Cronache

Influenza, mai così tanti ammalati da 15 anni

Un'epidemia influenzale che è tra le più aggressive degli ultmi 25 anni: sono già oltre tre milioni gli italiani che si sono ammalati

Influenza, mai così tanti ammalati da 15 anni

Picco di influenza in anticipo nel nostro Paese. E mai così alto rispetto agli ultimi anni. Con febbre alta e dolori articolari, sono già oltre tre milioni gli italiani che si sono ammalati. Un'epidemia influenzale che è tra le più aggressive degli ultmi 25 anni.

"Continua il trend di crescita della curva epidemica dei casi di influenza nel nostro Paese, che si avvicina sempre di più al picco stagionale. Sono 802 mila i casi registrati nella prima settimana del 2018, per un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 3 milioni di casi. Lo stesso si osserva anche attraverso la sorveglianza dei casi gravi confermati di influenza, ricoverati in terapia intensiva, che dall’inizio della sorveglianza (settembre 2017) sono in totale 170 di cui 30 deceduti", riporta Epicentro.

In particoalre, nell'ambito del sistema nazionale di sorveglianza Influnet, dal 2004 ad oggi il numero di ammalati ha superato i picchi di tutti gli anni, tranne due. Il clou è in questi giorni, ma non sappiamo ancora se sia stato completato.

Potrebbe crescere ancora, e se così fosse, diventerebbe l'influenza con il picco di incidenza più alto degli ultimi 15 anni.

Commenti