Cronache

Incendio in un capannone: "Difficili operazioni di spegnimento"

I vigili del fuoco sono al lavoro dalla scorsa notte. Le operazioni rese complesse dal vento

Incendio in un capannone: "Difficili operazioni di spegnimento"

È divampato la scorsa notte e i vigili del fuoco non sono ancora riusciti a domarlo. Un incendio di grosse dimensioni sta devastando un deposito di logistica Lotras System a Faenza, vicino a Ravenna.

All'interno del deposito si trovavano materiali di diverso tipo, tra cui plastiche e barili d'olio. Dal capannone si è alzata un'enorme colonna di fumo nero, visibile anche da chilometri di distanza. Per il momento, i pompieri sono riusciti a spegnere circa i due terzi delle fiamme, ma il fuoco è ancora attivo nella zona centrale del deposito, dove si trova il mateiale plastico. Sembra che le operazioni siano rese difficoltose a causa del vento, che trattiene la nube al suolo, e da un problema di approvvigionamento idrico. Al lavoro si trovano numerose squadre di vigili del fuoco, ma è difficile pensare che il rogo possa essere domato prima di domani. Intanto, sul posto sono intervenuti anche gli elicotteri, che scaricano grandi quantità di acqua.

La zona attorno all'incendio è stata evacuata, per un'estensione di 500 metri, operazione che ha coinvolto tre famiglie. I danni sembrano ingenti e si temono conseguenze ambientali.

Il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, ha diramato un messaggio ai suoi concittadini, invitandoli a chiudere le finestre, uscire di casa solo in caso di necessità e astenersi dal compiere attività sportiva all'aperto e di avvicinarsi alla zona del rogo.

Commenti