il foglio di via. Per loro c'è l' “espulsione differita” e paradossalmente vengono lasciati liberi di circolare senza che sia assicurato loro il viaggio di ritorno.
Una situazione allarmante che si rischia di non poter più gestire.

Commenti

perseveranza

Ven, 06/05/2016 - 09:37

Con l'immigrazione arrivati al punto in cui siamo mi convinco sempre piu' che non si tratta di gestione incosciente della questione e dietro ci sia molto altro. Non si spiegherebbe altrimenti il perseverare nell'incoscienza.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/05/2016 - 10:04

anche da navi spagnole ajajajjaj.

Duka

Ven, 06/05/2016 - 10:17

AVANTI, AVANTI c'è posto tutti a casa Boldrini !!!

Lucky52

Ven, 06/05/2016 - 10:27

Ma che brave le navi europee, prelevano i clandestini fuori dalle acque territoriali libiche e li portano in Italia. Se si volesse sconfiggere veramente il traffico di migranti basterebbe contrastare l'acquisto internazionale dei gommoni giganti di cui si servono gli scafisti. Infatti è impossibile pensare che in Libia siano esistiti quella moltitudine di gommoni da anni utilizzati per le traghettate.I nord africani manco sapevano cosa sono i gommoni.

Ritratto di mark911

mark911

Ven, 06/05/2016 - 10:29

Se è una nave spagnola vuol dire che a bordo è territorio spagnolo per cui perché non li porta in Spagna? Facile recuperare e scaricare da noi x ritornare in mare e caricarne altri e sbarcarli ancora da noi e così via!

fedeverità

Ven, 06/05/2016 - 11:10

BASTA!!!!!!BASTA!!!!! Ricordate quello che state facendo....TRADITORI DELLO STATO!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 06/05/2016 - 11:15

#perseveranza "....e dietro ci sia molto altro". Il piano Kalergi. Quello che manderà a picco l'identità e l'economia de vecchio continente. Per questo penso che si debba pensare, sin d'ora, ad allestire i presupposti legali di una nuova Norimberga.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 06/05/2016 - 11:19

Quando la situazione dell'ordine pubblico diventerà ingestibile, gli Italiani di destra piangeranno amaramente sul loro assenteismo alle urne.

Rossana Rossi

Ven, 06/05/2016 - 11:45

Ma qualcuno mi sa spiegare perchè le navi straniere li scaricano da noi? Il territorio primo che li prende non è quello che se ne deve occupare? E le navi non sono territorio del paese a cui appartengono? Ma siamo proprio così pi.rla??????

Rotohorsy

Ven, 06/05/2016 - 11:50

L'Italia, la Grecia e la Turchia sono per il Nord Europa gli "stati cuscinetto" tra Africa/Medioriente e l'Europa "vera". E' una strategia condivisibile anche se a scapito dei cittadini degli stati PIGS.

bezzecca

Ven, 06/05/2016 - 11:51

Ma perche' chiamarli profughi ? Si tratta in maggior parte di clandestini e basta , gente che dovrebbe essere rispedita subito indietro

Keplero17

Ven, 06/05/2016 - 11:59

Tranquillo i soldi per le cooperative si trovano sempre, è un bacino di elettori.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 06/05/2016 - 12:06

Ma questi idioti della Marina Italiana lo sanno chi stanno portando in Italia? Islamici. E lo sanno questi idioti quale è la missione dell'Islam? No che non lo sanno. La missione dell'Islam è qualle di espandere il suo territorio finchè tutta l'umanità si sottometterà al loro Dio (Allah) e che quelli che non si sottometteranno dovranno essere sterminati. QWuesto è il servizio che questi idioti insieme al nostro Governo di idioti stanno mettendo in atto.

Aegnor

Ven, 06/05/2016 - 12:07

Una volta saliti sulla nave spagnola i clandestini erano in territorio spagnolo e in Spagna dovevano andare.

Ritratto di daybreak

daybreak

Ven, 06/05/2016 - 12:39

Menphis35 Anche chi ha votato e continua a votare la sinistra rimpiangera' amaramente di averla votata.

Albius50

Ven, 06/05/2016 - 12:43

Comodo scaricare in ITALIA, ormai PATTUMIERA D'EUROPA

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 06/05/2016 - 15:09

Ma` quali HOTSPOT ! Ormai l'ITALIA e` un POMPEI !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/05/2016 - 16:59

MEMPHIS35 ,IO INVECE DIREI CHE A QUEL PUNTO I VOTANTI PD SI PENTIRANNO DEI LORO VOTI.